Formula 1 Grand Prix du Canada 2012 - Montreal 865° Gran Premio Round 7/20 8-9-10 Giugno 2012 INFO Lunghezza del circuito: 4,361 km Giri da percorrere: 70 Distanza totale: 305,270 km Numero di curve: 13 Senso di marcia: orario Mescole Pirelli: supersoffici/soffici Apertura farfalla: 63% della percorrenza RECORD Giro prova: 1:12.275 - R Schumacher - Williams BMW - 2004 Giro gara: 1:13.622 - R Barrichello - Ferrari - 2004 Distanza: 1h28:14.803 - M Schumacher - Ferrari - 2004 Vittorie pilota: 7 - M Schumacher Vittorie team: 12 - McLaren Pole pilota: 6 - M Schumacher Pole team: 11 - McLaren Km in testa pilota: 1.910 - M Schumacher Km in testa team: 3.251 - Ferrari Migliori giri pilota: 4 - M Schumacher Migliori giri team: 11 - McLaren Podi pilota: 12 - M Schumacher Podi team: 31 - Ferrari Orari del Gran Premio del Canada Venerdì 8 Giugno 10:00-11:30 (16:00-17:30) Prove Libere 1 14:00-15:30 (20:00-21:30) Prove Libere 2 Sabato 9 Giugno 10:00-11:00 (16:00-17:00) Prove Libere 3 13:00-14:00 (19:00-20:00) Qualifiche - Rai Due/RaiHD Domenica 10 Giugno 14:00 (20:00) Gara - Rai Uno/Rai HD
Vediamo un po' cosa combinano le rosse, non dovrebbero andar male. Anche se come favorito vedo Hamilton stavolta...
ripropongo per fare una risata...ricordando cosa successe nel 2008 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
La Williams dovrebbe portare al debutto una nuova ala posteriore. “Novità soprattutto nell’attivazione del DRS, garantirà maggiori velocità di punta” si legge nel report della rivista tedesca.
la F2012 presenta un nuovo step evolutivo nuovo vecchio Le pance, come si evince nelle immagini che stanno circolando in rete da ieri pomeriggio presentano una vistosa protuberanza nella parte terminale in stile McLaren, con un “pozzetto” che contiene i terminali di scarico, i quali sono quindi “annegati”completamente nella carrozzeria, protetta da materiale isolante nero. Sono presenti ulteriori sfoghi in prossimità degli attacchi della sospensione, che permettono l’evacuazione dell’aria calda proveniente dal cofano motore sfruttandola aerodinamicamente con il diffusore. Dalla foto si nota anche la direzione che hanno i nuovi scarichi, che puntano esattamente tra la gomma posteriore ed il diffusore, dove sono presenti diverse appendici aerodinamiche che lavorano in simbiosi con l’estrattore e l’ala posteriore favorendo il grip del retrotreno. La soluzione sfrutta quindi, proprio come nell’idea della McLaren, l’ormai noto effetto Coanda per trarre i benefici aerodinamici dei gas caldi provenienti dal motore e sfruttarli per generare carico aerodinamico in una zona cruciale. In particolare, i flussi “freddi” provenienti dall’avantreno vanno ad combinarsi con i gas caldi e, grazie al Coanda, interagiscono all’unisono con le superfici del retrotreno. Se il tutto è calcolato bene e funziona correttamente, ogni superficie aerodinamica genera il massimo carico possibile, con ovvi benefici relativamente al comportamento della vettura, soprattutto in trazione, visto che parliamo del retrotreno. La Ferrari, comunque, ha portato in Canada anche la soluzione vista fino a Monaco, in modo da avere un “salvagente” sicuro nel caso il test dei nuovi scarichi si rivelasse fallimentare.
Sempre bellissima !!!!! Quest'anno Raikkonen glielo dirà al criceto ! Vabbè.... domenica di sport allora. Dopo la tripletta di Torres ci gustiamo la F1
Pos. Naz. Pilota Team Tempo Distacco 1. GBR L.Hamilton McLaren Mercedes 1:15.564 30 2. GER S.Vettel Red Bull Renault 1:15.682 0.118 29 3. GER N.Rosberg Mercedes AMG Mercedes 1:15.782 0.218 30 4. SPA F.Alonso Ferrari Ferrari 1:15.842 0.278 34 5. AUS M.Webber Red Bull Renault 1:15.897 0.333 28 6. GER N.Hulkenberg Force India Mercedes 1:15.986 0.422 29 7. JAP K.Kobayashi Sauber Ferrari 1:16.000 0.436 31 8. MEX S.Perez Sauber Ferrari 1:16.249 0.685 32 9. GER M.Schumacher Mercedes AMG Mercedes 1:16.264 0.700 28 10. GBR J.Button McLaren Mercedes 1:16.347 0.783 12 11. GBR P.di Resta Force India Mercedes 1:16.460 0.896 32 12. BRA F.Massa Ferrari Ferrari 1:16.619 1.055 17 13. VEN P.Maldonado Williams Renault 1:16.859 1.295 26 14. FRA R.Grosjean Lotus F1 Renault 1:16.890 1.326 36 15. FIN K.Raikkonen Lotus F1 Renault 1:17.014 1.450 42 16. FRA J.Vergne Toro Rosso Ferrari 1:17.352 1.788 28 17. AUS D.Ricciardo Toro Rosso Ferrari 1:17.580 2.016 31 18. RUS V.Petrov Caterham Renault 1:17.935 2.371 23 19. FIN H.Kovalainen Caterham Renault 1:18.177 2.613 16 20. SPA P.de la Rosa HRT Cosworth 1:18.182 2.618 26 21. BRA B.Senna Williams Renault 1:18.762 3.198 36 22. IND N.Karthikeyan HRT Cosworth 1:19.354 3.790 23 23. GER T.Glock Marussia Cosworth 1:20.004 4.440 21 24. FRA C.Pic Marussia Cosworth 1:20.067 4.503 23
Ecco i tempi della FP2: Nella top 10 tutti hanno usato le super soft a differenza di Vettel,Schumi,Hulkenberg e Rosberg. Pos Pilota Team Tempo Giri 1. Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1m15.259s 43 2. Fernando Alonso Ferrari 1m15.313s + 0,054 36 3. Felipe Massa Ferrari 1m15.410s + 0,151 39 4. Sebastian Vettel Red Bull-Renault 1m15.531s + 0,272 44 5. Paul di Resta Force India-Mercedes 1m15.544s + 0,285 32 6. Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 1m15.651s + 0,392 37 7. Michael Schumacher Mercedes 1m15.697s + 0,438 32 8. Nico Hulkenberg Force India-Mercedes 1m15.799s + 0,540 39 9. Jenson Button McLaren-Mercedes 1m15.812s + 0,553 14 10. Nico Rosberg Mercedes 1m15.878s + 0,619 40 11. Sergio Perez Sauber-Ferrari 1m15.898s + 0,639 38 12. Mark Webber Red Bull-Renault 1m15.907s + 0,648 41 13. Pastor Maldonado Williams-Renault 1m15.987s + 0,728 39 14. Romain Grosjean Lotus-Renault 1m16.360s + 1,101 29 15. Kimi Raikkonen Lotus-Renault 1m16.562s + 1,303 33 16. Heikki Kovalainen Caterham-Renault 1m16.981s + 1,722 24 17. Bruno Senna Williams-Renault 1m17.022s + 1,763 22 18. Vitaly Petrov Caterham-Renault 1m17.075s + 1,816 41 19. Jean-Eric Vergne Toro Rosso-Ferrari 1m17.124s + 1,865 41 20. Daniel Ricciardo Toro Rosso-Ferrari 1m17.716s + 2,457 34 21. Pedro de la Rosa HRT-Cosworth 1m18.908s + 3,649 27 22. Timo Glock Marussia-Cosworth 1m19.084s + 3,825 40 23. Narain Karthikeyan HRT-Cosworth 1m19.378s + 4,119 21 24. Charles Pic Marussia-Cosworth 1m19.902s + 4,643 18