0-100 kmh.......... | BMWpassion forum e blog
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0-100 kmh..........

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da umbe1969, 5 Febbraio 2006.

  1. umbe1969

    umbe1969 Kartista

    132
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    23
    da appassionato di accelerazioni mozzafiato e sorpassi brucianti, e in attesa mi consegnino la mia 330xd steptronic, mi ponevo la domanda se i tempi dichiarati dalla bmw sul 0-100 di 6,8 secondi siano veritieri o meno... in caso affermativo si tratterrebbe di un vero dragster....!!! questo tempo è riferito al la motorizzazione con cambio manuale.... ma con l'automatico i tempi non sono stati dichiarati.... è vero che si perde qualcosa..? quanto....? :-k :wink: :biggrin:
     
  2. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Con l'automatico perdi 2-3 decimi... con la trazione integrale non ho idea... penso che qualche decimo la rubi anche quella... :wink:
     
  3. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Veramente la 330xd è dikiarata 1 decimo meglio della versione a TP ovvero 6.6sec!!! Nn sò se effettivamente riuscirà a fare questo tempo ma è pauroso!!! Cmq con il cambio automatico, un mezzo secondo penso ke se lo mangia... :rolleyes:
     
  4. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Il misero 2000d della 120d con il cambio automatico perde "solo" 3 decimi rispetto al manuale. Il 3000d sicuramente perde meno... credo 1 o 2 decimi rispetto al manuale.

    Cmq voglio vedere chi riesce a fare quei tempi con il manuale... sicuramente non il 99% degli utente visto che non sono piloti/collaudatori... il tempo con lo steptronic lo fai sempre visto che le cambiate sono sempre prefette! :cool:
     
  5. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    non ci vuole poi una scala per fare una buona cambiata se non hai troppi cavalli.....
     
  6. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Scala?
     
  7. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    è un modo di dire da noi... te la traduco: non ci vuole un pilota professionista
     
  8. umbe1969

    umbe1969 Kartista

    132
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    23
    concordo pienamente con la tua valutazione... "tirare" perfettamente una partenza in manuale non è da tutti.... in automatico forse è capace anche mia nonna....... :razz: con qesto non voglio sminuire lo steptronic.... anzi.... tra i cambi automatici di tipo tradizionale, cioè con convertitore, è sicuramente tra i migliori..... :wink:
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    il 330cd 204cv con lo step faceva lo zerocento in 8,1 secondi anzichè in 7,2 col manuale. Neanche Jerry Lewis perde quei 9 decimi smanettando col manuale. W lo steptronic! :razz:
     
  10. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Il catalogo che ho qua sotto mano per il 330d 184cv manuale riporta una 0-100 di 7,8 secondi. Per l'automatico 8,2... quindi solo 4 decimi di differenza!

    Ora cerco il catalogo del 204cv!
     
  11. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Il catalogo dell' E46 204cv non lo trovo... cmq il 300d E90 231cv manuale viene dato a 6,7, con l'automatico a 6,8... enorme differenza eh! :mrgreen:

    Con l'Xdrive 1 decimo in meno per entrambi i valori... :eek:
     
  12. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Cmq tra lo step che c'era sull'E46(provato su una 330d 184cv) e quello che montano adesso c'è un abisso! Quello vechcio non mi era piaciuto per niente... infatti ho preso l'E46 manuale.
    Quello di adesso con le 6 marce è tutto un altro pianeta! :razz:
    Provalo... sicuramente non ti soddisferà perchè sei un manuale convinto, ma di sicuro trovi un'enorme differenza rispetto all'E46!
    :wink:
     
  13. umbe1969

    umbe1969 Kartista

    132
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    23
    bruciasemafori

    :2gunfire: bhè allora anche con lo step rimane lo stesso una bella bruciasemafori....!!! (330xd) :snipersmile:
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io lo 0-100 lo trovo inutile come riferimento, intanto perchè rarissimamente si parte a tuono per arrivare "solo" a 100Km/h. Ad esempio un 50-150 o anche un 100-200 li trovo più interessanti.
    Comunque dove non si bara è sul Km da fermo, molte macchine fanno discretamente lo 0-100 poi cadono miseramente sul Km...
     
  15. mazzunich

    mazzunich Collaudatore

    372
    4
    20 Gennaio 2006
    Reputazione:
    3.457
    E91 330xd
    Ho trovato alcuni dati ufficiali BMW presi da sito spagnolo. Si riferiscono alle touring (E91):
    330d manuale: 0-100km/h 6.8s 0-1km 26.8s
    330d automatica: 0-100km/h 6.9s 0-1km 27.8s
    330xd manuale: 0-100km/h 6.7s 0-1km 27.1s
    330xd automatica: 0-100km/h 6.8s 0-1km 27.3s
    330i manuale: 0-100km/h 6.4s 0-1km 26.4s
    320d manuale: 0-100km/h 8.6s 0-1km 29.5s
    320d automatica: 0-100km/h 8.8s 0-1km 29.8s

    Le versioni x-drive hanno una demoltiplica finale leggermente maggiore (rapporti leggermente piu` corti). Questo spiega in parte le accelerazioni migliori e le velocita di punta inferiori.
    Saluti.
     
  16. umbe1969

    umbe1969 Kartista

    132
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    23
    chi guida spesso su strade di montagna sa benissimo cosa vuol dire avere una buona accelerazione... si parla dello 0-100 perchè è il valore che più si avvicina al valore ottimale che potrebbe essere un 30-100 o un 40-100.... lo so che di rado capita di partire da fermi e fare una "sparata" fino ai 100 e passa.... ma quando ci si trova dietro un'ape car che fa i 30.. oppure ad un pandino con su il classico vecchietto con tanto di cappello che fa i 20, magari in un tratto misto curve-brevi rettilinei, allora si che avere un'accelerazione bruciante fà comodo per non dover terminare il sorpasso sottocurva....!!! probabilmente con sotto al cofano 231 cv. non si dovrebbero avere problemi comunque... ma avendo messo l'automatico e sentendo le voci che lo danno come un cambio da... "polleggiati"... volevo sapere quanto in effetti si perde in sportività.... dai dati che gentilmente mi avete inviato sembra poco... molto poco.... addirittura si può dare la paga a qualche "imbranato" con il manuale.....!!! :wink:
     
  17. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.775
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    quoto, la differenza è minima

    se uno con il manuale non è una scheggia (scalate e cambiate velocissime) in montagna te lo mangi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma io non dico che l'accelerazione non sia importante, mica sono pazzo. :biggrin:
    Dico che verificarla sullo 0-100 è ridicolo. Hai idea in termini di spazio quanto siano tre decimi di differenza? Te lo dico io, nulla.

    Ancora: una Delta Integrale fa lo 0-100 in poco tempo più di una 996GT2 o di una Murcielago. Quindi uno sarebbe tentato di pensare che vanno QUASI uguale. Bene, vai a vedere che tempi fanno sul Km e a quanto escono che poi ti rendi conto che c'è un abisso.
    Qualcosa come 5 secondi e 50Km/h di gap sulla velocità d'uscita!!!!! :biggrin:

    Quanto al cambio automatico: i tempi sono ovviamente rilevati in tiro sulla sparo puro. Il problema è che nella guida impiccata sul misto (che poi è quella reale che conta) sei sempre a parzializzare, a rilasciare, a rischiacciare tutto di nuovo, ecc. Ecco in questo caso il convertitore di coppia ti "ruba" potenza ma sopratutto prontezza di risposta. Paghi sia in termini di prestazione ma anche di guidabilità e di reattività, non ci sono discussioni la macchina non si fa svoltare solo con lo sterzo ma anche coi trasferimenti di carico.
     
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    finche´ BMW non avra´ la decenza di mettere i paddleshift dietro al volante io e lo step resteremo due cose molto lontane tra loro
     
  20. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ehhhh... chettidevodì...
    Cmq ci sono dei kit aftermarket che ti permettono di installare i paddleshift ... :wink:
     

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