Nuova o, meglio, vecchia filosofia Motorsport... speriamo http://www.autoblog.it/post/17764/la-prossima-bmw-serie-1-f20-sara-supersport
prevedo una bella discussione tra cultori di auto turbocompresse ed aspirate... io ad ogni modo, rimpiango le vecchie f1 turbo.. peccato solo che all'epoca la sicurezza non era materia di investimento .. Al solito sara' da "provare" un nuovo prodotto M.
Il mio auspicio di "ritorno al passato" come filosofia costruttiva e modo di concepire un' auto sportiva prende spunto da questa frase dell' articolo sopra riportato: "Esattamente 40 anni fa BMW lanciava negli USA la 2002ti con il seguente slogan: “A larger, smoother engine in their smallest vehicle, that’s really PURE BMW”. Poi negli anni ‘70 è arrivata la 2002 Turbo, negli anni ‘80 l’M3 E30 e poi, piano piano, le BMW sportive hanno abbandonato la loro primigenia “purezza” in un trionfo di cavalli e di cilindri, ma anche di chili e di dimensioni. Però, proprio quando l’evoluzione dei prodotti della Casa di Monaco (o stravolgimento?) sembrano cosa fatta e compiuta ecco che la crisi, il downsizing e la volontà di ridurre le emissioni riportano indietro le lancette del tempo." Non voglio discutere se è meglio turbo o aspirato, ma spero che bmw torni a costruire le versioni M con la stessa concezione iniziale: auto leggera, compatta, il più possibile semplice e votata alla guida.
secondo me oggi è molto difficile tornare alla leggerezza di una volta. su un'auto ci sono tanti di quegli accessori che hai tempi non c'erano (climatizzatori, navigatori, airbag ecc ecc tutti con svariate centraline, kilometri di cablaggi, tutto contribuisce a far lievitare il peso) e poi ruote più grandi, cerchi più grandi, dischi freno più grandi, catalizzatori, barre antiintrusione nelle portiere, sedili elettrici, tutti i vetri elettrici... quindi anche se faranno dei turbo di cilindrata minore rispetto ad ora il peso rimarrà sempre elevato