Ciao a tutti, dovrei prendere un hard top proprio in questo periodo (fuori stagione) ma ho dei dubbi su come collocarlo in cantina in attesa del prox. inverno. E’ possibile posizionarlo in verticale appoggiato sulla base e verso il muro? Tiene da solo? Grazie. P.S. So che le dimensioni dell’HT sono quelle della capotte e basta prendere le misure, ma se qualcuno ha quelle ufficiali sarei interessato a conoscerle.
Si è possibile; infatti è la posizione che assume utilizzando l'apposito carrellino stand alone. Ovviamente dovrai aver cura di posizionare dei gommini nei punti di appoggio a terra e contro il muro. Inoltre, tra gli accessori, esiste un sacco in cui infilare l'hardtop e fissarlo verticalmente ad un muro con un fisher di idonee dimensioni.
io l'ho issato a soffitto nel box con delle carrucole e un verricello /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Non occupa spazio utile e quando serve.. taaaaack lo calo direttamente sull'auto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Quindi anche senza l'apposito carrellino si può appoggiare per terra... pensavo che i due perni che si infilano negli appositi buchi nel telaio fossero sporgenti al punto da non poter posare i 50 kg circa di ht senza piegarli. Se la base (tenendo in verticale l'hard top) poggia in modo uniforme a terra ...no problem..grazie
per infilarlo all'interno del suo telo basta riporlo per terrà su del polistirolo per evitare graffi e poi lo si infila facilmente Per il riporlo, io fino ad ora l'ho sempre appoggiato a due strati di polstirolo e poi adagiato al muro senza fissarlo o appenderlo. Ma a breve per esigenze di spazio, prenderò il carrellino su ebay in modo da poterlo spostare ogni volta che voglio grazie alle rotelle :wink:
Attenzione: nel carrello stand alone l'hardtop è in verticale (e non poggia sui perni). Quindi, almeno io, non sono in grado di dirti se i perni reggono...!
i perni reggono, ma non va appeso x i perni, o lo si mette per terra appoggiatoa qualcosa di morbido, oppure lo si solleva con carrucoletta. (oppure con il suo carrellino)
i perni reggono alla grande, l'unico punto fragile è il bordo del lunotto, se si trascina strisciandolo si può anche rompere, perchè sporge, e sporgono anche gli spigoli posteriori verniciati, io maldestramente li ho sfregati sotto, ma roba da poco, corretta con un pennarello.
Ricapitolando, mettendo a terra qualcosa di morbido si può poggiare l'hard top in verticale sulla propria base senza che sporgenze di qualsiasi tipo (perni, bordo del lunotto, attacchi o altro) possano rovinarsi per il peso? in pratica vorrei appoggiarlo al muro in modo da occupare il meno spazio possibile.Il tutto senza carrello che ovviamente lo solleva da terra, senza carrucole e senza appenderlo per i perni. Per capirci, immaginate di tenere l'ht con le mani aprendo le braccia e afferandolo per i lati (dei finestrini), con la parte esterna dell'ht verso il petto, quindi poggiarlo per terra con la propria base (cioè il lato lungo il lunotto). E' possibile?
E invece dalla parte opposta? Cioè poggiandolo a terra non sul lato del lunotto posteriore ma sul lato anteriore (quello che si aggancia poi al montante del parabrezza, per capirci). Dalla forma sembrerebbe di sì, ma chiedo conferma. Infine, dite che è meglio il carrello o la sacca? Conoscete i prezzi dell'uno e dell'altra? Grazie.
Scusate il fuori-tema, ma per montare l'h.t. è necessaria una predisposizione? non è presente di default su tutte le z4 oppure dipende dal modello e dall'anno? la mia è un 2.2 dell'aprile 2004 di importazione tedesca.
La sacca è protettiva il carrello è solo un alloggio comodo. Per la sacca non saprei il costo dato che veniva fornita insieme all'ht mentre il carrellino su ebay viene circa 140€ :wink: scusa la domanda io non ho capito dove sta la tua difficoltà a posizionarlo
Sempre no il baricentro è concentrato tutto nella zona posteriore, appoggiarlo A TERRA col bordo anteriore mi sembra una pessima idea. Ho visto però su ebay delle staffe fatte apposta da fissare al muro con delle "forchette" che si agganciano sui due perni dell'HT, per appenderlo a parete come se fosse un quadro per capirci. Però la trovo un'operazione difficoltosa in ogni caso, se hai spazio ti conviene prendere (o realizzare artigianalmente) un carrello. Io come ti dicevo mi trovo benissimo con le carrucole a soffitto, ci ho messo un pò per realizzarlo decentemente ma non me lo ritrovo tra i piedi, purtroppo ho un box dove entra la macchina e poca altra roba, un tetto anche su carrello non saprei dove metterlo.
Il mio problema è proprio lo spazio e, per ottimizzare, la posizione migliore è quella verticale. Immagino che il carrello sia di dimensioni contenute. Qualcuno conosce le dimensioni effettive?
cioè..sono anni che è impacchettato così e non lo metti.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">