Ciao amici,prorpio stamattina dopo il giro domenicale,mi accorgo che quando la car arriva a temperatura si aziona la ventola del clima per un pò e poi si spegne,da premettere che la viscosatatica non entra in funzione e che la temperatura di esercizio è sempre sulla metà del misuratore.Ma è normale tutto questo?Non dovrebbe funzionare solo col clima acceso?A questo punto mi chiedo a che serva la viscostatica!
come fai a dire che la viscospastica non funziona? cmq, questa raffredda fino ad un certo punto, oltre certe temperature interviene anche la ventola elettrica, mi sembra normale. anche a me, in questi giorni, si è accesa quella elettrica. ciao
La ventolona non viene bloccata dalla viscostatica come dovrebbe accadere,lo so perchè la tenevo ferma con un dito.Ma se mi dici che anche a te attacca quella eletrica all'ora e tutto normale.ciao e grazie
non credo proprio che tu abbia potuto tenere ferma una ventola viscostatica con un dito;essa gira sempre anche se non è del tutto in presa ad una velocità inferiore a quando il viscostatico si scalda, ma sufficiente a tirare comunque un bel po' di aria ed ad una vel. tale da scoraggiare chunque voglia metterci un dito; ammesso di avere il coraggio di farlo si romperebbero le pale della ventola che sono in plastica l'unica spiegazione è che con il dito hai tenuta ferma una ventola elettrica che in quel momento era ferma, in quel caso hai risciato comunque di tranciarti un dito ne deduco quindi che tu non hai una viscostatica , ma una ventola elettrica per il radiatore(quella principale) e una ausiliaria per il clima(quella davanti al radiatore non provare a mettere il dito anche in quella:wink:
Non ho detto sciocchezze,io ho la viscostatica e fidati che mentre gira gli appoggio il dito e la freno piano piano fino a fermarsi,se mi dici come si postano i video tene faccio uno cosi mi credi!Cmq in quella eletrica il dito no lo metterei mai visto che se parte poi il dito me lo devo attaccare con la colla:wink:.Prova anche tu a macchina fredda cosi non rischi nulla cerca di fermare la ventola della viscostatica cosi vedrai che non dico sciocchezze!
la mia ventola gira troppo anche da fredda, non riesco a fermarla, se il giunto è buono deve comportarsi così. la tua sarà da sostituire se riesci a fermarla così facilmente non ti risentire, non ti volevo dire che stai dicendo sciocchezze
...azzz. a caldo non ho mai provato, ma a freddo anch'io la fermo facilmente. se dici così, alora devo cambiare anche la mia.
Anche sul mio is la viscostatica la fermo tranquillamente con un dito...ho letto in molti posti che la si può togliere tranquillamente perchè è pressochè inutile e toglie addirittura prontezza al motore...nei nei forum americani la tolgono tutti! Io l'ho eliminata e non ho nessunissimo problema...boh vedi tu
Se non haio problemi di temperatura non vedo perchè cambiarla!Io più tosto volevo sapere se anche a voi si era mai azzionata la ventola del clima per raffreddare il radiatore del motore!
ok!Cmq se la senti che va troppo forte anche da fredda forse si è bloccata la viscostatica.Prova a motore spento a caldo di girarla con le mani se gira facilmente all'ora è ok ma se non va mi sa che è da cambiare la viscostatica!
come l'hai tolta??? io mi ero informato per levarla (perchè la odio) ma chi l'ha fatto l'ha sostituita con una elettrica, non ha lasciato il motore senza ventola...se trovi un po di traffico in estate chi raffredda???
..raffredda la ventola del clima che in teoria "dovrebbe" intervenire come "ausiliaria" in caso di aumento eccessivo della temperatura, cmq io ci metto anche una elettrica al posto della viscocaxxica..
forse ha eliminato solo il giunto viscospastico e messo la ventola fissa. a pensarci bene, il giunto è un pò inutile, visto che quando il motore è caldo, la ventola si comporta come se fosse fissa, l'unica controindicazione è che starebbe un pò di più per arrivare a temperatura.
già, è vero, ci sono arrivato dopo . a freddo la ventola non deve girare come se fosse fissa, altrimenti il giunto è, come ho scritto sopra, inutile.