è possibile acquistare un serie 3 che costi poco, affidabile e senza probl FAP? | BMWpassion forum e blog

è possibile acquistare un serie 3 che costi poco, affidabile e senza probl FAP?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Bmw_style10, 2 Novembre 2012.

  1. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.188
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Ciao,
    mi piace moltissimo il nuovo Bmw F30, per le mie esigenze ho adocchiato il 320i 184cv, che potrò prendere usato quando calerà notevolmente di prezzo (almeno abbondantemente la metà) tra (credo) circa 3 anni..


    Non posso però neanche rimanere con le mani in tasca, posso stare ancora qualche mese senza una macchina personale, ma poi devo prenderla, e posso spendere veramente poco (max 6-7000€), perchè dopo 3-4 anni la darò dentro per prendere (spero) il 320i F30.
    (è importante anche che il valore rimanga il più alto possibile quando la darò in permuta, in modo da perderci il meno possibile)

    L'importante è che sia un motore affidabile (80% utilizzo in città, quindi preferibilmente senza FAP, non so se attorno al 2005-2006 erà già installato sul serie 3, bassi consumi e che comunque non mi costi molto mantenerlo...

    Come consumi in città almeno 12,5km/l (il nuovo 320i F30, stando a qualche utente che lo possiede, in città ha questi consumi), e direi che va bene.. (con la Clio consumo qualcosa di più, mi pare di essere sui 10-11 km/l nel misto, però non usandola solamente io, ma anche i miei familiari,l'utilizzo in città sale al 90%).


    Secondo voi su cosa posso puntare?
    (prendendo un serie 3 è importante che abbia tutti i vari "controlli" per la sicurezza ondevitare di avere meno sicurezza di una TA, quindi esp, ecc.. ..su Bmw il tutto mi pare sia racchiuso tra DSC e DTC)
     
  2. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.188
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Facendolo un piccolo sforzo, se ne vale la pena, posso arrivare a 10000€, ma non oltre..

    queste sono le uniche occasioni che mi si sono presentate (per ora).

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=220730864&cd=634874466270000000

    (Bmw 320d futura 163cv 07/2005, 145000km, xeno, pdc, sedili sportivi, 9000€)

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=221870626&cd=634873507190000000

    (Bmw 320d touring attiva, 05/2006, 100000km, sedili sportivi, xeno, 10500€)

    ho dato una sbirciata anche alla Golf, e tra il 2004 e il 2006, il 1.9 tdi è senza fap, quindi niente problemi in città..

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=220760870&cd=634873477220000000

    (Golf 1.9 tdi sportline, 03/2006, 13000km, 6500€)

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=223299022&cd=634874761390000000

    (Golf 1.9 tdi sportline 4motion, usato garantito, 11/2006, 121000km, clima automatico, 9500€)

    Alla fine il dubbio cadrebbe sul Bmw 320d da 9000€, e la Golf da 9500€.

    Quale dovrebbe mantenere il valore più alto tra 3-4 anni?
     
  3. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.519
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    La prima da 9000€ a me sembra una attiva....e per 1500€ tirando sul prezzo andrei su quella da 10500€, con meno chilometri,più bella e un anno in meno..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per il FAP io non ne farei un problema cosi grande....basta darle una tirata ogni tanto se fai molta città.....

    P.S. I 12,5 con il 320i F30 in città sopratutto d'inverno non li vedrai mai.....li vedi con il 320d quei consumi.....:wink:
     
  4. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.745
    390
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
  5. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.188
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Avrei preferito la e90, ma se proprio quella e91 fosse migliore, chiudo un occhio e prendo quella.. (ci sono però ben 1500€ in più, con quei soldi ci pago l'assicurazione ed il bollo)..

    sono molto tirato purtroppo, calcolando di passare alla F30 tra almeno 4 anni, vorrei perderci il meno possibile, per quello inizialmente il budget era sui 6000€, poi accorgendomi che con quel budget potevo prendere qualcosa di "troppo usato" e forse poco affidabile, ho preferito arrivare sui 9000€..

    non so Tia, se tu fossi al posto mio cosa faresti?

    Quella Golf (usato garantito) è da scartare?

    su quella Golf andavo più tranquillo perchè tra il 2004 e il 2006 non aveva il FAP, quindi una rottura di scatole in meno..

    (peccato che i 2 320d che ho trovato non abbiano i PDC..)

    Ps: per il 320i F30 erano consumi che lessi proprio qui sul forum: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?242251-Che-consumi-avete-col-320i

    ti ringrazio anche per il tuo consiglio, ma il serie 1 proprio non mi piace :confused:

    la tua e36 coupè consuma molto?
     
  6. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.519
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Con 6000€ ci sono delle buone E46 del 2004.....il mio consiglio è di non arrivare tirato alla cifra massima ma stare più bassi di un 20% sopratutto su auto usate.....va bene la garanzia del primo anno ma va anche molto a fortuna purtroppo.....

    Entrambe le golf non sono male ma sono auto ordinarie...consumano poco e hanno manutenzione normale.....ma non posso dare quel "di più" che una serie 3 invece può dare.....contando anche il prezzo di acquisto simile.....

    Se 10500€ sono troppi (considera anche il costo del passaggio) quella da 9000€ non è un ripiego.....come hai detto è anche senza FAP e ha dei bei replica 193m da 17.....
     
  7. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.188
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Mah, se mi dici che l'altro 320d da 9000€ ha dei cerchi replica,ecc.. glielo lascio la..

    ..potrei prendere quel touring da 10500€ (se il comfort e l'affidabilità è superiore a quella Golf 5 1.9tdi 4motion sportline)

    quel 320d 163cv quanto consuma in urbano?

    come motore è più affidabile del 320d 177cv dal 2008 in poi?

    Quale dovrebbe mantenere tra le 2 (320d e Golf) il valore più alto tra circa 4 anni?
     
  8. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.745
    390
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    se la uso solo in città si, praticamente impossibile stare sopra i 10 km.l.

    mentre su uso misto in media 11 kml senza problemi .
     
  9. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.519
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    I 193m originali sono da 18 (sono quelli del packM)....comunque il cerchio replica non ha niente di male ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Io con il 163cv usandola con 70% extra 30% urbano sono sui 14-15 km/l (con i 19)....andatura media.....in urbano con dei cerchi normali (16-17( siamo sui 14 d'estate e 12 d'inverno....i 13 di media si possono fare senza problemi.....ecco perchè i 13 con il 320i F30 secondo me sono difficilmente realizzabili...

    Il 163cv a differenza del 177cv soffre "solo" di problemi alla turbina...per il resto come meccanica è più affidabile....la frizione a seconda se sei fortunato o meno (e anche come è stata usata negli anni) può essere da sostituire sopra i 120-150k km....ma questo anche il 177cv....

    Come valore tra 4 anni....io non mi farei neanche i conti.....un 320d del 2006 lo ritirano a 7-8000€....tra 4 anni saremo sui numeri dell'E46 (2-3000€).....valori simili anche per la golf...un'auto di 10 anni non vale più nulla su mercato ormai.....
     
  10. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.188
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Ah!

    grazie per le info :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ok, però preferisco sempre avere i pezzi originali!

    Per i consumi direi che tutto sommato vanno bene..

    è il FAP che mi spaventa, sai?

    Non ho ben capito ciò che ho messo in grassetto sulla tua risposta:

    Come valore tra 4 anni....io non mi farei neanche i conti.....un 320d del 2006 lo ritirano a 7-8000€....tra 4 anni saremo sui numeri dell'E46 (2-3000€).....valori simili anche per la golf...un'auto di 10 anni non vale più nulla su mercato ormai.....

     




    Prima scrivi che un 320d del 2006 lo ritirano a 7-8000€, poi che tra 4 anni saremo sui numeri dell'E46 (2-3000€), sono andato un pò con confusione, mi potresti spiegare meglio, per favore?

    Se avessi la certezza che tra 3-4 anni ritirassero "il mio" 320d del 2006 con almeno 7000€ (calcolando la spesa iniziale di 10000€) lo considero un investimento, perchè se poi la Golf la ritirano a 3-4000€, andrei a perderci 3000€ di differenza rispetto al 320d, che non sono pochi!

    considerando anche le spese di gestione, dici che stanno messe simili? (320d 2006 e Golf 1.9tdi sportline 4motion)

    Altrimenti nell'annata 2006-2008, è possibile puntare sui Bmw benzina, almeno 12 km/l in città?

    (ti chiedo questo, perchè ho paura di danneggiare il diesel con FAP, con l'utilizzo che ne facico, ci sono diverse accensioni freuenti al giorno, capita di fare anche 1-2km, spegnerla e riaccenderla, il diesel non entrerebbe nemmeno in temperatura, credo..)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2012
  11. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.519
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Forse non mi sono spiegato bene io,7-8000€ è il valore di ritiro di un 320d del 2006 nel 2012, ipotizzando 2016 (quindi un 320d di 10 anni) sarà in quel caso che il valore sarà quasi nullo 2-3000€.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Come spese di gestione, la golf è più economica in tutto e per tutto.....considera però che con il 320d del 2005-2006 in concessionaria puoi usufruire di sconti sui tagliandi (es. cambio olio+filtro a 150€).....

    I 320i del 2006-2008 (quindi i 150cv) sono affidabili, è la versione da 170cv che ha sofferto dei soliti problemi dei 4L bmw benzina più recenti, ma i 12 in città per me non si fanno con un 2 litri benzina, specialmente d'inverno....io considererei 10 al litro come media sopratutto con tratti corti.....
     
  12. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Se la vuoi senza fap prendi la prima. 145mila km se sono reali non sono tanti ammesso che la macchina sia stata tenuta bene. Le uniche componenti soggette a rottura sono per usura: frizione e turbina. Magari non durano molto soprattutto la turbina, purtroppo è difficile farci più di 150mila km. la frizione idem, poi dipende dall'uso. Ad esempio la mia è del 2005 , ho il fap perchè è di ottobre, e la frizione è rumorosa in stacco e rilascio ma io la tengo così perchè comq lavora bene e non slitta. Quando mi darà problemi di utilizzo la cambierò.

    Per il fap non è un problema sulle e90 prerest quasi nessuno si lamenta, di problemi ce ne sono stati pochi e c'è anche chi ci ha fatto oltre 300mila km. Il mio ad esempio di problemi non ne da, poi vivendo a roma preferisco averlo perchè qui è capace che tra un anno senza il filtro non mi fanno più cirolare, visto che i diesel euro 2 già non circolano più da novembre-

    sulla golf non mi esprimo ma se ti piace guidare un furgoncino prendila pure .... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.188
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Ah, ok, ora è tutto più chiaro, grazie Tia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    A tuo parere ha senso fare un leasing Bmw 320d attiva del 2008 per 4 anni su un usato di 15000€?

    (se non ho capito male, ho da pagare la svalutazione che subisce in 4 anni (ipotizziamo 4000€) + 2000€ tra assicurazione e altre cose?

    Ah, ma i 320d 163 cvprima del 10/2006 sono senza FAP?

    Per la Golf 5 non mi piace molto (preferisco molto la 6) ma era comunque un sacrificio che ero disposto a fare perchè la ritrengo un auto affidabile :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.519
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Sul leasing non ti saprei proprio dire...mi dispiace...

    Comunque la mia è di febbraio 2006 e ha il FAP.....
     
  15. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.405
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    visto che sei tirato col budget io cambierei marca,metti ti caoita qualche rogna che fai?
     
  16. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    no quelle prima del 10/2005 erano senza Filtro dpf

    da ottobre in poi lo hanno di serie, oppure quelle precedenti ottobre 2005 potrebbero averlo installato come optional.

    Cmq se stai molto tirato e la vuoi senza dpf comprati la e46 berlina che è ancora bellissima. Io ne ho appena vista una stupenda vicino a casa mia , col cartello vendesi. 170mila km tenuta benissimo blu chiaro metallizzato come piace a me, 5e500 euro. Se non avessi la mia me la sarei comprata subito!!!!
     
  17. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Io quoto jajo, mi prenderei una golf spendendoci il meno possibile.

    Non piacendomi l' F30, però preferirei prendere una buona E90 adesso.
     
  18. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.188
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Ok, grazie comunque Tia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Eh, è un bel problema! :rolleyes:

    Ah, ho capito.

    Come faccio a sapere se quelle prima del 10/2005 ce lo hanno installato come optional? (magari il venditore è convinto che ci sia, invece non c'è, o viceversa..)

    Anche la E46 non è male, ma preferisco la e36 8-[

    scherzi a parte, la e46 ha gli stessi sistemi di sicurezza della e90? (dsc, dtc..)

    Mi sa però che come anche dice JAJO, forse è meglio cambiare marca..

    ..il grosso problema però è che con questo budget basso, arrivo a prendere max un auto abbastanza seria max del 2006, che nel 2015-2016 (quando penso di passare alla F30, sempre usata) avrà di sicuro un valore di max 3000€, quando inizialmente ce ne ho spesi circa 10000€, è una cosa che non mi va giù bene.. non saprei guarda..

    io se devo comprare un auto, l'idea è di tenerla almeno 10 anni o più (praticamente finchè non esplode il motore :mrgreen:), il fatto è che mi trovo in un periodo dove per il momento posso evitare di avere un auto personale max per 6 mesi, e poi tocca prendermene una, spendendo poco..

    (voi direte che c'è un ampia scelta, vero, però mi sono fossilizzato solamente sul serie 3 F30 -E90, Golf 6, Audi A4 dal 2008 in poi)..

    e con il busget che ho io, non è facile :confused:

    vediamo un pò se migliorano i tempi, credo che alla peggio prenderò la Golf (che per me resta comunque un ottima auto, mi piace e la trovo confortevole), andrà a finire che il 320i F30 usato lo prenderà mio papà tra circa 3 anni quando rottameremo l'auto di famiglia :mrgreen:

    A me l'F30 piace moltissimo, molto di più dell'E90 che non mi ha mai dato "una conferma" nei miei gusti, non so descriverti la cosa..

    per la Golf, c'è da dire che la 5 non mi attrae moltissimo, la prenderei perchè mi costa poco..

    facendo 4 conti (l'assicurazione sulla Golf 5 1.9tdi sportline) è cara quanto mantenere un 320i E90 del 2009..

    magari sarà una scelta migliore quella di prendere una Golf 6 1.4 tsi 122cv highline del 2° semestre 2009, spendendo meno di 15000€, ma almeno ho in mano un auto recente e affidabile?
     
  19. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.188
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Data la mia quasi convinzione del prendere l'F30 tra 4 anni, per far sì di mantenere alto il valore dell'auto usata che andrò a prendere, può avere senso spendere 15000€ per un 320d attiva del 2008 con circa 80000km, e darlo in permuta fra 4 anni, sperando di recuperarci almeno 10000€?

    3 mesi fa andai a vedere questa:

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=214501907&asrc=st

    era messa davvero bene, peccato per il colore degli esterni e degli interni che non mi piace.. chiedono 15500€, immagino già che riusciranno comunque a fare almeno 15000€ compreso il passaggio..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2012
  20. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.745
    390
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    la 320d dell'auto class è bella , ma ihmo 15.000 euro sono troppi , è del 2007 e ha gia avuto 2 proprietari , quando l'hai visionata hai visto il libretto dei tagliandi ? forse è perchè mi fido poco dei venditori ma 80.000 km..

    poi c'è da dire che monta un motore n47, noto per i soliti problemi alla catena di distribuzione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2012

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