ciao a tutti tempo fà avevo aperto una discussione per trovare una scelta tra il 320d e 320i e46...dopo vari ragionamenti sono venuto a capo che per forza di cose probabilmente dovrò ripiegare sul diesel per via dei consumi che sembrano essere nettamente inferiori (daltronde un 2000 diesel con tro un 2200 6 cilindri benzina ha vita facile) anche se io sono innamorato dei 6 cilindri orami da tempo. leggendo per il forum però ho anche notato che il diesel ha problemi abbastanza grossi alla turbina e sopratutto alle alette del collettore d aspirazione che portano danni allucinanati...la cosa che vorrei chiedere hai piu tecnici è posso smontare senza particolari problemi i collettori d aspirazione per controllare che sia tutto ok?...senza doverla portare in bmw?...considerate che una certa manualità nei motori l ho maturata sulel moto e che da settembre inizio a lavorare in un officina auto come apprendista quindi le capacità non mi dovrebebro mancare.....
Non è difficile smontarli. Io al tuo posto ci metterei i collettori non difettosi. Se fai una ricerca c'è il cod. dei collettori nuovi, quelli che non si rompono :)
Scusa Moro ma leggendo qua e la mi sembra di aver capitp che a parte il codice non ci sia nessuna differenza fra quelli "nuovi" e quelli "vecchi". Sei sicuro che su quelli "nuovi" il problema sia stato risolto ?
avevo sentito anche io discorsi del genere ma molto discordanti...certe persone dicevano che erano disponibili quelli "riprogettati" che hanno nuovi codici e le famigerate farfalle in materiale plastico altri invece negavano l esistenza di questo proprio eprchè l avevano appena sostituito ed era identico a quello precedente...però ho sentito dire anche che stiano smaltendo ancora i vecchi collettori...insomma non ci sto capendo molto alla fine....forse siamo in una fase di passaggio per questo genere di ricambio magri tra qualche emse sarà disponibile solo ed esclusivamente quel collettore rivisto....
Mi trovo nella tua stessa condizione, per cui chiedevo maggiori delucidazioni a Moro, ma credo che anche lui, purtroppo, non possa avere alcuna certezza in merito.