2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

63.233
    26.050
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Stavolta è rivolto a me?
    Chiedo, visti i precedenti.
    Di quali frustrazioni personali parli?

2. Nym

Nym Collaudatore

405
    66
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Era un viaggio fuori autonomia da 800km... quindi mentre mangio carico e risparmio il tempo della sosta carica... ma il discorso è che mi son fermato quando faceva comodo a me mangiare, non come qualcuno pensa che ci si deve fermare quando fa comodo all'auto...

3. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.156
    24.701
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    E' proprio una giornata difficile oggi, forse è colpa del riscaldamento globale :mrgreen:

4. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.745
    925
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    Ma la tua non è una idea, è la nuda contabilità dei saldi settoriali, che i teorici dei pasti gratis ignorano.

Se hai uno sbilancio di bilancia commerciale o lo copri con deficit pubblico o devi portare in deficit il settore privato (riduzione del risparmio privato). A lungo termine non si sostiene.

In alternativa o in combinazione, quale paese importatore in deficit ca, devi fare politiche di compressione dei salari e del reddito disponibile. L'uso di queste ultime due leve ha l'effetto di comprimere il PIL.

5. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

63.233
    26.050
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Ah non conosci le mie frustrazioni personali?
    Quindi l'hai solo buttata lì come flame?

6. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.273
    1.682
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Prima di pensare a questo ci sarebbe intanto da fargli fare le cose in regola a casa nostra.

7. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.745
    925
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    Le cose vanno insieme. Ma è inutile fare leggi a tutela del lavoro se poi basta delocalizzare in Culonia per aggirarle.

A Fabio64 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  8. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

1.959
    815
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Ok. Torniamo al reale. Con 90 minuti di sosta ad una colonnina fast, te lo dico io tanto tu non rispondi, puoi pensare di percorre dai 600 ai 900 km. Supponendo di non poter ricaricare a casa o a lavoro, ovvero la condizione della maggior parte degli italiani, mi spieghi come una BEV dovrebbe farmi risparmiare tempo, se con una ICE con lo stesso tempo di sosta posso percorrere 15000 km?

Attendibile è attendibile. Solo che non è il dato sulla percentuale di BEV circolanti. Ergo, ennesima info sbagliata.

Molto più di metà utenza non può ricaricare a casa. Molto meno di metà può farlo. I numeri li ho scritti mille volte, giusto per far capire che guardo a più ampio spettro e non alla mia situazione, proiettandola sull'Italia.

EDIT: Quando si dice "Questa macchina è un cesso":

https://www.alvolante.it/news/un-ba...-incredibile-brevetto-che-fa-discutere-414573

@Nym così ti tolgono le opportunità di ricarica...

Ultima modifica: 8 Giugno 2026 alle 23:39
  9. Sam_Cooper

21.156
    24.701
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    Dire anche qualcosa in più: ipotizzando di poter ricaricare sempre alla massima potenza accettabile dall'auto (205kW nel caso della BMW i4 M50) in 90 minuti si potrebbe "riempire" completamente la batteria almeno 3 volte.
    Considerando un'autonomia reale di circa 370Km si arriverebbe a poco più di 1.100Km complessivi.
    Diciamo, insomma, che a 900Km ci potrebbe arrivare senza problemi sfruttando il trucco di ricaricare più volte parzialmente nella fascia in cui riesce a sfruttare la massima potenza (7-22% a 205kW e 23-40% a 150kW; nella fascia 50-80% si scende sotto i 100kW).

La sua teoria è che se ricarichi sempre e solo quando devi comunque parcheggiare da qualche parte, alla fine non perdi nemmeno un minuto più di quanto già dovresti.
    Potrebbe quasi funzionare, a patto però di avere sempre una colonnina ad alta potenza a portata di parcheggio in ogni luogo in cui ci si reca e di non fare mai percorsi più lunghi di circa 120-150Km prima di fermarsi nuovamente (per rimanere nella fascia 7-50%). Oppure fare delle soste talmente lunghe da poter ricaricare parecchio anche a bassa potenza (ad esempio di notte quando dormi).
    Condizioni che possono verificarsi solo se ti imponi una precisa routine, ossia definisci una teoria e poi fai in modo di dimostrarla con un comportamento costruito ad hoc..... e addio alla libertà di utilizzo.

Fantastico! Con questa soluzione il risparmio di tempo è talmente esagerato che si potrebbe arrivare a destinazione perfino prima di quando si è partiti. E sommato all'incredibile capacità di recuperare in discesa e frenata più energia di quanta ne serva per accelerare sarà possibile avere la batteria sempre al 100% =P

10. Nym

Nym Collaudatore

405
    66
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Ti ho risposto, ma non hai letto...

In 90 minuti a fast carichi 9x10' = 9x300=2700km con ix3 e 9x150=1350km con i4m50 con cerchi da 20 per viaggi fuori autonomia in soste che non faresti: ben di più di quanto normalmente necessario se fai 15.000 anno... io ho fatto meno soste apposite per caricare in 2 anni e 36k km!

Perché quello che ti sfugge è questo: mentre quando fai carburante sei li bloccato ed ogni rifornimento è tempo perso, la maggior parte delle volte anche fuori casa chi a una bev non si ferma apposta a caricare e sta lì ad aspettare che si carichi l'auto!

Anche quando non sono a casa e quindi carico pubblico è davvero raro che mi serve fermarmi apposta a caricare ed aspettare la carica... anche in viaggi da 10gg e 4.000km!!! È proprio un preconcetto errato di chi non ha una bev: nella maggior parte dei casi attacchi la spina, passi la tessera (5 secondi ci vuole) e vai a fare quello che dovevi fare e quando devi ripartire schiacci stop, togli cavo e parti (altri 5 secondi)... non perdi tempo perché l'auto si deve caricare... perché la carichi mentre fai altro, cosa che con benzina non puoi fare, devi stare lì....

Questa cosa anch'io prima di prendere una bev non riuscivo a capirla... temevo il dramma in viaggio e fuori casa, ma poi l'ho realizzata solo usandola davvero e non è un problema perché praticamente mai ti capita di dover davvero perdere tempo e quelle rare volte è davvero poco (con certe bev).

E anche se non caricassi da casa... cambierebbe i costi ma non perderei tanto più tempo che a caricare a casa... ma spenderei quasi come un termico e perderei gran parte del risparmio, ma non più tempo! (Poi ci sono zone in cui non è così per assenza di colonnine ma arriveranno)

11. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.110
    23.202
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.195
    Bmw F31 320 touring
    :haha

12. Nym

Nym Collaudatore

405
    66
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Questa è un errata interpretazione dei grafici che si trovano delle curve di carica... i grafici che girano sono tutti dal 10% e man mano scende ovviamente, ma la gente pensa che interpolando il grafico si abbia la velocità di carica alle varie % in caso si partisse fa quella %, ma non è così!!!

Entro certe % la carica parte sempre circa al max e scende man mano che si carica perché la batteria si scalda e scende in funzione di quanto si scalda... ovviamente più alta più si scalda in fretta e quindi scende un po' più velocemente, ma non sempre (e queste fatte ad agosto, 38°C sotto il sole... altri periodi scende meno)

Ho avuto max velocità di carica, sopra i 200kw anche iniziando al 46%, guardate:

Screenshot_20250816_123446_My BMW.jpg

Screenshot_20250813_235023_My BMW.jpg

Screenshot_20240815_212951_My BMW.jpg

Tra l'altro notare quanto tempo è stato necessario stare fermo (il tempo di andare in bagno...)

Esatto, perdi solo 5 secondi per attaccare il cavo/passare tessera e 5 per stappare e staccare

No, le fast ti servono solo in viaggio... e non è così sulla fascia, dipende sempre da quanto ti devi fermare... se devi mangiare vai anche ad 80 e oltre ora che hai finito, se devi fare altro idem... se non devi fare altro non conviene fermarsi più di 10/15 minuti a seconda della curva a cui stai caricando... e con 10' ed una ix3 fai 300km in autostrada...

Non è così... per dire sono in viaggio e mi fermo a visitare una città/museo/castello e carico quello che si carica ad una lenta nel tempo che sto... vado in spiaggia idem...

per dirti ero 4gg ad un torneo a Rimini, arrivato basso e fatto una carica mentre ero ad una delle gare in colonnina vicino al campo... il giorno dopo stessa palestra non ho caricato perché non mi serviva... a fine torneo avevo in programma pranzo da un amico, giro per Rimini e partenza dopo metà pomeriggio... arrivo da lui (0 parcheggi e tutti salati) e tranquillo piazzo l'auto ad una colonnina senza perdere tempo a trovare parcheggio e senza pagarlo... al momento di partire, l'auto era al 100% pronta per tornare... tempo perso? Zero... Ho dovuto programmare/cercare colonnine? No... Ho dovuto adeguare i miei piani per caricare? Nemmeno...

13. Sam_Cooper

21.156
    24.701
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    Quindi è pure peggio di quanto avessi ipotizzato.
    Nel caso migliore sei riuscito ad avere una potenza media di 163kW per 10 minuti, utile per fare circa 120Km.
    Il che significa che almeno ogni 120Km devi ricaricare per 10 minuti per riuscire a rimanere nel range della massima efficienza.
    Basta questo per far capire quanto ti possa condizionare un'auto del genere.

Eh, si, è chi sei? Flash? Speedy Gonzales? Il pistolero più veloce del West?
    Non che faccia enorme differenza, ma io direi che almeno 60-60 secondi (nella migliore delle ipotesi) ti servono.

Per me puoi anche convincerti di volare, ma la realtà è quella descritta sopra. Ti sei adattato e va bene così. Buon per te.

Parti sempre dal presupposto che ovunque tu vada ci sia sempre una colonnina che ti aspetta. Ad alta potenza quando devi fermarti poco, di qualsiasi potenza quando devi fermarti a lungo. Sono condizioni e come tali pongono un limite, anche se non te ne rendi conto.

14. Nym

Nym Collaudatore

405
    66
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    In 10 minuti con una ix3 carichi 300km autostradali....con i4un 150km... ma.poi mica fai solo cariche da 10 minuti...

Non capisco come possano volerci 60 secondi a prendere una presa dalla.colonnina ed inserirla nel.buco di un auto ed altri 60 a toglierla... cioè tu dal distributore di benzina per inserire la.pistola nel buco del carburante ci metti 60 secondi?!?

Mi sarei adattato in cosa secondo te?!?

Non parto dal presupposto, ma dalla realtà dei fatri!
    In viaggio non ho mai e dico mai avuto problemi a trovare colonnine ad alta potenza lungo il percorso... forse al sud Italia ce ne sono meno (arriveranno), ma nord ed estero davvero non hai problemi a trovarne: ce ne sono molte molte più del necessario e hai solo l'imbarazzo della scelta

Avevo detto: datemi un viaggio lungo da simulare e vi faccio un esempio...

Di norma quando ho avuto bisogno le.ho quasi sempre trovate... anzi spesso mi hanno risolto i problemi di posteggio.

Una volta sola non l'ho trovata: cos'è costata? Una sosta in più ad una fast nel viaggio lungo successivo... ci ho perso un poco di tempo sì? Ma è stata una delle pochissime soste carica non fatte perché dovevo fare altro, ma perché serviva... ma una volta in 2 anni lo posso perdere e non è un dramma a fronte dei risparmi di tempo nel resto e a fronte degli altri vantaggi della bev

A Scrondo piace questo elemento.
  15. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

6.831
    2.544
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    La velocità di carica dipende dalla differenza di potenziale tra il caricatore e la batteria, oltre ad ai sistemi di gestione della batteria stessa che la limitano per la gestione del calore. All'inizio la batteria è quasi scarica e la tensione della batteria è inferiore quindi la ddp fa si che la corrente sia più alta e quindi la carica veloce. Quando si arriva a batteria quasi piena la ddp è inferiore e quindi la corrente più bassa
    Ricaricare da 20 a 30% e da 80 a 90% avviene a velocità diverse per questo motivo. Per farmi capire:l'acqua scorre più velocemente se la pendenza è grande.

16. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.577
    8.741
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.722.761.911
    BMW G21 - Q5
    Quello è un discorso valido per le batterie al piombo, le fasi di ricarica di un accumulatore al litio sono un pò diverse, e se poi oltre al litio, ci metti dentro ferriti e fosfati, le cose diventano ancora più diverse..

17. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

59.966
    24.201
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
  18. Thriller

Thriller

11.927
    4.341
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    719.140.625
    Ex Bmw 325d E91 LCI
  19. apripista987

apripista987 Direttore Corse

2.107
    398
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    150.026.080
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Gli euro li vogliono veri però scommetto

20. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.137
    15.035
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E neanche per le piombo in realtà, dove a parità di tensione a vuoto l'assorbimento dipende dalla resistenza interna e dalla capacità della batteria.

Condividi questa Pagina