BMW Serie 1 F40 X-Drive vs Anteriore

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da lillobirillo21, 7 Dicembre 2025 alle 20:03.

Tag (etichette):
  1. lillobirillo21

    lillobirillo21 Aspirante Pilota

    2
    1
    Domenica
    Italia
    Reputazione:
    0
    Ford
    Ciao a tutti,

    sarei interessato all'acquisto di una BMW 120d F40 (la versione X-Drive). Sono ormai quattro anni che continuo a guardare recensioni e test di vari modelli della serie 1 (128ti, M135l, 120i,

    120d, praticamente tutte).

    In tutte le recensioni che ho visto relative alla 128ti, tutti hanno elogiato la particolare tenuta di strada, accentuata dal torsen all'interno e, paragonandola alla sorella maggiore (135), tutti hanno denotato quanto sia più reattiva e divertente da guidare.

    Ora la mia domanda è del tuttospontanea: acquistando una 120d X-Drive, a sfavore di una 118d (anteriore), mi trovo dinanzi alla stessa situazione? O la situazione cambia leggermente poiché gli assetti saranno sicuramente differenti?

    La mia scelta di acquistare una 120d è dovuta ovviamente alla maggiore cavalleria (sì, 150 cavalli non sono per nulla pochi, ma con 190 ci si diverte

    decisamente di più).
     
  2. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.736
    3.657
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.351.886.357
    120d XD, E91 LCI 320d
    Baserei la scelta tra 120d e 120d xDrive e sinceramente se non hai necessità particolari per l'xDrive vai serenamente sulla TA che però, diversamente dal 128ti, non è dotata di Torsen.
     
  3. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.692
    1.586
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.001
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Tutti tranne me..:lol: non so se possa dipendere soltanto dal fatto che la mia ha gli angoli modificati,ma ci ho girato assieme all'autodromo di Modena (che è una pista piena di curve),con tutto il rispetto per la 128ti,non c'è storia..credo di essermi divertito di più io..;)
     
    Ultima modifica: 8 Dicembre 2025 alle 13:04
  4. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.778
    2.272
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    464.510.626
    118D F40
    Con 50 CV. In più e assetto ottimizzato per il proprio stile di guida mi diverto pure io :haha
     
  5. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.692
    1.586
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.001
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Io mi riferivo soltanto alla dinamica di guida..rispondevo al fatto che tutti hanno elogiato la superiore tenuta di strada,tutti hanno constatato quanto sia maggiormente reattiva e pure più divertente..a me è scappato da ridere quando ho letto il post.L'avessi saputo prima avrei risparmiato un sacco di soldi..:lol:
     
    Ultima modifica: 8 Dicembre 2025 alle 17:27
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.393
    6.051
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.290.067.020
    520d G31 LCI
    In effetti, non ho idea di chi siano questi tutti, comunque sia, per rispondere all'opener, l'xDrive aiuta sicuramente a scaricare a terra meglio i 400 Nm del 2.0d 190cv.

    Ma anche senza, la macchina si comporta comunque molto bene.
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  7. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.778
    2.272
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    464.510.626
    118D F40
    È proprio quella la funzione del 4x4 sulle auto stradali. Tutto il resto sono effetti collaterali
     
    A HispidaSnake piace questo elemento.
  8. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.469
    611
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    232.448.483
    M135i xdrive
    Anche con gli angoli stock (la mia del 2023 rispetto alla tua già di base li ha modificati) fa grandi cose. Si districa in situazioni particolari in modo inedito. Mantiene sempre il contatto con la strada, anche fino alla noia.
     
  9. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.692
    1.586
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.001
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Si è vero le più recenti vanno meglio,(probabilmente sono riusciti ad entrare in possesso dei miei progetti..:lol:) Scherzi a parte,la settima scorsa ho provato la nuova m135 f70 a Imola e rispetto alla mia da stock ti confermo che è migliorata.Mi è piaciuta la dinamica di guida,non mi è piaciuta l'erogazione del motore che assieme al frazionamento del cambio è peggiorata.
     
    Ultima modifica: 8 Dicembre 2025 alle 20:51
    A Felis piace questo elemento.
  10. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.469
    611
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    232.448.483
    M135i xdrive
    Grande. Primo feedback che leggo. In fatto di motore i numeri e il tipo di cambio, come sappiamo, non mentono.
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.393
    6.051
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.290.067.020
    520d G31 LCI
  12. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.469
    611
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    232.448.483
    M135i xdrive
  13. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.692
    1.586
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.001
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Alla m135 F70 hanno sostituito il cambio con un DTC 7,con marce più lunghe rispetto all'Aisin 8.Al motore mancano 50 nm. che non sono pochi,quindi in parte per la coppia inferiore e in parte il cambio un po più "lungo", tra una cambiata e l'altra il motore è meno grintoso e più lento a salire,durante un giro in fondo al rettilineo prima della variante del tamburello,in 6 marcia ho anticipato un po l'iserimento della 7 e il motore è sceso di giri proprio tanto.Anche se sulla carta i tempi sono simili,io al volante ho avuto la sensazione di guidare una macchina più lenta del modello vecchio.Mi è piaciuto l'impianto frenante che ora monta dischi da 385 mm. e pinze a 6 pistoncini su cerchi da 19,positive le modifiche che hanno fatto agli angoli e quant'altro,ho subito avvertito il miglioramento della dinamica di guida.Altra cosa che ho notato è il sound,che ora è più presente nell'abitacolo,ma invariato all'esterno(sa tanto di artificiale)
     
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2025 alle 15:26
  14. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.469
    611
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    232.448.483
    M135i xdrive
    Questa in prova aveva il nuovo assetto adattivo (che ora mi sembra si possa montare anche con i 19')?
     
  15. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.692
    1.586
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.001
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Quella che ho provato aveva gli ammortizzatori normali, l'ho trovata bella rigida comunque, per l'utilizzo su strada forse eccessivo.
     
    A Felis piace questo elemento.

Condividi questa Pagina