BMW Serie 5 E39 Problema pilotaggio candelette

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da oneangel85, 25 Novembre 2025.

  1. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    13.406
    9 Dicembre 2009
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    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Per fugare il dubbio della linea gasolio che si scarica basta guardare il pezzo di tubo trasparente che entra nel filtro gasolio se è pieno allora il circuito almeno fino a lì è ok.
    Oltre alla pompa sotto il sedile c’è da verificare anche la pompa nel serbatoio lato passeggero basta anche solo togliere la seduta e verificare se a quadro acceso fa il classico ronzio.
     
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Dicembre 2009
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    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Nel baule posteriore lato passeggero.
     
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  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    1.135.064.919
    BMW E60 525D
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Quindi ha due pompe di bassa pressione?
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Ho guardato gli schemi ed effettivamente le pompe sono due.
    La Ekp I nel serbatoio IMG_20251201_211717.jpg
    e la Ekp II sotto la vettura

    IMG_20251201_211700.jpg

    Vengono alimentate contemporaneamente dal relè K96

    IMG_20251201_211732.jpg
     
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    IMG_20251201_212411.jpg

    Non si finisce mai di imparare.
    A quanto pare se la pompa immersa si rompe il motore continua a funzionare
     
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  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    A questo punto credo che il problema sia nella pompa immersa e non il relè.
    Se il mio ragionamento è esatto, la pompa immersa aspira dal serbatoio e manda alla pompa sotto l'auto.
    Se la pompa immersa non funziona, quella sotto l'auto deve andare ad aspirare direttamente dal serbatoio e si spiegherebbe il ritardo nell'avviamento.
     
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  8. oneangel85

    oneangel85 Aspirante Pilota

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    26 Ottobre 2014
    Brescia
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    bmw 530d touring e39
    Verificherò x la linea gasolio, anche se il problema penso sia dal serbatoio alla pompa bassa pressione sotto al lato sedile guidatore, e problema intendo di mancato arrivo di corrente x un motivo che non so ancora.
    ma il problema è , che la pompa sotto al lato guida ogni volta che non si sente il ronzio non parte la macchina.
    Dopo varie accensioni di quadro alla fine parte la suddetta pompa e la macchina va in moto.
     
  9. oneangel85

    oneangel85 Aspirante Pilota

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    26 Ottobre 2014
    Brescia
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    bmw 530d touring e39
    .


    Porterò a fare una diagnosi almeno se dovesse dipendere dal rele a quanto pare dovrebbe segnarlo in centralina!.
     
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2025
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Non c'è bisogno di diagnosi, basta un multimetro.
    Se l'alimentazione arriva ma la pompa non gira, è da sostituire
     
  11. oneangel85

    oneangel85 Aspirante Pilota

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    26 Ottobre 2014
    Brescia
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    bmw 530d touring e39
    Ma non lo fa sempre lo fa dopo 8 h ferma con il freddo. E non sempre stasera di nuovo dopo 4 spegni e accendi il quadro, ho sentito partire la pompa EK2
     
  12. oneangel85

    oneangel85 Aspirante Pilota

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    26 Ottobre 2014
    Brescia
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    bmw 530d touring e39
    Ragazzi vi aggiorno gli ho fatto fare una diagnosi, e il centro bosh mi ha detto bassa pressione alimentazione come errore, secondo il meccanico può essere la pompa nel serbatoio o i due sensori uno nel galleggiante o quello nel vano motore, quindi devo portarla il 15 che fa una verifica x vedere il flusso del gasolio di tutta la linea.voi cosa ne pensate? Inoltre la pompa lato guidatore che ho sostituito fa più ronzio di quella originale anche se è bosh quella che ho preso nuova , pensavo di farla sostituire di nuovo se il problema non è dovuto a essa! Cosa mi consigliate e inoltre la spesa quanto potrebbe essere?
    La dovrei lasciarla due giorni in officina a detta sua. È normale?
     
  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.135.064.919
    BMW E60 525D
    Se la macchina và in moto solo quando senti il ronzio non vedo il senso di andare a controllare il sensore.
    Come ho già scritto l'auto ha vent'anni per cui il problema potrebbe essere un falso contatto o dell'ossido ma inizia con la cosa più semplice e cioè sostituire il relè K96.
     
  14. oneangel85

    oneangel85 Aspirante Pilota

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    26 Ottobre 2014
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    bmw 530d touring e39
    Okk proverò a cambiarlo prima di pensare alla pompa serbatoio, xke non ricordo dove averlo letto ma se la pompa del serbatoio non funziona bene non invia l’impulso alla pompa di premandata o meglio quella sotto al longherone lato conducente
     
  15. oneangel85

    oneangel85 Aspirante Pilota

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    26 Ottobre 2014
    Brescia
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    bmw 530d touring e39

    Presumo che tu abbia ragione, faccio ultima prova del relé. Anche xke sento il liquido o meglio il gasolio quando arriva a pieno regime nella pompa sotto al lato conducente che fa cambiare il rumore alla pompa. Dalla partenza e quando va in moto, e come se ci fosse aria appena arriva gasolio e dopo invece è un flusso continuo.
     
  16. oneangel85

    oneangel85 Aspirante Pilota

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    26 Ottobre 2014
    Brescia
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    bmw 530d touring e39
    Questo è l’errore 1260, l’altro xke ho le swirl che ho bloccato volutamente
     

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