2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.208
    25.628
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    Invece sì, temo. Traffico in tilt da ore
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.242
    23.401
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Ma hai una collezione di taniche? :D
     
    A apripista987 piace questo elemento.
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.958
    24.070
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non ho letto la notizia, ma è in corso un'intensa tempesta geomagnetica, che può creare disagi anche alle infrastrutture elettriche. Sarà stata quella?
     
  4. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.561
    2.217
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    473.477.548
    118D F40
    Superbollo è come il 42, la risposta a tutto
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.958
    24.070
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Il senso della vita, insomma =P
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.553
    906
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    214.726.249
    F36 430d MSport
    Ma non prima di aver piazzato un veicolo elettrico in ogni casa attraverso incentivi dei BEV e disincentivi dei veicoli termini.
    Una volta che in ogni casa ci sarà un veicolo elettrico, si potrà tassare ogni singolo elettrone :lol:
     
    A danibt piace questo elemento.
  7. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.479
    578
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    230.303.823
    X1 U11
    In Italia non paghi il bollo e non paghi le accise. Vedrai che in qualche modo 'sti soldi li andranno a recuperare.

    Eh si! Prima la transizione ecologica, poi la transizione fiscale! :lol:
     
    A Tennic piace questo elemento.
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.958
    24.070
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    In realtà le accise sull'energia elettrica ci sono già: si sono presi avanti :mrgreen:

    Pare invece che ci siano altri problemi con l'avvento delle auto elettriche (e dei SUV): https://greenmove.hwupgrade.it/news...0-non-regge-suv-e-auto-elettriche_146195.html

    Per quanto riguarda Tesla, invece, la notizia interessante è che la Commissione Europea sta testando il servizio robotaxi di Musk in Spagna: https://insideevs.it/news/778802/tesla-robotaxi-test-europa-commissione-ue/

    Quest'ultima notizia, IMHO, è la più interessante, perchè apre ad uno scenario in cui la guida totalmente autonoma non sarà più un tabù per il vecchio continente.
     
    Ultima modifica: 13 Novembre 2025 alle 12:34
  9. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.925
    335
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    106.663.247
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Stavo pensando per un attimo che non potrei aprire il cancello elettrico. Dopo ho pensato che ho le chiavi per staccare i motori e aprirlo in manuale ^_^

    @Ale_72 ne ho 2, di cui una di miscela al 2% per il decespugliatore l'altra benzina per i tagliaerba. Poca roba, per sopravvivere un paio di giorni. Servirebbe un generatore in effetti
     
    Ultima modifica: 13 Novembre 2025 alle 15:38
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.242
    23.401
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    E quelli della EU, pagati da bmw, lasciano girare impunemente le M5 dal 2.500kg :sad:
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.958
    24.070
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    https://www.hdmotori.it/quali-auto-elettriche-migliore-autonomia-autostrada/

    Test che potrebbe interessare a @tretrecinque e che conferma che a velocità autostradale (130Kmh) l'autonomia effettiva delle BEV diminuisce sensibilmente.

    Interessante rilevare che la BMW iX, pur essendo dotata di batteria piuttosto grossa (105kWh) non arriva nemmeno a 400Km, quando invece la Mercedes EQS riesce a percorrerne quasi 500Km.
    Chissà se la nuova iX3, accreditata per poter percorrere fino a 800Km, si comporterà similmente alle iX in autostrada.
     
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.715
    9.972
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.823
    X3M competition
    Articolo a mio avviso fuorviante, perchè a parte poche utilitarie, oggi i 1.200 kg. in ordine di marcia li supera qualsiasi auto e credo che molte li superassero anche negli anni '90.

    Sarebbe anche interessante sapere nel caso di incidente con feriti gravi e/o morti, di chi sarebbe la responsabilità penale dell'accaduto.

    Questo test, non fa che confermare la mia ipotesi, e peraltro effettuato in condizioni più che ottimali (auto nuova, una sola persona a bordo, temperatura esterna ottimale, percorso in piano).
     
  13. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.925
    335
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    106.663.247
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Si sa che le Bev con l'aumentare dell'andatura consumano in maniera esponenziale rispetto alle termiche
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.775
    7.798
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    beh succede anche sulle termiche
     
    A BMW-FOR-EVER e Winterdog piace questo messaggio.
  15. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.625
    2.311
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    800.305.361
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    E' sempre una questione di piede...
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.457
    14.109
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La differenza la fanno: fuori dall'autostrada la scarsa efficienza dei motori termici e il recupero energia che non hanno, in autostrada i 500kWh abbondati contenuti dal loro serbatoio.
     
  17. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.859
    2.720
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    Non credo esista un motore che, al crescere della potenza erogata, diminuiscano i consumi
     
    A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.958
    24.070
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Stavo guardando una prova pratica di un Hyundai Kona elettrica: a 110Kmh ha. un consumo istantaneo tale da consentire un'autonomia di 437Km, a 120Kmh il consumo porta l'autonomia a 347Km e a 130Kmh scende addirittura a 250Km. Quasi dimezzata.
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.457
    14.109
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non è questo.
    Se ad una elettrica dimezzi l'efficienza e metti una batteria da 500kWh in autostrada avrà la stessa autonomia di una auto termica, e anche fuori.
    E togli i recuperi di energia.
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.775
    7.798
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    beh no, a 180 fissi consumi più che a 100 fissi, a parità di rapporto, indipendentemente dal piede.
    si parlava dell'aumento dei consumi in funzione della velocità, non dello stile di guida.
     
    A rich20 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina