Una curiosità: quando sono appannati dopo quanto tempo dalla messa in moto si asciugano gli specchi esterni? Lo chiedo perché passa tanto tempo che ho paura che sia l'aria che gli asciuga, specialmente quelli destro ...
Sinceramente non saprei dirti, viaggio con un paio di panni in microfibra molto spessi e nel periodo freddo li tengo nella tasca della portiera anteriore, utili sia per gli specchi che per l'interno dei vetri e per la polvere in genere.
Vero anche io ho notato che ci mette parecchio tempo a disappannare. Con le auto precedenti i tempi erano nettamente inferiori e già dopo qualche decina di secondi dalla messa in moto si notava il "pattern" della resistenza sul vetro
Sulla mia F21 non ci ho fatto caso, ma mi sembra che lo sbrinamento sia molto veloce accendendo il lunotto termico
Anche io lo accendo raramente, l'auto di notte cerco sempre di metterla al coperto Quando mi capita che piova forte, invece lo accendo per non stare lì a passare di continuo il tergi
Vi svelo un segreto: "Riscaldamento automatico Entrambi gli specchi retrovisori esterni si riscaldano automaticamente quando è azionata la predisposizione alla marcia". Quindi accendere il lunotto non penso serva a molto.
Il riscaldamento degli specchietti esterni,a meno chè abbiano cambiato nelle vetture più recenti,è indipendente dall' azionare il lunotto termico. Quelli si attivano/disattivano sotto una x temperatura (non ricordo quale) ed automaticamente.
Riscaldandosi (solo quando attivi...) una sorta di leggera evaporazione di acqua tipo (brina leggera o ghiaccio/neve) la fanno,ma NON tale da asciugare perfettamente lo specchio,non è un phon che spara aria calda. Nascono per la tipologia di eventi che ho citato.
Ricordavo 6 gradi. Ma nel manuale della mia (dal quale ho tratto il passaggio citato) non è specificato. Da come scrivono si potrebbe pensare che si attivino non appena si dà il consenso all'avviamento.
E39 E60 Già nella E39 erano automatici e credo siano rimasti tali. Secondo me sotto i 15 gradi iniziano già a lavorare a potenza ridotta.