BMW Serie 3 G20 Di nuovo manutenzione?

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da paul_thesnow, 11 Novembre 2025 alle 14:04.

  1. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.737
    22.384
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.920.815
    Bmw F31 320 touring
    A parte il fatto che le pastiglie non durano una cippa
     
  2. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.982
    550
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    71.529.249
    330i msport
    Assolutamente ma lo fanno per farci frenare il meno possibile
     
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.737
    22.384
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.920.815
    Bmw F31 320 touring
    Io non freno affatto allora :mrgreen:, ho i dischi posteriori con 250k km e non sono ancora finiti avendo ancora un mm di spessore residuo, mentre la seconda coppia di anteriori con 90k km finiti prima delle pastiglie cambiate contestualmente
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.859
    2.720
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    Io ho sempre avuto pienze flottanti sulle mie auto, qualche lieve differenza di usura l'ho vista ma sempre di modesta entità (circa 1 mm)
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.457
    14.109
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ovvio che il consumo delle pastiglie non può essere perfettamente identico.
    Anche le pinze a 4 pistoncini contrapposti che lavorano su dischi flottanti hanno differenze di consumo, ad es. In ambito moto le m50 o le stylema (pinze brembo ad alte prestazioni) consumano la pastiglia interna più della esterna e più sulla parte posteriore che sulla anteriore. Sempre e tutte, fin da nuove.
     
  6. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.561
    2.217
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    473.477.548
    118D F40
    Dimenticare una cosa che un po' consuma i freni. L'asciugatura....
     
  7. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.479
    80
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Si beh 1mm di differenza li considero trascurabili. Ho provato ad aver finito l'interna e avere ancora 4mm sull'esterna. ed è successo diverse volte.
     
  8. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.479
    80
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Si ma sulle moto si parla di 1mm di differenza. trascurabile.
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.457
    14.109
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Considerando che lo spessore totale è circa 1/3 di quelle automobilistiche, alllo stesso modo in queste ultime 3-4mm di differenza potrebbero essere normali.
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.457
    14.109
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se funziona bene non consuma nulla ... diverso se la pompa ha perso "sensibilità" e lavora male.
     
  11. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.561
    2.217
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    473.477.548
    118D F40
    Dici che lo sfioramento non consuma nulla ? Meglio ..
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.457
    14.109
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Funziona solo guidando sotto la pioggia, il disco è bagnato quindi diminuisce l'eventuale usura, se funziona bene la forza frenante deve essere zero (o quasi) altrimenti l'auto rallenta ... in queste condizioni le pastiglie si usurano di più con un paio di frenate pesanti ad alta velocità che durante tutta le loro vita trascorsa sotto la pioggia.
     
    A Winterdog e Lucida04 piace questo messaggio.
  13. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.479
    80
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    in effetti facendo le debite proporzioni...... non hai torto.
     
  14. frankalex

    frankalex Direttore Corse

    1.518
    917
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    424.373.006
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Sul 340 sono a 163.000km ed ho ancora le pastiglie originali, davanti e dietro (oltre ai dischi). E sono ad un po' meno di metà. Non faccio città, ed anche fuori, pochi semafori, e moltissima autostrada.
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.457
    14.109
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E anche la gomma del pedale del freno sarà come nuova. :biggrin:
     
    A frankalex piace questo elemento.
  16. frankalex

    frankalex Direttore Corse

    1.518
    917
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    424.373.006
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    mo mi sfidi...e io mo ti posto la foto...:mrgreen: WhatsApp Image 2025-11-14 at 20.13.06.jpeg

    Non me ne intendo molto, ma un po' di consumo c'è.
    Non freno molto, è vero, cerco sempre di prevenire le situazioni di rallentamento staccando prima. Anche nelle rotatorie, grazie al motore, ( non per il freno motore che non ha, come mi spiegasti tu tempo fa) che rallenta e scala a sufficienza per non dover frenare.
    Credo che al cambio pastiglie e cerchi, con quel tipo di freno, pagherò il non esborsato finora, anche con gli interessi....
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.457
    14.109
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Allora lunga vita alle tue pastiglie e dischi (non i cerchi spero).
     

Condividi questa Pagina