Motore su di giri in fase di frenata

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da Hal2021, 6 Novembre 2025.

  1. Hal2021

    Hal2021 Kartista

    99
    32
    10 Ottobre 2021
    Lucca
    Reputazione:
    8.003.066
    116D
    Si... Anche secondo me potrebbe essere un discorso di logica di sw...però, anche se il "su di giri" come dico io non è elevato, è comunque piuttosto fastidioso
     
  2. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.561
    2.217
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    473.477.548
    118D F40
    Qui è questione di gusti. A me piace sentire le scalare e un colpetto in accelerazione come in manuale . Poi io sono al primo automatico e lo uso sempre in S perché altrimenti il motore gira troppo giù di giri per i miei gusti
     
  3. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.479
    578
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    230.303.823
    X1 U11
    Io ho la stessa macchina con la stessa motorizzazione e non sento in maniera importante il motore andare su di giri in fase di scalata. Quanti km hai sulla macchina? Se l'hai appena ritirata, tieni conto che il sw comunque si "adatta" al tuo stile di guida, magari col tempo e con i km questo comportamento (se hai una guida dolce) tenderà a diminuire.
     
  4. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.756
    5.821
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.176.209.690
    La carta dice che il 18d ha la coppia massima tra 1750 e 2500 g/m e la potenza a 4000 g/m.
    2250 giri "utili".
    Posto che il minimo è a 800/1000 g/m... dove gira quando è basso?
    E quando è alto? :confused2
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.457
    14.109
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Le logiche del mio cambio, in marcia costante tendono a tenere il motore poco sopra i 1000 giri con ovviamente penalizzazioni se si vuole accelerare velocemente (si ovvia comunque con le palette, unica ragione di utilità sui diesel), vibrazioni in più non ne ho.
    Ma facendo essenzialmente autostrada e traffico extraurbano nelle ore di punta c'è poco da fare, si adatta così gestendo col maggiore confort possibile (e migliori consumi, forse).
     
    A rich20 piace questo elemento.
  6. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.561
    2.217
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    473.477.548
    118D F40
    Quando giro qui intorno che mi tocca andare se va bene a 60 70 gira in 8a marcia a 1300 1400 giri e a me non piace. Lo metto in S e la tiene intorno a 2000 giri e a me piace di più. De gustibus. Anche se premo il bottone sport dopo poca strada torna a girare sotto i 1500.
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.457
    14.109
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se ti piace il motore sempre in coppia massima nessuno ti vieta di tenere il cambio in S.
    Personalmente, nel traffico normale dove si circola sempre con n auto davanti che fanno l'andatura costante lo trovo fastidioso e inutile.
     
    A Mario69, rich20 e Lucida04 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina