Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

  1. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.546
    12.377
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Mario Giordano è insopportabile ;)
    Ma dice anche cose giuste.
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.943
    24.068
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Qui il problema non è chi le dice, ma farle passare per sbagliate sulla base di presunte discriminazioni che non modificano minimamente la realtà dei fatti.
    Come quelli che contestano ogni accusa nei confronti di Israele sostenendo si tratti di antisemitismo.
    Nei casi in questione non ha alcun senso discutere del colore della pelle o della fede religiosa di chi commette dei crimini. Se sbagliano vanno puniti e chiunque dica il contrario sbaglia.
     
  3. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    12.097
    8.541
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.667.481.903
    BMW G21 - Q5
    Lo dico perché qualche annetto fa, ci hanno mandati a Taranto a valutare la sicurezza informatica del porto ed eventuali rischi di sabotaggio...
    Sicurezza, che tutto sommato non era nemmeno biasimevole, e abbiamo più o meno compreso come lavorano macchine di quel tipo e dimensioni, ed è venuto fuori che la loro elettronica di base, è decisamente "Elementare"...
    Non si basa su wireless e reti, ma su cablaggi e sistemi di prossimità magnetici o rotativi, pilotati non da sofisticate elettroniche e microprocessori, ma da elementari PCB con saldati sopra 4 integrati da 2 lire al quintale...
    Tutti localizzati, e per nulla interagibili da remoto...
    E la soluzione proposta, non fu "cambiate hardware" con qualcosa che faccia girare un sistema unix, ma semplicemente: mettete su una ridondanza e tanti bei sezionatori...
    Ecco perché ti dico ciò...
    Quelle installazioni, sono molto meno tecnologiche di quanto appaiono, e soprattutto, l'elettronica è pensata per essere semplice da riparare e ripristinare, e per giunta: non indispensabile al loro funzionamento, e quindi: sezionabile...
     
    Ultima modifica: 3 Novembre 2025
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.705
    9.967
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.823
    X3M competition
    Per quel che mi riguarda, chiunque dica cose giuste è divenuto sopportabilissimo, visto che sono rimasti in pochi.

    Sono pienamente d'accordo, anche se è pura teoria, perchè oggi ogni commento/condanna contro una presunta minoranza diviene automaticamente pregiudizio, con tutte le conseguenze (accuse di razzismo, nazismo, fascismo, ecc. ...). La cosa più triste è che i soggetti in questione ne hanno piena consapevolezza e ci sguazzano alla grande, facendo quel che che credono in una sorta di impunità :evil:
     
    A cely piace questo elemento.
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.943
    24.068
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Lo fanno per puro antagonismo politico, non perchè ci credano o gliene freghi realmente.
    Anche questa faccenda della separazione delle carriere: son sicuro che, se per assurdo il punto di partenza fosse opposto e la maggioranza volesse far convergere giudici e pubblici ministeri, l'opposizione si strapperebbe i capelli in pubblica piazza lanciando anatemi per tenerle separate.
    Ma questo modus operandi non è nemmeno un'esclusiva della sinistra, bensì di chiunque si trovi all'opposizione, salvo poi cambiare impostazione quando si ritrovano dalla parte opposta.
     
  6. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    8.222
    5.243
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Le Sim farm non sono fabbriche di sim card ma locali, di solito case abbandonate o magazzini di periferia che danno poco nell'occhio, etc etc, dove sono alloggiate e operano migliaia di sim, difficili da rintracciare, e che agiscono in base ad accordi di roaming. Il fatto che siano state ricondotte alla Cina qualcuno qui lo ha interpretato come un atto di guerra vista la pericolosità, e stanno cercando installazioni simili in altre città.

    Poi, non hanno "rotto i coglioni a qualche pezzo grosso". Le SWAT hoax calls sono molto pericolose. É una segnalazione alla polizia che in certo posto c'è una situazione con ostaggi etc .
    Arriva la SWAT e non é simpatico mentre stai cenando vedersi la casa circondata da poliziotti in assetto di guerra pronti a sparare.
    É successo anche qui un paio di anni fa. É partita una segnalazione da un cretino (non c'entravano le sim stavolta) della California che ha segnalato un problema con ostaggi qui a Wichita, dando un indirizzo a caso, e uno qui (altrettanto cretino) ci ha rimesso le piume perché é uscito agitando un telecomando nero che è stato scambiato per una pistola.

    Quello delle SWAT calls è solo uno degli aspetti della faccenda.

    https://www.pbs.org/newshour/nation...d-near-the-un-could-collapse-telecom-networks
     
    Ultima modifica: 3 Novembre 2025
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  7. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.546
    12.377
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Questo vale per quelle vecchie o semplicemente classiche...
    Quelle nuove hanno posizionamento automatico tramite telecamere con riconoscimento AI delle immagini, motori controllati da inverter con velocità variabile, fino quasi al passo passo ecc...
    Più che gru son quasi robot.
    E su quelle che può nascere il problema.
    Non mi ricordo dove avevo visto un documentario... dove la gru fa quasi tutto da sola, arriva addirittura a smistare i container da sola ed il gruista diventa praticamente solo un supervisore, un po' come con l'autopilot delle Tesla.
    Modem gsm "occulti" son stati poi trovati in inverter cinesi per pannelli solari.
    Facili da giustificare come upgrade preinstallati per economia di scala anche sui modelli che non lo prevedono di serie.
    Torno all'esempio delle auto, su molte, alcuni optional, per economia di scala son preinstallati, ma vengono attivati solo a pagamento, un esempio su tutti la full self drive di tesla, tutte le Tesla han già l'hardware necessario ma la funzione si attiva solo se paghi.
    Anche in BMW esistono vari livelli di connected drive ma se non paghi pur con l'hardware presente non funzionano.
    Il problema con i cinesi però è che con questo hardware silente volendo potrebbero mandare in crash una rete elettrica nazionale spegnendo tutto nel momento di maggior richiesta.
    E visto che dopo Huawei adesso gli americani minacciano il ban a TPLINK leader di mercato dei router domestici direi che qualche seria perplessità in materia devono avercela.
    Per quanto riguarda le SIM farm credo che il malinteso nasca da un errata traduzione.
    Quelle scoperte non sono fabbriche di SIM ma FATTORIE di SIM, centinaia o addirittura a volte migliaia di cellulari con SIM anonime pronte quando va bene a fare spam ma se gli gira male a intasare le reti ed in particolare i servizi di emergenza.
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.943
    24.068
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Solo i modem o anche le sim/esim, con servizio di connettività attivo? La differenza è piccola, ma senza la sim/esim quei modem non servono a nulla. E se la sim/esim è attiva, chi sta pagando la connessione? Il produttore dei pannelli?

    Che possano farlo ci può stare, che abbiano progettato tutto fin dall'inizio non lo so. Quindi i cinesi stanno vendendo sottocosto su Temu per inondarci di strumenti di cui un giorno prenderanno il controllo e ci distruggeranno senza nemmeno dover usare le armi?

    E cosa dovremmo dire, allora, di tutti i milioni di dispositivi nelle nostre tasche, case e auto che utilizzano Android, Alexa, iOS, Windows, ecc, che oltre ad essere connessi in rete (da noi stessi), hanno microfoni e telecamere attraverso i quali possono sapere anche quando e quanto andiamo al cesso e con chi. E se domani fosse Trump, invece di Xi Jinping a spegnerci tutto?
    Se devo essere paranoico meglio non escludere nulla.
     
  9. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.258
    7.471
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.459.894
    BMW 320D TOURING F31
    Per assurdo se l'infrastruttura di rete è predisposta (Huawei per esempio) potrebbe funzionare.
     
    A cely piace questo elemento.
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.943
    24.068
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Certo che può funzionare, ma non hanno bisogno del modem gsm nascosto nel pannello solare per bloccarci i servizi primari: le dorsali primarie di TIM sono basate su tecnologia Huawei e ZTE, i modem che ci forniscono per la connettività domestica sono Huawei, ecc ecc..... e a quelle macchine non serve nemmeno un modem nascosto per connettersi, sono loro stesse la connessione!

    Ma come dicevo, oltre a Huawei, ZTE, ecc ecc ci sono anche gli apparati di Cisco, di Ericsson (che ormai è più americana che svedese), di Alcatel, ecc ecc. Chi ci garantisce che solo i cinesi siano una minaccia?
     
  11. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.546
    12.377
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Il problema ormai è che tutto è interconnesso.
    Esempio banale i pos di mezza Italia che han smesso di funzionare per uno scavo in Svizzera.
    Per quanto riguarda invece le SIM o più probabilmente le esim nei modem embemded ci vuole poco a tenerle attive ma farle commettere alla rete magari una volta sola al giorno per verificare se per caso arriva un SMS trigger e solo in quel caso attivare la connessione dati.
    Avendo poi l'appoggio di una compagnia telefonica sì può anche mettere all'interno una esim inattiva ma di cui si conosce iccd, questa proverà sempre a connettersi alla rete venendo ovviamente respinta, al momento in cui se ne ha bisogno basta però attivarla in qualsiasi punto del mondo e a quel punto la rete accetterà la registrazione.
    Esistono poi contratti corporate per poter avere centinaia di migliaia di sim ed eSIM attive, faccio qualche esempio, le compagnie che vendono esim per viaggiare, quelle dei localizzatori GPS o le scatole nere delle assicurazioni, le stesse compagnie automobilistiche, anche alcuni modelli di kindle hanno la connessione LTE pagata da Amazon, ecc ecc.
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.943
    24.068
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Mi sono occupato di quelle cose fino ad un po' di tempo fa.
    Le esim (saldate direttamente sul chipset) per agganciarsi a una rete (qualunque essa sia) devono essere riconosciute dalla stessa, quindi o sono state "emesse" proprio da quel gestore, oppure da uno che abbia accordi di roaming in corso con esso.
    Quindi si, un gestore cinese che abbia accordi con uno qualsiasi dei gestori italiani potrebbe tenerle attive e decidere di usarle solo per pochi byte all'anno, ma un minimo di canone da pagare alla rete ospitante ci sarà sempre e comunque.
    Oltre al fatto che il gestore locale può sapere in ogni istante dove sono e cosa stanno facendo, oltre a poterle bloccare a piacere. Quindi se l'utilizzo improprio si protrae a lungo, un minimo di connivenza ci deve essere per forza essere.

    Per quanto riguarda i sistemi automatizzati portuali con collegamenti GSM, la faccenda è leggermente diversa. In Italia ci sono almeno due progetti avviati (per lo meno di cui io fossi a conoscenza fino ad un anno fa), ma probabilmente ne saranno partiti anche altri.
    Non si tratta di reti aperte, collegate al resto del mondo, ma di PCN (Private Cellular Network), che utilizzano le frequenze dello standard 5G SA (Stand Alone) per diffondere in un perimetro privato un collegamento wireless al quale si possono agganciare tutti i dispositivi con un modem ed una sim/esim (privata) riconosciuta da tale network. In pratica è come il wifi, ma sfrutta le frequenze e la tecnologia del 5G permettendo di coprire aree molto vaste con minor costo, maggiore efficienza e maggior sicurezza.
    Tale rete privata può eventualmente essere interconnessa alla rete pubblica tramite il core, il quale però decide cosa, come deve passare e verso quali dispositivi. Di solito però si preferisce tenerle chiuse proprio per evitare qualsiasi tipo di attacco indesiderato.

    https://safety4sea.com/port-of-valencia-to-implement-massive-5g-network/
     
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.943
    24.068
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    @bluemarine Che mi dici dell'elezione di Mamdani? Ho letto qualche sua dichiarazione e non mi pare così "brutto".
    Di sicuro ha raccolto i suoi voti tra quelli che una volta erano minoranze e oggi forse sono in maggioranza tra i newyorkesi, ma mi pare comunque bilanciato nelle parole e non così estremista come qualcuno lo dipingeva.
    Ci sarà da vedere se sarà capace di tener fede alle promesse, ma ormai questo non interessa più a nessuno
     
  14. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    8.222
    5.243
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Per me può dichiarare quel che vuole, anche perché adesso sarà nella stanza dei bottoni, si renderà conto che deve relazionarsi con gente tipo il NYPD che ha sempre ricoperto di merda e a cui voleva togliere fondi, e dovrà misurare le parole, ma quel che ha detto quando non era nessuno resta.
    É stato allevato da suo padre, un fervente ammiratore della Corea del Nord, nell'odio verso il capitalismo e l'occidente, oltre quello contro gli ebrei.
    Non gli ho mai sentito dire mezza parola contro Hamas.
    È stato finanziato con milioni di dollari provenienti da comunisti col rolex, in rapporti col partito comunista cinese.
    Piuttosto mi chiedo come abbiano fatto (lui e suo padre) ad avere la cittadinanza, dato che vengono fatte delle domande molto precise circa iscrizione a partiti comunisti etc.
    In ogni caso, è uno che non ha mai lavorato sul serio, come gli ha rinfacciato Cuomo nell'ultimo confronto televisivo, e non so cosa riuscirà a combinare senza alcuna esperienza imprenditoriale, anche se a tassare e spendere son capaci tutti.
    Se devo fare un paragone, mi ricorda Di Maio.
    Cuomo era partito in forte svantaggio e ha recuperato parecchio. Se si aspettava un altro po' e se il repubblicano si ritirava, magari vinceva.
    L'elettorato democratico mi sembra spaccato. Han dato troppo spazio agli estremisti e se ne stanno rendendo conto adesso, a meno che Cuomo, come penso, sia stato votato proprio dai repubblicani.
    Han votato 2 milioni di persone. I newyorkesi sono 8 milioni, mi chiedo dove siano finiti gli altri.
    Adesso si replica a Seattle. Anche lì c'è una della stessa cilindrata, che vive dai genitori coi sussidi pubblici (impara almeno a guidare un pullman come me e come tante donne di tutte le età che vedo con me!) e se vince dovrebbe gestire un budget da 10 miliardi di dollari. ](*,)
     
  15. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    12.097
    8.541
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.667.481.903
    BMW G21 - Q5
    Non lo conosco e poco me ne frega..
    Ma i "niuorchesi" non votano...
    Queste elezioni hanno avuto un afflusso record, come non si vedeva dal 1969..
    https://www.agi.it/estero/news/2025-11-05/new-york-record-affluenza-elezioni-sindaco-34032123/
     
  16. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    8.222
    5.243
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Ultima modifica: 7 Novembre 2025 alle 02:32
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.943
    24.068
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Il fatto che da sempre abbia a cuore la causa palestinese e che non abbia rilasciato specifiche dichiarazioni su Hamas non lo rende necessariamente un sostenitore di Hamas e/o un antisemita.
    Da quanto si legge qui ha detto che ci andrà pesante con l'antisemitismo e con qualunque altro tipo di odio di natura religiosa o razziale.

    Vive negli States da quando aveva 7 anni. La madre è una regista famosa, il padre un docente universitario. Presumo che da allora qualche modo per diventare cittadino ci sarà stato.

    Come dicevo, i voti li ha pescati tra le classi più basse. Ora si tratta di capire se riuscirà a mantenere le promesse (salari più alti, affitti più bassi, alloggi per tutti, ecc). La vedo dura in una città come New York, ma prima di condannarlo bisogna lasciarlo provare.

    Per certi versi sembra quasi una Schlein che ce l'ha fatta. Quindi a lui spetta l'onere di passare dalle parole ai fatti.
     
    Ultima modifica: 7 Novembre 2025 alle 09:49
  18. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.085
    22.861
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.264
    Batmo8ile
    Si temono tempi bui per Gotham City?
     
  19. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    8.222
    5.243
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    La cittadinanza l’ha avuta pochi anni fa e il padre è il fondatore dell’associazione Uganda - Corea del Nord. Come abbia avuto la cittadinanza è un mistero.
    Ce ne sarebbe da raccontare ma ora devo lavorare.
     
  20. Thriller

    Thriller

    11.758
    4.247
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    718.908.098
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Potrebbe anche rappresentare un voto "contro" Trump... certo che raccontato così non fa una bella impressione.
     

Condividi questa Pagina