Passato, presente e futuro

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da M760i4ever, 31 Agosto 2025.

  1. M760i4ever

    M760i4ever Aspirante Pilota

    19
    7
    31 Agosto 2025
    Milano
    Reputazione:
    0
    M760i
    Per molti anni ho considerato le BMW come le uniche auto realmente perfette per le mie esigenze, combinando sportività, lusso, comfort, prestazioni, alla migliore e più raffinata cura del dettaglio, dell'ergonomia e della fruibilità. Accingendomi a comperare una Bentley Continental GT ho potuto rendermi conto come perfino un'auto che costa almeno il doppio della serie 7 e che si presenta come auto di migliore lignaggio e massima ricercatezza, abbia numerose lacune. Ad esempio, sfruttando la piattaforma multimediale Audi, condivide la necessità di installare una propria SIM nel vano portaoggetti, per accedere ai servizi online. I sedili massaggianti massaggiano solo la schiena e non la seduta, il che sembra una sciocchezza ma ho notato da anni che il massaggio della seduta è l'unica cosa che permette di compiere un viaggio di 5 ore continuative senza avvertire alcun intorpidimento. Non c'è traccia del sistema gesture control. Non c'è il remote parking (introdotto solo con il modello ibrido a partire dal 2024), e non esiste la display key, per cui, tra l'altro, anche il remote parking attivabile sulla nuova versione si può fruire solo accedendo all'app. Piccole e grandi cose che, comunque, rendevano la BMW unica. Parlo di cose che spesso sono inosservate perfino a molti proprietari, come per esempio i tasti programmabili che, a sfioramento, mostrano la funzione senza però attivarla (e chi si ricorda a memoria tutte le associazioni?), mentre, premendo, la attivano. L'hard disk integrato dove caricare musica e video, ma addirittura dove copiare i cd interi, e che ti dà la possibilità di ascoltare immediatamente perfino la musica del cd, mentre la sta copiando, rendendo disponibile in tempo reale ogni brano mano a mano che è trasferito nella memoria dell'auto. Piccole, a volte invisibili, raffinatezze che hanno sempre reso per me l'esperienza BMW non paragonabile a null'altro.

    Questo era il passato.

    Con l'idrive 8.0, per la prima volta da che io ho memoria, l'evoluzione BMW si è trasformata in involuzione. L'hard disk, passato da 30 a 300 gb fino a poco prima, è sparito. La possibilità di visualizzare video da chiavetta, rimossa, nonostante l'auto sia ormai un unico grande display. Perfino l'attuale serie 7 offre un televisore panoramico, che non può riprodurre filmati da usb ma solo in streaming (e a pagamento ovviamente). I comandi fisici hanno ceduto il posto agli schermi.
    Addirittura la nuova M5, con sedili sportivi, ha perso perfino la possibilità di regolare il supporto estendibile per le gambe. Sono state eliminate le display key, comodissime, ricaricabili anche per induzione e con la possibilità di guidare il parcheggio remoto. Addirittura i nuovi modelli hanno perso i sensori per apertura/chiusura porte a sfioramento nelle porte posteriori. Le bocchette dell'aria ora si gestiscono con dei mozziconi di plastica che di notte non si vedono nemmeno... per cambiare i flussi o le regolazioni si rischia un frontale. Non discuto nemmeno di elettrificazione ed estetica, perchè sono questioni altamente soggettive.
    Aggiungiamo a quanto sopra che il V12 è stato tolto dalla produzione e ora il V8 è il massimo disponibile. Da quello che ho potuto sperimentare con la mia vecchia 750xi, e da ciò che ho letto in giro e sentito dai meccanici, è il V8 meno affidabile al mondo, e credo il motore meno affidabile mai realizzato da BMW, eppure oggi equipaggia tutti i top di gamma, rendendoli per me di fatto da scartare a priori, nonostante in termini di prestazioni e piacere di guida sportiva sia infinitamente superiore al V6 in qualsiasi configurazione e sicuramente più sportivo e rabbioso del V12.
    Resta il V6 che, in una moltitudine di varianti, passa da potenze discrete a eccezionali. Però è pur sempre un 3.0 a benzina, con una coppia e un'espressione che su strada non possono competere nè con i V8/V12, nè con i diesel. L'unico motore BMW a benzina con una coppia percettibilmente maggiore del V6 diesel (opportunamente rimappato) è il V12.

    Questo è il presente.

    Le auto BMW che verranno come saranno? La nuova serie 3, ormai imminente, non potrà che ripresentare le plance spoglie e prive di tasti fisici degli ultimi modelli, la serie 1 già somiglia a una Hyundai ed è stata privata della trazione posteriore da tempo, quindi non potrà che peggiorare... La serie 7 che verrà, seguendo questo trend (tra l'altro, quante ne vedete in circolazione? Io ne ho contate forse una dozzina da quando è uscita), non potrà che essere un abominio. La Z4, appena dopo aver ricevuto in dotazione il cambio manuale, sparirà (pare) per sempre.

    La domanda è: ma chi vuole tutto questo? Io personalmente non ho mai sentito nessuno recensire positivamente un'auto stile Tesla, con solo comandi a display. Demonizzano chi sfiora il cellulare alla guida, ma le auto sono diventate degli enormi smartphone su ruote, dove pure per cambiare la velocità del ventilatore devi passare da menu e sottomenu. Oltre al danno, poi, la beffa, di un sistema a schermo totale, che non permette più di vedere filmati se non in streaming. Che senso ha accoppiare una M2, con cambio manuale, a una simile tecnologia?
    Perchè prendere una nuova BMW quindi? Io, probabilmente, acquisterò una Z4 m40i manuale, prima che, fra meno di un anno, venga cancellata per sempre. Poi, non potrò far altro, se non tenermi strette quelle che ho, o cercare nell'usato.

    E questo è il futuro (per me).

    Voi, cosa ne pensate?
     
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  2. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.922
    335
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    106.663.247
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ciao,
    innanzitutto complimenti per il parco mezzi.
    Da possessore di 750i, solo la prima serie con l'N63B44O0 è stato un errore di progettazione (2008-2012), da fine 2012 il motore è stato quasi completamente riprogettato come spiegato qui https://bimmerly.com/bmw-n63tu-reliability/ e gli ultimi N63 V8 sono affidabili anche se purtroppo si trascinano la "fama" del primo N63 che è stato un disastro tanto che negli USA associazioni dei consumatori hanno ottenuto garanzie extra sul motore per molti anni oltre ai 2 di legge.
    Io sono contrario anche ai comandi a sfioramento che non offrono quel feedback del pulsante classico che si preme fino in fondo, dovrei vedere sulla G11 se sono intuitivi o meno, considerato che è l'ultimo V12 in circolazione e le F01 760i sono quasi sparite da Autoscout, cercando in tutta europa credo che si faccia fatica a trovare 5 esemplari del modello restyling, mentre per le G11 l'offerta è più ampia.

    Se hai tempo mi piacerebbe sapere le sensazioni del V12 rispetto alla 750i che hai posseduto (differenze in positivo e negativo), da parte mia lo trovo un motore fantastico il V8, tirando già dai mille giri non sente nessun tipo di salita ed ogni sorpasso non è mai un problema
     
  3. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.747
    5.820
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.176.209.690
    Che BMW non produce V6 e credo non l'abbia fatto (quasi) mai fatto.
     

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