Ho acquistato una Mini Countryman Cooper S All4 del 05/2023 con 10.000 km. all'attivo, i display sportivi accelerando finiscono a fine corsa entrambi (240 cv e 320 Nm), ma l'auto non mi sembra avere questa potenza e dai filmati reperiti in rete sembra andare poco più dell'originale. Secondo voi, è possibile che sia solamente starati? Ed eventualmente, come fare per sapere se l'auto è stata rimappata?
versione 192cv ? immatricolazione 05/2023 al 99% (se é mappata) l'hanno prima mandata da Femto a sbloccare la ECU per i display sportivi di solito segnano abbastanza precisi su BMW e Mini per verificare l'attuale situazione di mappa l'unico modo è leggerla ma appunto quasi certamente è bloccata e puó lavorarci solo chi possiede tools di Femto (io per scelta non li ho) oppure più semplicemente collegare diagnosi ufficiale BMW ISTA e in un attimo all'identificativo della vettura esce l'avviso tuning, ISTA però non distingue dalla presenza o meno della mappa, di conseguenza se fosse stata mappata in passato e poi rimessa originale essa comunque vede traccia e lo identifica come tuning tramite lettura dati FASTA nella ECU
È una 178 cv, ed è una delle cose che mi fa propendere per la staratura dei display, perchè ritengo poco probabile che con soli 10.000 km. sia stata inviata la centralina in Finlandia. Questo è un video fatto “al volo”, due persone a bordo e leggera salita:
Lo avavo già scaricato e confrontato (con l'apposta funzione di VLC), ma l'unico dato che sono riuscito a trarre è un 60-120 tachimetrico che registra 1" di vantaggio, forse considerando la strada leggermente i salita, due persone a bordo ed il cambio in D (non so se cambi qualcosa, ma nel filmato di confronto è in S), potrebbe essere rimappata, ma la differenza sembra abbastanza esigua. P.S.: è di mia moglie quindi poco importa, sono solo curioso di sapere se i display dicono il vero.
La cosa diciamo anomala è che i display sportivi si possono modificare solo con riprogrammazione della DME e non tramite codifica. Per la tua Mini il fondoscala da stock è a 200cv - 320 Nm.
a me sono capitati in un paio di casi in mappe nostri competitor che erano totalmente sballati ma anche la mappa era fatta veramente male quindi probabilmente si erano incasinati anche loro segnando valori assolutamente troppo alti (tipo 70/80% più alti)
Comunque è il 2.0 benzina più strano che abbia provato in tutta la mia vita, sembra vada più forte con poco gas che a tutto gas, tanto rotondo sotto, quanto faticante sopra, potrebbe essere colpa dell'OPF?
Se si tratta del B48, posso smentire in buona parte, sopra i 5000 la grinta cala ma dai 1500 (dai 2500 in V e VI) il brio c'è sempre