BMW Serie 1 F20/F21 - Rumore piantone 116D LCI (B37) | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Rumore piantone 116D LCI (B37)

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da ___alesmr__913, 19 Luglio 2025 alle 12:14.

Tag (etichette):
  1. ___alesmr__913

___alesmr__913 Aspirante Pilota

32
    3
    4 Novembre 2023
    Lazio
    Reputazione:
    15.672.891
    F20 LCI
    Ciao ragazzi, mi ritrovo ancora a lottare per risolvere tutti i vari rumori che la mia auto sta tirando fuori giorno dopo giorno:sad:.
    Gran parte dei rumori li ho risolti andando a sostituire supporti motore e silent block (più ammortizzatori).

Finita la riparazione ho notato che in parte in problema è stato risolto ma resta un rumore che proviene dalla sterzata della macchina. Nello specifico il rumore posso sentirlo bene (e anche avvertirlo dal volante) a macchina spenta (quindi con idroguida disattivata) andando a muovere il volante sento appunto una sorta di TIC.
    Il mio meccanico mi ha parlato di un problema abbastanza comune che colpisce molti modelli di BMW, nello specifico della cremagliera che essendo in plastica con l'usura tende ad avere un gioco interno. Il consiglio è stato quello di fare un tentativo in BMW per la sostituzione dell'intero piantone (auto non più in garanzia, quindi la vedo decisamente dura che bmw possa riconoscere il difetto). Ma parliamo di un costo decisamente importante per l'intero piantone...

Cercando tra i vari codici BMW ho trovato però un kit originale per la riparazione della cremagliera (COD: 32106891974), questa riparazione potrebbe essere fatta anche fuori BMW oppure c'è bisogno di qualche strumento in particolare per avere un risultato decente? Oltre a questo pezzo, il rumore potrebbe provenire anche dai tiranti o sono da escludere? Ho il dubbio su quale sia il problema poiché aprendo il vano motore e provando a sterzare (sempre ad auto spenta) il rumore proviene dal vano, mentre se non erro la cremagliera dovrebbe trovarsi in prossimità dei pedali, quindi dentro l'abitacolo. Cosa mi consigliate di fare? Grazie a tutti :)

Ps. Il rumore a macchina accesa è limitato ad un piccolissimo tic soltanto quando vado a fermarmi del tutto o a ripartire, quindi oltre alla noia del rumore stesso al momento non ho problemi tali da dover intervenire con urgenza.

2. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.048
    2.547
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    831.894.282
    Auto a pedali
    Anche nella mia, a motore spento, il piantone dello sterzo fa qualche rumorino se viene mosso, a motore acceso non si sente nulla

Su qualche forum straniero, ho letto che il volante non andrebbe mai mosso quando il servosterzo è elettrico ed il motore spento

A ___alesmr__913 piace questo elemento.
  3. ___alesmr__913

32
    3
    4 Novembre 2023
    Lazio
    Reputazione:
    15.672.891
    F20 LCI
    più che altro questa prova è stata fatta per via del rumore che avverto quando l'auto rallenta del tutto, per esempio in prossimità di un dosso stradale, quindi era stata fatta questa prova a motore spento, ma il rumore se sono a macchina accesa e fermo, anche se muovo il volante non ho nessun rumore, si avverte solo in frenata o accelerazione (oltre al rumore, sento un tic meccanico sul volante), cosa che a priori mi farebbe escludere il piantone, ma non essendo esperto in materia mi sono attenuto a quello detto dal meccanico, tenendo in considerazione anche che ho sostituito supporti motore (DX - SX) silent block dei bracci oscillanti, sospensioni anteriori e barre di accoppiamento (in gergo chiamate biellette)...
    quindi credo che a livello di supporti non dovrei più avere problemi di alcun tipo

4. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.310
    3.606
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    cremagliera in plastica? questa mi è nuova!!! scusate ma nutro dei dubbi in merito!!

A ___alesmr__913 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  5. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.048
    2.547
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    831.894.282
    Auto a pedali
    Concordo per la cremagliera che non è certo in plastica
    Anzi non credo manco esista una cremagliera nelle BMW degli ultimi anni che hanno lo sterzo elettrico con un motore lineare pilotato da una centralina

Forse, l'OP si riferiva alle varie boccole del piantone e/o della scatola guida elettrica

A ___alesmr__913 piace questo elemento.
  6. ___alesmr__913

32
    3
    4 Novembre 2023
    Lazio
    Reputazione:
    15.672.891
    F20 LCI
    mi è stato riferito questo, non essendo il mio campo mi sono attenuto a ciò che mi è stato detto:cry:. Per la precisione si riferiva ad un componente in teflon posizionato sullo snodo del piantone che si usura facilmente e genera quel rumore e cercando su forum esteri si parlava del ricambio della cremagliera, ma ripeto non è assolutamente il mio campo e volevo capirci qualcosa in più

Condividi questa Pagina