Lungi da me il giudizio sull'operato di qualsivoglia genitore, anche perchè genitori non si nasce, ed ogni famiglia fa storia a sè. Ognuno di noi ha le proprie aspirazioni e le famiglie scoppiano per i più disparati motivi, ma per quel che mi riguarda, il giudizio sulla bontà del genitore lo lascio ai miei figli, il mio giudizio può essere sull'operato dei miei genitori. Quanto al troppo lavoro, il mio parere è che quando lo si fa per aumentare il superfluo, sottraendo tempo alla famiglia, è sempre una scelta sbagliata, ma spesso ce ne accorgiamo quando è troppo tardi.
Perché, se 2 persone lavorano non pensano ai propri figli? Allora tutto è superfluo, come ad esempio quasi tutte le macchine dei partecipanti di un forum di BMW.
No. Non penseranno che sei un idiota e se lo facessero le "idiote" sarebbero loro. Io ho passato con i miei figli tutto il tempo che potevo - e mia moglie pure, anche se per certe cose tipo scuola e compiti ero io il predestinato - rinunciando ad altri interessi. Come lavoro bastava e avanzava quello che giá facevo. Ho fatto le nottate sui compiti come pure il servizio taxi discoteca-casa alle 3 di notte. Mi son messo la pelle sul bastone per dargli la migliore educazione ed istruzione possibile (e questo mi è stato riconosciuto ovunque siano poi andati) senza metter pressione ma cercando di responsabilizzarli al massimo. Poi, un giorno, a freddo, senza altri avvenimenti correlati tipo compleanni o festività, ti succede di ricevere un messaggio tipo questo...
Pensa che mia figlia di 12 anni ancora ci rinfaccia che a scuola andava a prenderla la babysitter e che passava il pomeriggio con lei perché noi tornavamo tardi dal lavoro. E ha ragione. Se devo mettere al mondo qualcuno per poi farlo crescere da un estraneo, allora vadano pure al diavolo la carriera e i soldi. Adesso torna da scuola e trova la mamma a cui raccontare la giornata, io le faccio lezioni extra di matematica e statistica , la accompagniamo agli allenamenti di volleyball e alle partite. La cosa che più mi colpisce e che mi intenerisce è che non chiede mai nulla di costoso. Dice che preferisce che risparmiamo così non dobbiamo torniamo a lavorare
Mah... Tutti questi figli... Un esercito di nipoti.. Un'accaparramento indiscriminato del territorio giuliano.. I leghisti, quelli veri, non quelli di salvini, avrebbero indagato... Confessione: La paura di qualcuno che mi rinfacciasse di essere un pessimo padre, cosa che sarei sicuramente stato (non so dire "NO!" neppure al marocchino che mi vende gli accendini al semaforo da 20 anni, anche se ho smesso da più di 10 di fumare, figuriamoci ad un figlio..), è uno dei maggiori freni alla riproduzione, che ho incontrato nella mia vita..
Tranquillo, funziona comunque anche se dici sempre si, le cose importanti sono l'esempio e la condivisione nel senso di fare le cose insieme.
Può darsi.. Ma non è cosa che mi riguardi più.. Io sono giovanissimo... Ma ormai la Pina è una vecchietta... P.S. Questa poi la cancello.. P.P.S. AMV C2 "Ariete" Upgrade, o "accanimento Terapeutico"?
La cosa peggiore che si possa fare è dire loro di sì per comperare loro minchiate inutili a compensazione della nostra assenza. Mi ritengo fortunato del fatto che mia figlia già a questa età attribuisca più valore al tempo trascorso insieme che alle cose materiali. Qualche giorno fa mi ha raccontato inorridita che una sua cugina di un paio d'anni piu grande ha preteso (e ottenuto) un paio di scarpe firmate da 400€. Orgoglio di papà!
Più semplicemente, per esperienza professionale, conosco i margini di diverse industry. Mi va benissimo che Bernard Arnault sia miliardario, ma preferisco non con i soldi miei. Se in più mia figlia non si sente frustrata a non avere le scarpe con la firma di pseudo lusso, posso solo essere felice che sia sana di mente.
Che è nato "già vecchio e molto costoso" negli anni '80... È entrato in servizio "già vecchio, molto costoso, e tecnicamente superato" nei '90, a causa del motore poco potente, del cannone 120/L44 e del basso livello di protezione... E ora ci devono spendere sopra ancora un bel po' di soldi per refittarlo in modo decente, e nonostante i costi elevatissimi del refit, continua ad avere gli stessi problemi: un power pack che dato l'incremento di peso non garantisce prestazioni molto superiori, un cannone da 44 calibri, e una protezione tutto sommato: inadeguata.