Ho fatto comparazione tra i 18' originali style 37 al posteriore con altri aftermarket considerando la famosa piastra per ridurre il centerbore a 72,6mm (da questo sito https://jr-wheels.com/et-calculator) e per andare alla pari dovrei considerare un ET pari a 37 Devo fare un attimino dei calcoli fatti bene per azzeccare il giusto set-up
Ultima info poi nn stresso più La M5 e39 e39 ha le carreggiate più larghe (è più sparafangata) all'anteriore e posteriore rispetto i modelli e39 "standard"?
Ricordo che alcuni smanettoni allargavano i parafanghi con quell'attrezzo che ti ho postato qualche giorno fa, ma mi risulta comunque che monta di serie tranquillamente i suoi 265 al posteriore, altrettanto tranquillamente cosi come montavo i miei 265 su entrambe le mie E39 senza mai alcun problema per cui evidentemente tutte le e39 sono identiche come carrozzeria (larghezza perafanghi) M5 e non....in ogni caso i parafanghi si possono allargare se occorresse montare cerchi di misure non ortodosse....
Buondì ragazzi ! Ieri ho montato i cerchi e pneumatici da 18' . Si tratta dei Japan Racing SL02 ai quali ho dovuto applicare delle piastre per ridurre il center bore a 72,6mm acquistate dalla ECS tuning da 13,5mm (ho scelto lo spessore minimo) Ecco alcune immagini Che dire, è tutta un altro vedere ora con questi cerchi !! Quelli posteriori sono diciamo al limite quindi allineati al parafango mentre quelli anteriori sono leggermente dentro ma rispetto agli OEM è cmq un altro mondo !! Un breve accenno ai discorso pesi che mi sta a cuore da buon fissato Cerchi OEM Style 82 Ø e Canale: 16 X 7 - ET 20 Bulloni: M12 x 1.5 27mm = 68 grammi // 55 grammi Peso cerchio: 9 kg (info Bimmertips.com) TOTALE cerchio + gomma DUNLOP SP SPORT 01 = 21,009 kg -- 21,118 kg -- 21,161 kg -- -- 21,234 kg Cerchi Japan Racing SL02 18 x 8 ET27 = 8,795 kg -- 8,842 kg // CONTINENTAL SPORT CONTACT 7 = 9,975 kg -- 10,081 kg 18 x 9 ET27 = 9,729 kg -- 9,732 kg // CONTINENTAL SPORT CONTACT 7 = 11,277 kg -- 11,362 kg Piastre ECS = 0,423 grammi Bulloni: M12 x 1.5 40mm = 72 grammi Center Cap = 39 grammi TOTALE ANT = 19,193 kg -- 19,346 kg TOTALE POST = 21,429 kg -- 21,517 kg Come vedete (e diciamo a mia grande sorpresa) i cerchi e gomme OEM da16' pesano praticamente come quelli posteriori da 18' con gomme da 265/35-18 mentre quelli anteriori 235/40-18 addirittura sono quasi 2 kg in meno. Sempre da buon fissato sapevo che le gomme Continental sono tra le più leggere sul mercato, le altre sono tranquillamente 1,5kg o addirittura 2kg in più. Tutte le "pesate" sono state eseguite con bilancia di precisione professionale e per chi manifestasse eventuali dubbi / osservazioni su questi valori ho scattato tutte le foto di ogni singolo pezzo sulla bilancia Prossimo intervento vorrei sostituire il paraurti anteriore con quello stile M5 che slancia meglio la linea
Si ricorda che la presente discussione come da titolo e sezione è riferita a Cerchi e Gomme, per domande di altra natura utilizzare sezioni e thread adeguati, grazie