Auto venduta e mai registrata al PRA, cosa fare? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Auto venduta e mai registrata al PRA, cosa fare?

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da DanyWooPower, 24 Giugno 2025.

1. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Se non avete documenti che attestano la vendita o di fatto la perdita di possesso anni fa, quasi impossibile che un giudice sanzioni tale perdita di possesso retroattivamente.
    Nel mio caso avevo un documento del concessionario che attestava la ricezione del veicolo, oltre ad una procura a vendere notarile, e ho potuto provare che da quel giorno il mezzo non era più nella mia disponibilità.

Se si trova il nuovo proprietario, decisamente meglio formalizzare tardivamente il passaggio con scrittura privata di compravendita autenticata, in questo dovrebbero essere esperti l'ACI o una qualunque agenzia di pratiche auto. Il problema è appunto trovarlo. Ecco perchè a mio parere la cosa migliore è recuperare le prove del passaggio avvenuto anni fa, ma nel caso non fosse possibile, fare immediatamente la perdita di possesso, che varrà da quel momento, ma quello che è successo prima (bolli auto compresi) rimane a carico del precedente proprietario, intestatario del mezzo

Condividi questa Pagina