Buongiorno, guido una X1 xDrive 20d MSport, 5'000 km. Da subito ho notato una vibrazione sul pavimento della vettura, che si sente anche sull'appoggio del piede sinistro ed a volte anche al volante. E' una vibrazione simile, come frequenza ed intensità, a quella di un motorino elettrico in vibrazione. Si sente sia da fermo, prima che lo start&stop disattivi il motore, sia in marcia, sia in retro. Non è costante. A volte più intenso, a volte meno, talvolta quasi impercettibile. Portata dal concessionario, ... era impercettibile, e quindi non ha potuto diagnosticare un problema. Qualcuno ha idee in merito, esperienze o suggerimenti? Grazie!
Solitamente, i motori elettrici non vibrano molto Il motore della tua auto è un 4 cilindri che non ha certo la souplesse di un classico BMW come il 6 cilindri in linea, inoltre è mi risulta equipaggiata con un motore elettrico della parte Mild Hybrid da cui, probabilmente, arrivano le vibrazioni che senti
Grazie per la risposta. Non sono in grado di capire quando interviene il motore elettrico del Mild Hybrid perchè non ne trovo riscontro sul display. In verità io pensavo che intervenisse solo per dare maggiore spunto in caso di forti accelerazioni, mentre io avverto la vibrazione già a vettura ferma e poi anche in viaggio con andatura molto moderata.
Vi aggiorno. Ho provato due X1 di amici: stesso allestimento, stesso motore, nuove entrambe (5'000 Km una e 8'000 l'altra) e non c'è paragone con la mia. Il loro motore molto meno rumoroso (due macchine con motore accese affiancate, e seduto sulla macchina dell'amico sentivo il motore della mia e non quello di quella sulla quale ero seduto) e vibrazioni assenti sia a vettura ferma che in movimento. Questo, a mio parere, dimostra che la X1 è una vettura OK, ma che è proprio la mia che è KO. Chiederei cortesemente se qualcuno può darmi qualche ulteriore indicazione in modo da indirizzare i meccanici della concessionaria BMW, che finora non hanno riconosciuto il problema. Grazie
Con 5000 km, penso sia necessario che tu ti rivolga alla rete di assistenza BMW Se non ti danno soddisfazione, fatti assistere da una Associazione di Consumatori oppure da un avvocato Sicuramente, per non perdere la garanzia, eventuali riparazioni devono essere fatte in BMW
Salve, io ho lo stesso problema da un paio di giorni. Ho 18d MSport con 50000 km. Da fermo con motore acceso sento una vibrazione sulla pedana e un pò sul volante e ovviamente sfiorando i pedali del freno e acceleratore. Alcune volte la percepisco anche sulla cintura di sicurezza. Per come sono fatto io che sono attento a vibrazioni e rumori mi da fastidio. Ho la sensazione che sia qualcosa che arrivi dal cambio.
Buongiorno Vezzo, i sintomi che rilevi sono molto simili a quelle che rilevo io, su una vettura di 5'000Km invece che 50'000. La mia tornerà in officina venerdì prossimo, per una controllo dei supporti motore, anche se il meccanico ritiene poco probabile questa causa poichè si manifesta dopo una maggiore percorrenza, quale potrebbe essere il tuo caso. Escludono sia un problema relativo alla parte Mild Hybrid, perchè mi dicono non ci sia un vero e proprio motore elettrico ma sia una funzione implementata nell'alternatore (la cosa però non mi è proprio chiara). Ti aggiorno.
Buongiorno, settimana scorsa mi sono fermato in Bmw a Modena e ho fatto sentire questa vibrazione al resp. dell’officina che ha trovato anomala. Anche lui si è soffermato sui supporti motori e li ha trovati rigolari. Questa settimana era in Bmw Italia per degli aggiornamenti e mi ha detto che sarebbe informato. Siamo rimasti d’accordo di rivederci la prossima settimana e mi va chiesto di provare in varie modalità, ad esempio Sport ecc.. (la vibrazione c’è ugualmente). Ho la sensazione che sia qualcosa che proviene dal cambio… Ultimamente sto trovando il cambio con partenze in marcia avanti e marcia indietro con piccoli strappi.
Buondì, alla fine ieri non sono riuscito ad andare in concessionaria . Stamattina ho notato che ad ogni avviamento si sentono degli scossoni! Atto aggiornamento software.
Rieccomi. Venerdì in officina BMW, aggiornamento SW e sostituzione di uno dei supporti motore. Risultato: come prima. Ci faccio un pò di km poi tornerò. PS Probabilmente è un evento difficile da capire e di conseguenza risolvere. E questo è avvalorato dal fatto che anche qui nel forum non ci sono esperienze analoghe (eccetto Vezzo).
Volante e pedali vibrano? Una porta aperta completamente vibra? Intendo sempre da fermo e a regimi di minimo e poi accelerando. Se non ci sono vibrazioni difficile che siano i supporti
Buongiorno, questa mattina mi sono permato in concessionaria. Ho parlato con il capo officina e mi ha detto che nella sua settimana in BMW Italia non ha avuto feedback. Ha fatto un paio di prove in vetture presenti in officina con chilometraggio simile alla mia e nessuna sintomatologia… Mi ha proposto di cercare di fare svuotare quali completamente (oltre la riserva) il serbatoio di carburante e mettere un addittivo con gasolio non normale “tipo plus” e mettere 40/50 € di carburante. Secondo lui potrebbero essere gli iniettori sporchi. Non faccio uso di distributori con nomi ossurdi (cioè come le chiamano pompe bianche). Fatto addittivo e carburante mi da chiesto di passare in officina per fare un reset dell’elettronica nello specifico gli iniettori.