BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Problema accensione e fumo - E87 116i 2004 - motore v. 115cv Benzina | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Problema accensione e fumo - E87 116i 2004 - motore v. 115cv Benzina

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da GrandePuffo, 21 Maggio 2023.

  1. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Di quale concessionaria si parla nello specifico?
     
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Non credo sia una concessionaria ufficiale BMW

    In ogni caso, forse è meglio non dare dettagli in proposito almeno per il momento
     
  3. GrandePuffo

    GrandePuffo Aspirante Pilota

    13
    9
    21 Maggio 2023
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 e87 116i
    Ciao a tutti,

    Rispondo a tutti per far chiarezza sui dubbi manifestati:
    - L'auto in questo momento è in concessionaria, dai loro meccanici che stanno elaborando il preventivo per la riparazione del motore. venuta fuori dopo averla già riconsegnata 3 volte, in cui non c'hanno capito una mazza e mel'hanno ridata solo con qualche cambio olio e poche altre cose.

    - Quello che la concessionaria mi ha proposto è stato:
    a) Ripariamo tutto noi a nostre spese, dopo aver ricevuto il preventivo (se non supera il valore dell'auto)
    b) Se il preventivo supera tot cifra (intorno ai 2-3k) rimborsiamo per intero il prezzo pagato + passaggio e rescindiamo il contratto firmato;
    c) Cambiamo l'auto con un'altra in concessionaria, di pari valore (ma al momento non hanno vetture fattibili per quest ultimo punto, o tutte diesel che non saprei cosa farmene, dati i blocchi del traffico ovunque)

    La mia reazione a tutto ciò è una frustrazione generale, in quanto ho perso una marea di tempo a star dietro ad una macchina (ed ad una concessionaria) che a bassi regimi dava problemi, non evidenziati al momento dell'acquisto e sottovalutati nei loro vari controlli. Ovviamente di contro io mi ci sarei anche affezionato all'auto, quindi non è tanto facile buttar giù il rospo e far finta di nulla. La soluzione migliore, ma la vedo difficile, sarebbe ripararla come merita e poterla usare senza problemi, ristabilendo il normale ordine delle cose.
     
  4. GrandePuffo

    GrandePuffo Aspirante Pilota

    13
    9
    21 Maggio 2023
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 e87 116i
    infatti, non dico nomi per il momento, ma una concessionaria di Pistoia (multimarca)
     
  5. BlueMW

    BlueMW Kartista

    167
    41
    26 Settembre 2019
    MI
    Reputazione:
    -13.975.768
    BMW Serie 1 118i E87
    Piccolo OT rivolto un po' a tutti: ma perchè le concessionarie fanno queste cose (volute o meno)? Non è la prima volta che sento parlare di macchine con problemi che vengono vendute tranquillamente ad ignari acquirenti e che poi danno i più disparati (e disperati) problemi.

    Cosa ci guadagnano le concessionarie/i venditori nel fare una cosa del genere se poi il proprietario può comunque recuperare, in gran parte, i soldi?
     
    A GrandePuffo piace questo elemento.
  6. GrandePuffo

    GrandePuffo Aspirante Pilota

    13
    9
    21 Maggio 2023
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 e87 116i
    L'unica plausibile è la totale mancanza di professionalità, perchè non le controllano a fondo prima di venderla; nel mio caso c'è stata una totale ammissione di colpa da parte della concessionaria, che non ha verificato a fondo nulla e l'ha data per buona (nella speranza che si aggiustasse da sola e/o succedesse nulla); Altro non mi viene in mente
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Se vogliamo, si puo' chiamare "rischio imprenditoriale estremizzato", ossia l'officina/concessionaria ci prova a fare la furbata, se gli va male si riprende l'auto, restituisce i soldi e ci riprova con un altro
     
  8. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Io seguirei il consiglio di @(marzo), mi riprenderei i soldi e mi metterei a cercare qualcos’altro, fossi in te…
     
    A ndk e BlueMW piace questo messaggio.
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Sono della stessa idea
     
    A danibt piace questo elemento.
  10. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    anche io. Anche se avessero avuto una vettura di pari valore, non l'avrei presa manco morto da uno che ha provato a fregarmi.

    Il problema di certe multimarche è che spesso l'auto viene comprata, lucidata, tagliandata, risolte piccole beghe se presenti e via pronta per la vendita, senza preoccuparsi troppo di segnali che danno o testare l'auto un minimo. Adesso poi che le auto si vendono da sole e non hai neanche tempo di guardarti intorno se ne vedi una che ti piace, è il momento ideale per raffazzonare potenziali bidoni e darli in pasto al mercato. Ci hanno provato e hanno beccato uno che ha voluto andare a fondo delle cose. Gli fosse capitato qualcun'altro che magari usava l'auto poco o che non avesse le capacità di osservare certi comportamenti, gli sarebbe andata bene col turafalle che ti hanno messo nell'antigelo fino a fine garanzia.
     
    A BlueMW piace questo elemento.
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Comunque, già al primo avviamento l'auto aveva fatto una fumata bianca
     
  12. BlueMW

    BlueMW Kartista

    167
    41
    26 Settembre 2019
    MI
    Reputazione:
    -13.975.768
    BMW Serie 1 118i E87
    possono mandarla in Vaticano che potrebbe servire tra non molto :haha
     
  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Ci manca solo quello, Roma è già una città incasinata per conto suo....non ti dico le cose che "voi umani..." quando morì Wojtyla e finchè non fu eletto Ratzinger
     
  14. GrandePuffo

    GrandePuffo Aspirante Pilota

    13
    9
    21 Maggio 2023
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 e87 116i
    Ciao a tutti,
    aggiornamento conclusivo della vicenda, il preventivo evidenzia diversi danni al motore, per un totale complessivo di 4500€ di spese di riparazione; Ovviamente inutile dirvi cosa sia successo dopo.
    La concessionaria mi ha riproposto di:
    - Prendere un'altra auto di quelle in vendita, di pari valore (ipotesi scartata immediatamente)
    - Restituzione integrale dei soldi + passaggio
    - Integrazione della spesa necessaria per ripararla (mandati a cagare direttamente solo per averlo proposto);

    Ad oggi quindi, mi ritrovo a ripartire da 0, per cercare una sostitutiva con più o meno lo stesso budget e aver perso 3/4 mesi dietro a questi incapaci.

    p.s: mi sono fatto consegnare la pec per valutare insieme al mio avvocato come e se procedere con una lettera di diffida, e chiedere anche i danni, visto che vendendo un auto con un danno del genere e ben sapendo al momento della vendita che l'avrei usata per recarmi fuori regione per lavoro, io ci potevo anche morire in autostrada.
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Grazie dell'aggiornamento, facci sapere come prosegue la cosa, se possibile
     
  16. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Meglio così, prendila come uno stimolo a fare meglio di prima.

    Io lascerei perdere. Dopo aver ripreso i soldi.
     
  17. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Quindi per capire: l’idea sarebbe quella di fare un’azione per cercare di ottenere i danni connessi al danno emergente e al lucro cessante ex art. 1223?
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Beh, si, se un motore si rompe di brutto in autostrada, non è escluso che tra olio fuoriuscito e altro, non tutto si risolva troppo bene
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    parliamo di un motore spompato , mica di un motore che si potrebbe inchiodare di colpo in mezzo alla strada, facendo fuoriuscire olio sulla sede stradale.
    e nemmeno di un turbocompresso che in caso di rottura della turbina non si spegne più.

    parliamo di un auto spompa che mangia acqua e olio.
    motore da rifare, ma non pericoloso insomma.


    comunque ribadisco il mio punto di vista:
    non solo accetta i soldi , ma non stare a perdere tempo per risarcimenti che ammonterebbero a quanto spendi per averli.
    e scarta a priori la 116 fra le auto che cercherai.
    con gli stessi soldi la trovi con altra motorizzazione.


    io l'ho avuta, e me ne sono liberato troppo tardi.
     

Condividi questa Pagina