BMW X3 F25 - cambio pneumatici/cerchi per assorbimento asperità | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 F25 cambio pneumatici/cerchi per assorbimento asperità

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da mrflynn, 4 Giugno 2023.

Tag (etichette):
  1. mrflynn

    mrflynn Aspirante Pilota

    42
    0
    16 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Ciao a tutti,

    sto cercando di risolvere un problema che ormai non riesco più a tollerare, tanto che la mia bmw x3 f25 è parcheggiata in box da mesi ed utilizzo un’altra auto.
    Vivo e uso l’auto principalmente nella città di Catania, che è ormai diventata un colabrodo. A cui si aggiunge il fatto che ho diverse ernie e protusioni lombari.

    La mia x3 ha al momento dei cerchi in lega da 18 con gommatura RUNFLAT 245/50R18. Un gommista mi ha detto che basterebbe mettere dei pneumatici non runflat per risolvere il problema. Ho guardato il libretto e potrei anche montare dei cerchi da 17 con la conseguenza di aumentare anche la spalla (arriverei a montare i 205/65R17 secondo libretto)

    Mi chiedo pertanto se otterrei già un buon comfort con il solo cambio di pneumatici o meglio cambiare direttamente anche i cerchi.
    O se ci sono soluzioni alternative che vogliate suggerirmi.

    Grazie in anticipo e buona domenica
     
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Non sei il primo a lamentarsi della rigidità dei penumatici RFT, quindi già l'adozione di pneumatici non-RFT porterebbe benefici

    Sul cambio cerchi e gomme che descrivi, se non sbaglio i calcoli, guadagneresti 30 mm di spalla (in totale) che non è poco, ossia 15 mm di morbidezza in più

    L'unico dubbio in proposito, con il cambio cerchi e gomme, è sulla variazione di velocità indicata dagli strumenti, ma se il libretto riporta quelle misure allora non ci dovrebbe essere molta differenza

    Se vuoi valutare altre possibili configurazioni:
    https://www.wheel-size.com/calc/?wh...-17X7.5ET40&fcl=50mm&wcl=30mm&scl=50mm&sr=0mm
     
    A mrflynn piace questo elemento.
  3. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Eh si, se monti dei pneumatici non RFT migliori parecchio. Poi se hai soldi da spendere anche per i cerchi migliori ancora il confort a scapito dell'estetica e della dinamica.
     
    A mrflynn piace questo elemento.
  4. mrflynn

    mrflynn Aspirante Pilota

    42
    0
    16 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Grazie mille per la conferma. Sto andando dunque alla ricerca del modello di cerchi corretto da montare, al fine di migliorare il comfort al massimo.

    Grazie al link che mi avete inoltrato mi pare che alla pagina:

    https://www.wheel-size.com/size/bmw/x3/2011/#trim-ii-f25-2010-2014-xdrive20d--181

    trovo le spec di tutti le possibili combinazioni di cerchi e pneumatici che posso utilizzare senza problemi sulla mia auto, i medesimi che trovo sul libretto, che allego sotto per comodità.

    Non essendo esperto, posso chiedervi consiglio su quale sia la migliore combinazione di cerchi/pneumatici compatibili al fine di massimizzare il comfort? Mi sembra che la scelta dovrebbe protendere tra i 225/60R17 e i 205/65R17. E' più importante avere una spalla più alta o la larghezza maggiore è rilevante pure?
    Uso l'auto principalmente in città in generale da solo o in coppia senza carichi.

    In modo cosi da poter procedere all'acquisto.
    Grazie nuovamente per l'aiuto

    upload_2023-6-19_18-50-59.png
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.287
    11.494
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    La spalla del 225/60 è un paio di mm più alta di quella del 205/65.
    Hai guardato quali misure sono riportate sulla carta di circolazione?
     
    Ultima modifica: 19 Giugno 2023
    A mrflynn piace questo elemento.
  6. mrflynn

    mrflynn Aspirante Pilota

    42
    0
    16 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    bene, grazie mille. Si sono le stesse identiche misure riportate su wheel size (nello screenshot precedente). Ho trovato un annuncio di un rivenditore (premiumWheelsHD lo conoscete?) che mi vende cerchi originali R17 e relative gomme 225/60 (peccato però invernali) a 500 euro. Mi sembra un buon prezzo. Cosa dovrei controllare prima dell'acquisto?
    Grazie ancora
     

Condividi questa Pagina