BMW Serie 6 E63/E64 - Controllo del livello dell’olio del cambio automatico | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 6 E63/E64 Controllo del livello dell’olio del cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 6 E63/E64' iniziata da Duncan_Idaho, 31 Gennaio 2023.

  1. Duncan_Idaho

    Duncan_Idaho Aspirante Pilota

    6
    1
    6 Aprile 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 630
    Salve a tutti,

    sono un motociclista (BMW GS 1150 Adventure my 2003) ed ho recentemente fatto una pazzia e comprato un’autovettua usata del 2005:

    BMW 630i E63 3000cc 258 cv my 2005 con 89.000 km.

    con il cambio automatico / sequenziale di tipo “standard” (non quello SMG, con le leve al volante),

    Motore 3.0 l [N52B30] 258 cv; versione di base con collettore di aspirazione diverse (3-Stage DISA). Si incontra con indice 28i e 30i

    di cui sono estremamente soddisfatto.

    Uso la vettura saltuariamente, prevalentemente il fine settimana, e faccio circa 3-4.000 km all’anno.

    Adesso di km ne ho fatti 92.300 (uso l’auto molto poco essendo fondamentalmente un motociclista)

    Al primo tagliando effettuato in officina ufficiale BMW mi hanno segnalato (ed ho personalmente riscontrato) un leggero trasudo / piccola perdita dalla coppa dell’olio del cambio automatico.

    Credo che la sostituzione dell’olio del cambio vada effettuata e che l’olio del cambio automatico non sia “eterno” però magari vorrei aspettare i 120.000 km per effettuarla (trattasi di operazione costosa: preventivo da officina BMW circa 700 euro).

    Siccome vorrei evitare di trovarmi a viaggiare con pochissimo olio del cambio automatico e creare dei danni, vi chiedo:

    esiste un modo per controllare il livello di olio presente nel cambio automatico?

    Non ho trovato nulla al riguardo.

    Grazie
     
  2. wewwo

    wewwo

    20.489
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Duncan_Idaho :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. Duncan_Idaho

    Duncan_Idaho Aspirante Pilota

    6
    1
    6 Aprile 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 630
    Circa i consumi,

    con guida in modalità “comfort” (no cambio manuale sequenziale, no modalità “sport”) 70% in città e 30% extraurbano con “piede di velluto” e senza mai superare i 2.500 giri, ho misurato (contando i km percorsi e misurando i litri di benzina consumati da pieno al pieno successivo) un consumo di 5,8 km al litro (contro 9,1 ufficiali che dichiara la BMW).

    Preciso che ho i cerchi da 20 pollici della serie Alpine con pneumatici:

    ant: 245/35
    post. 275/30.

    Il display del computer di bordo posizionato sul cruscotto mi evidenzia un consumo di 5,2 km al litro.

    Sono perfettamente consapevole che una vettura del genere consumi molto, ma 5,8 km al litro mi sembra forse un po’ troppo, soprattutto con uno stile di guida “da passeggio”.

    E’ normale?

    Le vostre quanto consumano?
     
  4. Duncan_Idaho

    Duncan_Idaho Aspirante Pilota

    6
    1
    6 Aprile 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 630
  5. wewwo

    wewwo

    20.489
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @Duncan_Idaho ti ricordo cortesemente di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie
     
  6. lmenti

    lmenti Aspirante Pilota

    2
    1
    19 Maggio 2018
    VICENZA
    Reputazione:
    0
    BMW 630i
    In ritardo ti porto la mia esperienza, BMW 630i cabrio, 210k, fatto già il cambio olio zf, la macchina poi va effettivamente meglio, consiglio di farlo, ho letto che ci sono centri ZF che lo fanno ad un costo minore di quello da te indicato, io con il piede di velluto faccio i 9/10 km/l, se la uso spesso in città 8Km/l, autostrada 120km/h fa i 13, devi avere qualcosa da rivedere. Finora ho cambiato pompa acqua, pompa freni, dischi freni e pastiglie, gomme, (olio, filtri ai tagliandi programmati). Ora mi dicono che dovrei cambiare la pompa a vuoto. Qualche noia di batteria che si scarica se non la uso spesso, per il resto una grande auto che "cammina" sul velluto.
     
  7. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.752
    2.054
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    534.530.956
    bmw f22 230i
    Ci dovrebbe essere un tappo da dove viene caricato l'olio (forse a metà altezza sulla parte laterale) si svita e se esce olio è a livello altrimenti manca. Come si fa per i differenziali
     
    Ultima modifica: 3 Giugno 2023
  8. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    C'è anche una certa temperatura a cui deve essere l'olio.
     
  9. Duncan_Idaho

    Duncan_Idaho Aspirante Pilota

    6
    1
    6 Aprile 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 630
    Grazie (purtroppo non mi era stata segnalata la risposta).

    Dove sta esattamente questo tappo?

    Si può aprire tranquillamente?

    Il circuito non è ad alta pressione?
     
  10. Duncan_Idaho

    Duncan_Idaho Aspirante Pilota

    6
    1
    6 Aprile 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 630
    Grazie.

    Ma non ho capito bene come utilizzare praticamente questa informazione.
     
  11. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.752
    2.054
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    534.530.956
    bmw f22 230i
    Infatti il tappo è quello sotto e non lo puoi svitare a meno che non svuoti l'olio che poi va ripristinato usando un altro tappo laterale
     
    A nivola piace questo elemento.

Condividi questa Pagina