Dipende in che regione sei, tipo in lombardia e piemonte c'è l'esenzione permanente, invece in generale nelle altre dopo i 5 anni si paga per 1/4 della potenza. Guarda qui https://www.sicurauto.it/guide-utili/pratiche-auto/bollo-auto-gratis-la-mappa-di-tutte-le-esenzioni/
non mi sono mai interessato molto alla cosa conscio che la mia i4 massimo 2 anni poi la cambio comunque secondo me paghi per 125kmw
ok grazie, quindi si pagherà il bollo solo per poco più di 30kw sulla I4 M50?? ho capito bene?? (parlo per le regioni che non fanno esenzione permanente, tipo Emilia Romagna)
Praticamente una I4 M50 riporta su libretto 125 KW, e i dati tecnici sono 400 kW & 544 CV.............
Io che abito a Bologna da quel poco che so se tenessi la mia i4 piu di 4 anni pagherei per 125kw.... Si così è per tutte le elettriche A libretto riportano 1/4 della potenza reale ( circa )
In pratica paghi solo il 25% dell'importo totale (tenendo conto sempre della potenza a libretto) che nel caso della i4 M50 è 125kw. Quindi per esempio il bollo in emilia romagna si calcola come potenza a libretto x 2.58€ (125kw x 2.58€ = 322.5€), siccome devi pagare solo il 25% la somma dovuta è di 80.62€. Che alla fine sarebbe l'equivalente di calcolare il costo sul 25% della potenza a libretto, ovvero 31.25 kw (31.25kw x 2.58€ = 80.62 €). A mio parere non male per avere 544cv
Hanno aggiornato il configuratore della i4, mostrando il display con iDrive 8.5 e la grafica M già presente sulla i7 M70 che dovrebbe equipaggiare le vetture prodotte da Luglio 2023 in poi, ma hanno anche ridotto la capacità netta della batteria portandola a 76,6 kWh, dagli 80 circa che era prima, mantenendo però la stessa batteria fisica con capacità lorda di 83,9 kWh.... quindi chi la ordina da oggi in poi dovrebbe avere la vettura prodotta post luglio così come mostrata sul configuratore
perchè portarla a 76,6 kWh? Ok sono 4 kWh in meno ma già non eccelle in autonomia..... Strano..... Li tengono sempre per riserva? Ora mi guardo il display grafica M A me piacerebbe tanto che implementassero come su I7 la realtà virtuale
Non saprei perché hanno ridotto la capacità netta, spero magari con qualche aggiornamento migliorino l’autonomia nonostante quei 4kwh persi non siano molti, giusto per compensare… e ho letto anche che chi ha la vettura con idrive 8 non potrà aggiornare ad 8.5, con un po’ il malcontento di tutti. Poi magari al service te lo aggiornano e non lo faranno uscire come ota. Non si sa ancora…
Magari ci sarà nell’8.5 che tra l’altro é l’ultimo basato su Linux, poi da idrive 9 diventerà base Android
Testato bene Al 100% faccio reali 340km nelle mie gite quotidiane case lavoro e giri g 90% statale velocità media 100km/h
Aggiungo piccolo particolare 100km tondi in meno che con tesla Model 3 long range 75kw batteria cerchio da 19
Grazie per la condivisione sulla percorrenza, certo questa andrebbe confrontata con la Model 3 Performance non la Long Range.. Dato che hanno la stessa batteria il divario non andrà oltre i 50 km...
io la m3 performance non l'ho avuta ( avevo come scritto la Long Range ) ma credimi in uso quotidiano andando come faccio io ad una media di 90-100km in statale per i miei 80km al giorno che faccio circa ( senza lesinare qualche affondo o sorpasso divertendomi ) la Performance non consuma di più di una long range.... Per me siamo sempre attorno ai 100km in più, facciamo pure 80..... ma 80 sicuri sicuri li fai Che su 340km totali sono 1/4 in più circa... Non poco Tesla qui è realmente imbattibile.... non ha eguali
avevo visto una prova di Q.R che le metteva a confronto le due rivali Tesla e BMW....se non ricordo male addirittura la Tesla era anche un filo più veloce ma perdeva nettamente in dinamica
si è pure più prestante come zero cento e come velocità massima pure sulla i4 M50 E come ottimizzazione batteria di parecchio.... In dinamica non lo so.... di certo so che la mia ex M3 dual motor coi cerchi da 19 non aveva nulla di meno della mia attuale i4 M50 come guida e come assetto.... Qualità costruttiva, accessori ( a partire dai fari laser a head up ecc... ) li si, due spanne sotto...