BMW Serie 1 F20/F21 - PROBLEMA VANOS BMW 120i B48 2017 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 PROBLEMA VANOS BMW 120i B48 2017

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da Paper69, 8 Marzo 2022.

  1. Paper69

    Paper69 Aspirante Pilota

    19
    2
    15 Gennaio 2021
    trento
    Reputazione:
    0
    120i f20 rigorosamente manuale
    Buonasera ragazzi ,
    Purtroppo una brutta notizia , se qualcuno può darmi conforto magari con qualche esperienza personale avuta da voi o qualche consiglio per evitare futuri problemi
    L'altra sera al ritorno da casa mi fermo al semaforo ( lo start and stop non parte ) quindi la macchina rimane al minimo e sento il minimo molto ballerino , sensazione tipica di una macchina che va a 3 cilindri con relative vibrazioni .(ps: macchina sempre tagliandata in bmw , 60.000km all'attivo ) e niente , non ci faccio molta attenzione pensando ad un pieno di benzina sporca ( fatto il giorno prima ) , la mattina successiva parto , e tac spia gialla del motore ( tra l'altro il CBD non segnalava nessuna avaria ) lo stesso giorno mi reco dal meccanico di fiducia , che facendo una diagnosi mi segnala il seguente errore " ERRORE POSIZIONE ALBERO A CAMME LATO SCARICO " il meccanico come prima cosa ordina il sensore albero a camme nuovo , dopo circa una settimana mi chiama e mi dice che anche cambiando il sensore l'errore non si azzera , allora abbastanza sconsolato , chiamo bmw fisso l'appuntamento circa 2 giorni dopo ( ovviamente la macchina è rimasta ferma non mi sono fidato ad usarla, ) arrivo in bmw attaccano la diagnosi spiego di aver cambiato il sensore , la lascio un giorno da loro , mi chiamano la sera , loro avevano fatto delle prove a scambiare gli attuatori degli alberi a camme tra scarico e aspirazione , e niente errore sempre presente , allora mi chiamano e la sentenza , Sistema di variatori di FASE bi-vanos guasto a 60 mila km...... sentenza cambio del variatore di fase lato scarico e relativa sensoristica , totale 1800 euro + IVA un salasso , considerato il kilometraggio dell'auto , tra l'altro mi dicono che bisogna smontare il coperchio delle valvole ed estrarre gli iniettori per arrivare al VANOS , e siccome l'auto è ad iniezione diretta mi dicono di tenere in conto che gli iniettori essendo in plastica si potrebbero rompere anchessi smontando il tutto e che per ognuno che se fosse rotto sarebbero stati : 350 euro + IVA , sconsolato accetto il preventivo assurdo dato che la macchina la considero seminuova , A ME SEMBRA ASSURDA QUESTA SITUAZIONE , ROTTURA DI UN SISTEMA COSI DELICATO A 60.000 KM con tutti i tagliandi originali , qualcuno ha avuto la stessa esperienza ? io sono basito dalla poca affidabilità di questo motore , nessun richiamo niente di niente e 2 rotture in 8 mesi molto importanti ( 8 mesi fa rottura di un tubo dell'acqua che ha portato allo svuotamento completo del liquido refrigerante a 45 mia km , 700 euro per un tubo che ne costava 40 ... ) ma come si fa ?? possibile che non esista un richiamo o un azione per una cosa cosi , scandalosa , adesso io mi chiedo cambio il variatore di fase lato scarico .. fra 2 anni devo cambiare quello di aspirazione ? non ho parole
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Vanos mai sentito . Però anche io ho avuto una leggerissima perdita d’acqua per un piccolo foro che si era creato . Una cosa mai vista prima
     
  3. FOGGY54

    FOGGY54 Aspirante Pilota

    2
    0
    16 Gennaio 2023
    bari
    Reputazione:
    0
    mini f56 jcw
    buongiorno, riesumo poichè la mia vettura è affetta dallo stesso problema.
    @Paper69 come hai risolto?
    grazie
     
  4. Paper69

    Paper69 Aspirante Pilota

    19
    2
    15 Gennaio 2021
    trento
    Reputazione:
    0
    120i f20 rigorosamente manuale
    Officina BMW autorizzata , ho girato 4 officine nessuno che sapeva come metterci le mani , alla fine sono andato da BMW 1800+ IVA .. un salasso , anche tu Vanos scarico o aspirazione ?
     
  5. Paper69

    Paper69 Aspirante Pilota

    19
    2
    15 Gennaio 2021
    trento
    Reputazione:
    0
    120i f20 rigorosamente manuale
    Hanno sostituito il Vanos scarico qualche vite e l'olio motore + visto che devono smontare gli iniettori occhio che si rompono spesso , e se si rompono ti addebitano 300+IVA per ogni iniettore ...
     
  6. FOGGY54

    FOGGY54 Aspirante Pilota

    2
    0
    16 Gennaio 2023
    bari
    Reputazione:
    0
    mini f56 jcw
    ti ho scritto in privato
     
  7. wewwo

    wewwo

    20.715
    3.310
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @FOGGY54 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     

Condividi questa Pagina