Sostituzione midrange | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sostituzione midrange

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Bollo, 8 Dicembre 2022.

  1. Bollo

    Bollo Aspirante Pilota

    6
    1
    8 Dicembre 2022
    Matera
    Reputazione:
    0
    Serie 3 F31
    Ciao ragazzi!

    Non volendo intraprendere lavori impegnativi per adesso, stavo valutando di sostituire i midrange della mia F31 con delle coassiali, il tutto pilotato direttamente dalla sorgente originale.
    Chiaramente non mi aspetto miracoli, ma quantomeno avere un miglioria (se così possiamo chiamarla) nelle medio alte.

    Conoscete modelli che possano andar bene in predisposizione originale?
    Ovviamente eviterei le Audison et simila, in quanto sprecate per la mia esigenza.

    Grazieee
     
  2. BMW_AR

    BMW_AR Kartista

    89
    8
    8 Settembre 2022
    Arezzo
    Reputazione:
    5.442.161
    BMW 318d
    Io ho montato impianto Audison, i cui coassiale di listino vengono circa 180.
    Però penso ti converrebbe prendere i tweeter (si trovano a tutti i prezzi ma penso che con 80€ siano già buoni) e le cornici anteriori 70€. E già avresti un miglioramento e potenzialmente dovrebbero essere meglio dei coassiali. Per montarli però se sei capace da solo …
     
  3. Roby1976

    Roby1976 Secondo Pilota

    509
    74
    15 Ottobre 2016
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw 316 d touring
    Ciao,se posso darti un consiglio,monta delle buone casse(io ho il kit Gladen)e amplifica il tutto,perchè resteresti deluso dal fatto che con la radio originale,le casse nuove non “suonerebbero”a dovere…hanno bisogno di essere amplificate.Lo dico perchè avendo amplificato solo all’ anteriore,al posteriore ho montato le casse a 2 vie sempre Gladen(senza amlificare),ma la differenza con le originali è minima,senti solo un poco più gli alti,ma sono comunque “soffocate”.
     
  4. Bollo

    Bollo Aspirante Pilota

    6
    1
    8 Dicembre 2022
    Matera
    Reputazione:
    0
    Serie 3 F31
    Grazie per le risposte ragazzi.
    Il discorso era più che altro mirato sulla possibilità di montaggio di coassiali "generiche", piuttosto che quelle specifiche, senza aver necessità di adattatori (siano essi anelli in legno, spessori in plastica, ecc).

    Delle coassiali "generiche" di discreta qualità, sfruttabili anche solo con l amplificazione dell'autoradio, deduco che si riescano ad acquistare anche entro i 60-70 euro.
    Il problema che si porrebbe sta nel montaggio senza grossi adattamenti.

    Dal mio punto di vista, spendere più di 150 euro per coassiali da amplificare con l autoradio, non avrebbe senso. Oltre quelle cifre inizierei a pensare di sostituire integralmente il fronte, amplificando.

    Il mio obiettivo sarebbe una soluzione semi plug and play a basso costo, partendo da un prodotto non specifico per Bmw.
    Il tutto con la consapevolezza che non ci si può aspettare il miracolo dagli 8-10 Wrms della sorgente.
    Non conoscete nulla di "facilmente adattabile"?

    Ciao e buona domenica :)
     
  5. Bollo

    Bollo Aspirante Pilota

    6
    1
    8 Dicembre 2022
    Matera
    Reputazione:
    0
    Serie 3 F31
    Alternativamente considererei un'altra opzione:

    Potrei semplicemente acquistare dei tweeter come questi Hertz DT24.3 e, tramite condensatore incluso, tagliare in frequenza con il midrange originale. Essendo questi comprensivi di supporti, li applicherei direttamente sul supporto originale (mi riferisco ovviamente al "triangolo del finestrino"). In tal modo, con 35 euro, potrei avere un discreto risultato, ricordando sempre le modeste premesse.

    https://www.ebay.it/itm/22260198332...uid=C2n8CZInTu-&widget_ver=artemis&media=COPY



    L'idea di partenza, invece, era una cosa del genere con circa 60 euro:
    https://www.ebay.it/itm/22522127367...uid=C2n8CZInTu-&widget_ver=artemis&media=COPY
    Deduco che sia in ogni caso migliore del midrange di serie.


    A vostro parere la modesta spesa varrebbe la resa (non particolarmente pretenziosa)?

    Ho dato una rapida occhiata e con il kit 2 vie da 10 cm separato, pur accontentandosi di applicare i tweeter direttamente sui supporti originali, andiamo a superare le 150 euro e a quel punto penserei ad un updrage degno di essere definito tale.

    P.S. il lavoro lo farei da solo, dato che ho un minimo di dimestichezza.
     
    Ultima modifica: 11 Dicembre 2022
  6. Bollo

    Bollo Aspirante Pilota

    6
    1
    8 Dicembre 2022
    Matera
    Reputazione:
    0
    Serie 3 F31
    Ciao ragazzi, alla fine ho acquistato i dt24.3.

    Considerando che sono un po restío a forare le coperture originali, stavo cercando delle cornici portatweeter nuove.

    Ho trovato queste su aliexpress:
    https://m.it.aliexpress.com/item/40...ppclist.product.0&gatewayAdapt=gloPc2itaMsite


    Qualcuno le ha mai acquistate? C'è rischio che vengano bloccate in dogana?
    Sarebbe la prima volta che acquisto su Aliexpress.

    Grazie :)
     

Condividi questa Pagina