Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini | Pagina 291 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AlexMi, 4 Marzo 2019.

  1. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Io direi che, al netto di alcune marginali ma pur evidenti differenze, stiamo pur sempre parlando di "paciosi" modelli da famiglia.
    La cosa di cui non mi capacito (neppure dentro a questa piattaforma) è come si possa considerare la Tonale una vettura a dir poco imbarazzante a livello prestazionale e Bmw (ad esempio la F48/U11 ma non solo) vetture che fanno della sportività un marchio di fabbrica ben impresso e motivazione di scelta in capo ai suoi acquirenti.
    Paciose sono e paciose rimangono......tutte! Se, invece, ci si vuole convincere di aver fatto una scelta ad indirizzo "sportività" il problema non è delle singole macchine ma di chi le acquista semmai: si chiama "ansia da prestazione":mrgreen:
     
    Ultima modifica: 6 Dicembre 2022
    A who83 piace questo elemento.
  2. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.256
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Vuoi mettere uno sparo al semaforo con un X1 16d? Adrenalina pura :mrgreen:
    Stessa cosa quando ho provato una 114d :mrgreen:
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    E' la dimostrazione che il mild hybrid non serve ad un piffero.
    In ogni caso 13Km/L di media sono pochi, soprattutto in virtù della vocazione (non sportiva) della vettura.

    Se qualcuno pensa che la X1 sia una vettura sportiva, direi che sta prendendo un bel granchio.
     
    Ultima modifica: 6 Dicembre 2022
    A Gigi63 piace questo elemento.
  4. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.247
    5.400
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Non mi pare nessuno abbia mai espressamente affermato quanto scrivi.
     
  5. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Frequento la sezione X1 dal 2009: non immagini cosa ne ho lette e ne ho sentite. Ma in sezione Tonale ne capisco e ne condivido le affermazioni
     
  6. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.247
    5.400
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Quindi mi stai dicendo che già dal 2009 i detrattori di Tonale ordivano in attesa dell'uscita, avvenuta oltre dieci anni dopo?
    Dal profilo risulti registrato nel 2015, anche tu macchinavi nell'ombra? :vamp:
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Bisognerebbe confrontarlo con la precedente unità.

    Su Renegade e 500x il salto al MildHybrid è notevole in termini di resa chilometrica con una differenza che in città (e non solo) è davvero sensibile.

    Indicativamente il vecchio T4 150cv era poco oltre i 10 al litro in città dove con il nuovo 1.5 si arriva tranquillamente attorno ai 13 al litro.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  8. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Si vede che sei lontano dalla sezione X1 miglia e miglia (io e Stedony nel 2009 ne abbiamo creato le basi della sua stessa esistenza e abbiamo anche organizzato il primo raduno in Versilia alla presenza di Paolo Rossocorsa): lo sanno tutti che io ero registrato con altro nick e che ne ho chiesto la modifica in quanto la lettera iniziale "l" veniva confusa con la "i". I miei nick sono stati rispettivamente "lgiunca" nel lontano 2009, "Louis63" e, solo per vezzo e per un momentaneo allontanamento durato alcuni mesi, "Gigi63". Informati e non ti limitare a leggere i profili:mrgreen:
    Circa il fatto di ordire o meno vedo che hai poco capito il mio messaggio: il significato non era riferito a Tonale che nel 2009 era solo un passo di montagna:lol: ma alla sportività della prima E84 poi divenuta F48 e adesso U11
     
    A rich20 piace questo elemento.
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    So di sembrare un denigratore per partito preso, ma non posso fare a meno di giudicare negativamente un propulsore per auto destinate ad un utilizzo "tranquillo" che fa 10Km/L in città.
    Il fatto che abbiano dovuto partire da quello non rende quello della Tonale più accettabile.
     
    A ndk piace questo elemento.
  10. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Vedi Max io capisco benissimo il tuo ragionamento e in fondo lo posso anche condividere. Quello che mi viene da dire, però, è che il consumo di una vettura è uno degli aspetti della stessa e alcune volte neppure tra i più importanti. Personalmente, ad esempio, approfondisco solo oggi con voi questo aspetto e non ti nascondo che in fase di scelta non avevo neppure la più pallida idea di questi valori che li avevo indifferente messi in un range tra i 10 e i 20 km/l. Solo una volta in questa discussione, se non erro, mi ero sbilanciato sul discorso consumi ma lo feci più per educazione nel rispondere ad un utente che per un mio reale interesse per l'argomento.
    Ps. Tra parentesi nelle mie due prove fatte sul campo su vetture a me date in prova non ho avuto difficoltà a percorrere distanze a litro ben più consistenti (se non ricordo male prossime ai 16/17 km/l in autostrada) che ritengo essere più che accettabili al limite dell'entusiasmante per essere un benzina da quasi 1700 kg:lol:
     
    Ultima modifica: 6 Dicembre 2022
    A ndk piace questo elemento.
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Una cosa a me non è chiara, quando si parla di consumo autostradale, a che velocità è rilevato?
     
    A rich20 piace questo elemento.
  12. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Con Tonale con velocità prossime ai 300 km/h a filo gas:mrgreen:
     
    A beppe1974 piace questo elemento.
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    So bene che a te importa poco, così come so che non sei alla ricerca di una vettura per andare in pista.

    La mia considerazione è di natura generale è relativa ad una vettura di classe media, con un motore ibrido di piccola cilindrata che dovrebbe dunque orientarsi ad un certo tipo di clientela, senza pretese velocistiche, ma attenta a stile, praticità, ambiente e spesa.
    Non la compra il cliente Ferrari, nè quello della Porsche: la compra il cliente della Toyota o quello della Peugeot, per girare in città e nei week end. E a questi il consumo interessa ancor prima di sapere se sia ibrida o meno.
     
  14. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.911
    6.565
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.411.798
    BMW 320D TOURING F31
    Io più di 15/16 km con un litro non li ho mai fatti, quindi se sono questi i consumi direi che è più che ottimo come risultato.
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.103
    11.361
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    La mia, un parco diesel che pesa qualcosa in meno della tonale, in città non fa' più dei 12km/l quando va bene, spesso sta sui 10 ... La città è una brutta bestia.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  16. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
     
    A who83 piace questo elemento.
  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.247
    5.400
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  19. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Auto sono quasi sicuro che il test lo faccia a 130km/h, 4ruote non ricordo.
    Dovrei recuperare il test su Auto per vedere i risultati.
     
  20. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Onestamente mi sembra anche la cosa più logica. Avrebbe senso effettuarla a 100 o similari?
     

Condividi questa Pagina