Buonasera ragazzi, premetto che ho provato a cercare su vai forum, ma non ho trovato come fare. Ho da poco acquistato una 320d luxury immatricolata 3/2019, quindi una delle prime giunte in Italia, molto accessoriata e dotata di live cockpit professional (comprensivo anche di apple car play e pacchetto remote software upgrade), controllando quindi la versione del mio software, ho scoperto che sono fermo alla versione 11/2018.61, ho provato ad eseguire l'upgrade ma esce la scritta che non c'è nessun aggiornamento. E' mai possibile? ho visto che le ultime relase sono addirittura 03/2022.52. Ho chiamato bmw Italia e chiesto info in merito, rispondendomi che non c'è soluzione alla mia richiesta di aggiornamenti. Su qualche forum ho letto che bisogna portarla in officina e chiedere l'upgrade con software bmw, in altri che bisogna scaricare gli aggiornamenti su pendrive ed installarli. Sono andato in BMW Rimini e purtroppo il tecnico specializzato ha il covid e non sanno quando rientra. C'è qualche anima pia che mi aiuta ad aggiornare il software? accetto consigli grazie mille Giovanni
Con il problema dei microchip, potrebbe essere che apparati che sembrano uguali, abbiano hardware diversi, che quindi sopportano aggiornamenti diversi.
Non è solo un problema di microchip, ma è sempre stato così. Ogni model year è possibile che introduca una variante HW diversa (il cliente solitamente neanche lo sa o lo vede). Un SW aggiornato è possibile che non sia compatibile con una variante HW più vecchia. Come hanno già detto, l'unica è andare in officina BMW
oggi sono stato in BMW, ho lamentato dei fantomatici problemi di connessione/sconnessione cell, apertura chiusura auto, non memorizza le impostazioni che salvo e mancanza di dialogo con app MyBmw (ovviamente tutte inventate).....mi hanno dato appuntamento al 27 dicembre per diagnosi e aggiornamento software (spero me lo aggiornino all'ultimo disponibile e non al ripristino del mio originale), ovviamente a mie spese 80 euro circa. incrociamo le dita. p.s. confrontandomi con un'officina (non autorizzata smanettone in sistemi software auto e possessore di auto BMW) era disponibile a farmelo anche lui, ma siccome la macchina è ancora in garanzia mi ha fortemente consigliato di andare in rete ufficiale.....mi ha anche riferito che il live cockpit professional id7 è uguale per tutte le BMW G20 posso variare solo alcuni accessori che si interfacciano.
Invece di inventarsi delle scuse, non bastava chiedere un aggiornamento? Tanto alla fine te lo fanno pagare comunque...
e qui viene il bello.....se non lamenti problemi, l'aggiornamento del software non lo fanno. Nella mia zona ci sono 3 concessionari ufficiali BMW, al primo ho detto che volevo l'aggiornamento con le nuove funzionalità rilasciate (tra cui android auto) e mi hanno risposto che non era possibile farlo, al secondo non mi hanno nemmeno tenuto in considerazione rispondendomi che il tecnico era in malattia e non sapevano quando rientrava, poi sono passato dallo smanettone informatico BMW e mi ha consigliato (considerato che la mia auto è ancora in garanzia) di applicare quella tecnica, ed infine sono andato dal terzo che mi ha preso in considerazione (per altro gentilissimo). C'è anche il passaggio telefonico fatto a BMW Italia -sez. connectedDrive- e alla domanda di come mai la mia non ricevesse aggiornamenti OTA, non sapevano che rispondere, brancolavano nel buio.....non lo sapevano neanche loro. Tu che avresti fatto?
A me interessa poco degli aggiornamenti SW sull'auto se devo essere sincero. Se me li fanno al tagliando ok, se non li fanno va bene lo stesso. Però io lavoro in quel campo (sw automotive) e se i clienti lamentano bug non esistenti (soprattutto se sono bug più gravi, quindi non il tuo caso) potrebbe essere un problema. Considerando che la tua auto è in garanzia e che lamenti un problema, mi sembra comunque strano che ti facciano pagare un intervento
Non mi trovi d'accordo con te, gli aggiornamenti sw sono molto importanti, soprattutto per fare lavorare bene gli Adas auto...se sviluppano gli aggiornamenti sw vuol dire che correggono o implementano possibili anomalie riscontrate con l'uso nel tempo....oltre a considerare il fatto che implicano anche nuove funzionalità che posso essere utili nel quotidiano. Io sono il secondo proprietario dell'auto, la garanzia dei due anni è scaduta, ma quella dei quattro no, quindi in caso di malfunzionamento nelle parti lubrificante (ovvero motore e cambio) la prima cosa che fanno è vedere il software tramite diagnosi, se questo non è stato aggiornato in rete ufficiale BMW ovviamente decade la garanzia ecc. ecc.
Gli aggiornamenti importanti (o critici per la sicurezza) vengono fatti con azioni di richiamo. Gli aggiornamenti SW solitamente sono il frutto di bugfix. Se si tratta di funzionalità aggiuntive, è qualcosa di introdotto a livello di Model Year, che però non è detto sia compatibile con le varianti HW più vecchie. Comunque tu parlavi di aggiornamento del live cockpit, quindi nulla a che fare con la sicurezza. A meno tu abbia accesso alle release notes, potresti trovarti a spendere 80€ per avere aggiornamenti dei quali neanche ti accorgi. :)
Non ho capito perchè devi spendere 80€ se l'auto è in garanzia EDIT: Scusa.. Ho letto ora che ti è rimasta solo la garanzia sulle parti lubrificate.
Finalmente anche la mia è aggiornata...BMW Ravenna, persone gentilissime e disponibili, mi hanno fatto aspettare quasi un mese ma alla fine hanno risolto il mio problema Aggiornato all'ultima versione 2022/11.44 ed ora anche la mia ha android auto. Hanno capito anche loro che c'era un problema software di ricezione aggiornamenti ed hanno fatto il tutto a costo zero!
> Bene, sono contento per te.. facci sapere come va la vettura ed in cosa senti miglioramenti.. ora hai la 11/2022.44 che sembra si possa fare solo in Conce, non via OTA.
a primo sguardo è cambiata la grafica e alcune funzionalità in aggiunta (tipo la ventilazione interna a macchina spenta), non ho avuto molto tempo per guardarci....non sono nemmeno riuscito a capire come si collega l'android auto :-) anzi se volete darmi qualche dritta è ben accetta
se non erro, la ventilazione interna a motore spento c'è da sempre (anche attivabile via app)... Quale grafica è cambiata?
a me non ha ancora notificato nulla ma se non ci sono cose eclatanti davvero, non è pensabile dover lasciare l'auto un giorno in service per qualcosa di inessenziale
Sono d'accordo con te, ma io dovevo per forza farlo perché ero fermo all'11/2018.61 (praticamente il software di prima installazione)...oltre a non riuscire a comunicare con l'app mybmw avevo necessità di ottenere android auto. Il mio sistema non riceveva nessun aggiornamento OTA...io sono il secondo proprietario e il primo non si è mai interessato all'aggiornamento perché usava carplay con iPhone