BMW Serie 3 G20 - aiutatemi ad aggiornare il live cockpit professional | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 aiutatemi ad aggiornare il live cockpit professional

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Giangi09, 30 Novembre 2022.

  1. Giangi09

    Giangi09 Aspirante Pilota

    11
    1
    24 Novembre 2022
    Bari
    Reputazione:
    0
    BMW 320d luxury G20
    Buonasera ragazzi,
    premetto che ho provato a cercare su vai forum, ma non ho trovato come fare.
    Ho da poco acquistato una 320d luxury immatricolata 3/2019, quindi una delle prime giunte in Italia, molto accessoriata e dotata di live cockpit professional (comprensivo anche di apple car play e pacchetto remote software upgrade), controllando quindi la versione del mio software, ho scoperto che sono fermo alla versione 11/2018.61, ho provato ad eseguire l'upgrade ma esce la scritta che non c'è nessun aggiornamento.
    E' mai possibile? ho visto che le ultime relase sono addirittura 03/2022.52.
    Ho chiamato bmw Italia e chiesto info in merito, rispondendomi che non c'è soluzione alla mia richiesta di aggiornamenti.
    Su qualche forum ho letto che bisogna portarla in officina e chiedere l'upgrade con software bmw, in altri che bisogna scaricare gli aggiornamenti su pendrive ed installarli. Sono andato in BMW Rimini e purtroppo il tecnico specializzato ha il covid e non sanno quando rientra.
    C'è qualche anima pia che mi aiuta ad aggiornare il software?
    accetto consigli
    grazie mille
    Giovanni
     
  2. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    ne più ne meno, abbi pazienza o portala in un'altra concessionaria
     
    A HispidaSnake e Giangi09 piace questo messaggio.
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Con il problema dei microchip, potrebbe essere che apparati che sembrano uguali, abbiano hardware diversi, che quindi sopportano aggiornamenti diversi.
     
    A Giangi09 piace questo elemento.
  4. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.545
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Non è solo un problema di microchip, ma è sempre stato così. Ogni model year è possibile che introduca una variante HW diversa (il cliente solitamente neanche lo sa o lo vede). Un SW aggiornato è possibile che non sia compatibile con una variante HW più vecchia.

    Come hanno già detto, l'unica è andare in officina BMW
     
    A Kiokos, Giangi09 e Bmw_pugliese piace questo elemento.
  5. Giangi09

    Giangi09 Aspirante Pilota

    11
    1
    24 Novembre 2022
    Bari
    Reputazione:
    0
    BMW 320d luxury G20
    oggi sono stato in BMW, ho lamentato dei fantomatici problemi di connessione/sconnessione cell, apertura chiusura auto, non memorizza le impostazioni che salvo e mancanza di dialogo con app MyBmw (ovviamente tutte inventate).....mi hanno dato appuntamento al 27 dicembre per diagnosi e aggiornamento software (spero me lo aggiornino all'ultimo disponibile e non al ripristino del mio originale), ovviamente a mie spese 80 euro circa.
    incrociamo le dita.

    p.s. confrontandomi con un'officina (non autorizzata smanettone in sistemi software auto e possessore di auto BMW) era disponibile a farmelo anche lui, ma siccome la macchina è ancora in garanzia mi ha fortemente consigliato di andare in rete ufficiale.....mi ha anche riferito che il live cockpit professional id7 è uguale per tutte le BMW G20 posso variare solo alcuni accessori che si interfacciano.
     
  6. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.545
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Invece di inventarsi delle scuse, non bastava chiedere un aggiornamento? Tanto alla fine te lo fanno pagare comunque...
     
  7. Giangi09

    Giangi09 Aspirante Pilota

    11
    1
    24 Novembre 2022
    Bari
    Reputazione:
    0
    BMW 320d luxury G20
    e qui viene il bello.....se non lamenti problemi, l'aggiornamento del software non lo fanno.
    Nella mia zona ci sono 3 concessionari ufficiali BMW, al primo ho detto che volevo l'aggiornamento con le nuove funzionalità rilasciate (tra cui android auto) e mi hanno risposto che non era possibile farlo, al secondo non mi hanno nemmeno tenuto in considerazione rispondendomi che il tecnico era in malattia e non sapevano quando rientrava, poi sono passato dallo smanettone informatico BMW e mi ha consigliato (considerato che la mia auto è ancora in garanzia) di applicare quella tecnica, ed infine sono andato dal terzo che mi ha preso in considerazione (per altro gentilissimo).
    C'è anche il passaggio telefonico fatto a BMW Italia -sez. connectedDrive- e alla domanda di come mai la mia non ricevesse aggiornamenti OTA, non sapevano che rispondere, brancolavano nel buio.....non lo sapevano neanche loro.
    Tu che avresti fatto?
     
  8. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.545
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    A me interessa poco degli aggiornamenti SW sull'auto se devo essere sincero. Se me li fanno al tagliando ok, se non li fanno va bene lo stesso.
    Però io lavoro in quel campo (sw automotive) e se i clienti lamentano bug non esistenti (soprattutto se sono bug più gravi, quindi non il tuo caso) potrebbe essere un problema.

    Considerando che la tua auto è in garanzia e che lamenti un problema, mi sembra comunque strano che ti facciano pagare un intervento
     
  9. Giangi09

    Giangi09 Aspirante Pilota

    11
    1
    24 Novembre 2022
    Bari
    Reputazione:
    0
    BMW 320d luxury G20
    Non mi trovi d'accordo con te, gli aggiornamenti sw sono molto importanti, soprattutto per fare lavorare bene gli Adas auto...se sviluppano gli aggiornamenti sw vuol dire che correggono o implementano possibili anomalie riscontrate con l'uso nel tempo....oltre a considerare il fatto che implicano anche nuove funzionalità che posso essere utili nel quotidiano.
    Io sono il secondo proprietario dell'auto, la garanzia dei due anni è scaduta, ma quella dei quattro no, quindi in caso di malfunzionamento nelle parti lubrificante (ovvero motore e cambio) la prima cosa che fanno è vedere il software tramite diagnosi, se questo non è stato aggiornato in rete ufficiale BMW ovviamente decade la garanzia ecc. ecc.
     
  10. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.545
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Gli aggiornamenti importanti (o critici per la sicurezza) vengono fatti con azioni di richiamo.
    Gli aggiornamenti SW solitamente sono il frutto di bugfix. Se si tratta di funzionalità aggiuntive, è qualcosa di introdotto a livello di Model Year, che però non è detto sia compatibile con le varianti HW più vecchie.

    Comunque tu parlavi di aggiornamento del live cockpit, quindi nulla a che fare con la sicurezza. A meno tu abbia accesso alle release notes, potresti trovarti a spendere 80€ per avere aggiornamenti dei quali neanche ti accorgi. :)
     
  11. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    690
    289
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    119.157.830
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Non ho capito perchè devi spendere 80€ se l'auto è in garanzia :confused2

    EDIT: Scusa.. Ho letto ora che ti è rimasta solo la garanzia sulle parti lubrificate.
     
  12. Giangi09

    Giangi09 Aspirante Pilota

    11
    1
    24 Novembre 2022
    Bari
    Reputazione:
    0
    BMW 320d luxury G20
    Finalmente anche la mia è aggiornata...BMW Ravenna, persone gentilissime e disponibili, mi hanno fatto aspettare quasi un mese ma alla fine hanno risolto il mio problema Aggiornato all'ultima versione 2022/11.44 ed ora anche la mia ha android auto.
    Hanno capito anche loro che c'era un problema software di ricezione aggiornamenti ed hanno fatto il tutto a costo zero!
    IMG-20221227-WA0008.jpeg
     
  13. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Bene, sono contento per te.. facci sapere come va la vettura ed in cosa senti miglioramenti.. ora hai la 11/2022.44 che sembra si possa fare solo in Conce, non via OTA.
     
    A Giangi09 piace questo elemento.
  14. Giangi09

    Giangi09 Aspirante Pilota

    11
    1
    24 Novembre 2022
    Bari
    Reputazione:
    0
    BMW 320d luxury G20
    a primo sguardo è cambiata la grafica e alcune funzionalità in aggiunta (tipo la ventilazione interna a macchina spenta), non ho avuto molto tempo per guardarci....non sono nemmeno riuscito a capire come si collega l'android auto :-)
    anzi se volete darmi qualche dritta è ben accetta
     
  15. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.963
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    se non erro, la ventilazione interna a motore spento c'è da sempre (anche attivabile via app)...
    Quale grafica è cambiata?
     
  16. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.963
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    a me non ha ancora notificato nulla ma se non ci sono cose eclatanti davvero, non è pensabile dover lasciare l'auto un giorno in service per qualcosa di inessenziale
     
  17. Giangi09

    Giangi09 Aspirante Pilota

    11
    1
    24 Novembre 2022
    Bari
    Reputazione:
    0
    BMW 320d luxury G20
    Sono d'accordo con te, ma io dovevo per forza farlo perché ero fermo all'11/2018.61 (praticamente il software di prima installazione)...oltre a non riuscire a comunicare con l'app mybmw avevo necessità di ottenere android auto.
    Il mio sistema non riceveva nessun aggiornamento OTA...io sono il secondo proprietario e il primo non si è mai interessato all'aggiornamento perché usava carplay con iPhone
     
  18. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.963
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    effettivamenmte era molto indietro...
     

Condividi questa Pagina