BMW Serie 4 F32/F33/F36 - NUOVA M4 COSA NE PENSATE | Pagina 75 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 NUOVA M4 COSA NE PENSATE

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da mbluca, 9 Ottobre 2020.

  1. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    evidentemente sarò io che sento la differenza.. in effetti decenni da collaudatore avrò sviluppato più sensibilità, o già l'avevo 40 anni fa...:))
     
  2. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Ottimo direi.. quindi goditi quel gran bel motore che hai con una bella 100 ottani.. beh certo utilizzando una 95 (93 scarsi ?..) non ci sarà poi così tanta differenza con quei 510 cv.. sicuramente al banco saranno meno ma chissenefrega di averne solo 490 cv.. se la utilizzi solo in strada pubblica conta veramente un gran poco... giusto ?
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.053
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Puo' essere. Spero che tu ti faccia pagare bene. Anche perche' l'alternativa e' investire centinaia di milioni di euro all'anno in R&D.
     
  4. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    ora sono felicemente in pensione da tutto il mondo automobilistico (aiuto la famiglia negli affari).. mi hanno pagato un gran bene in tutto quello che ho fatto, ti ringrazio! ..comunque la mia era una condivisione, non sono di certo qui in un Forum a voler primeggiare o criticare su argomenti che non potranno mai essere assolutistici.. dialogo volentieri con tutti ma sempre quando la libertà altrui finisce quando inizia la mia.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.053
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Davvero qualcuno puo' inficiare la tua liberta' su un forum? Non ci credo.
    Ma e' interessante capire come con le chiappe si possa misurare la differenza di ottani. In numeri, potresti quantificare come e dove cambiava?
     
  6. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    ovviamente parlavo di 'libertà' reale e non virtuale, era per sottolinearti che non sono uno che si fa inumare facilmente. Imho, dialogare dev'essere un piacere e non una forzatura, e per lo più su un Forum, non sono di certo qui a vedere chi l'ha più lungo (gareggiare in una competizione è un conto, il parlare un'altra) o che so sparare meglio al poligono (anche quello mi piace, ma solo perchè sono nato con un 'fucile in mano').. stando in tema, la risposta alla tua domanda è molto semplice, la differenza delle benzine tra Italia e Francia la sento ogni due pieni fatti da una parte o dall'altra.. quando la faccio in Francia ho decisamente un minor consumo generale (nell'ordine di 1 litro ogni cento Km in meno) ed una ripresa molto più lineare e progressiva, sempre 'a culo', ma credo di non sbagliarmi vista l'esperienza di guida maturata.. poi ovviamente bisognerebbe fare dei test cronometrati paritetici in condizioni climatiche eguali, in un circuito lineare prendendo più benzine in diversi distributori.. sta di fatto che io 'sotto il culo' sento più performante la benzina a 98 ottani fatta in Francia che quella a 100 ottani fatta in Italia all'Eni.. quella Q8 non posso dare giudizio perché l'ho fatta troppe poche volte...
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  7. TAB

    TAB Collaudatore

    358
    251
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    41.943.995
    M3 e92 Manuale
    per apprezzare la 100 ottani bisognerebbe avere una mappa dedicata alla 100, idem per la 102, il problema è che poi non puoi più scendere di ottani, un altro problema è anche sapere se quando fai benzine premium dalla pompa esca effettivamente benzina premium, c'è chi ha le cisterne sporche, chi gli filtra acqua, chi per errore la riempie con benzina normale o in malafede lo fa apposta, chi la tiene talmente tanto tempo nelle cisterne che va a finire di perdere ottani... io per sicurezza uso sempre benzina premium ma non ho mappato per benzina premium così se la benzina non è come dovrebbe essere almeno non rischio di fare danni, certo così rinuncio a qualche cavallo ma per me è più importante la salute del motore...
    per gli additivi a me hanno sconsigliato di usarli, meglio usare solo benzina premium... in ogni caso quando sull'additivo leggi +5 ottani non sono 5 ottani effettivi, avevo letto una prova sugli additivi ed erano sempre molti meno...
    l'ideale sarebbe comprare fusti di panta o magigas, ma per circolare su strada non mi sembra il caso :mrgreen:
     
    A Kiokos piace questo elemento.
  8. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Condivido!
    certo è che per sapere bisogna provare, e se qualcuno ha esperienze diverse è bello condividere e confrontarsi sempre.. non si finisce mai d'imparare.. in effetti il modo migliore per apprezzare benzine con elevato numero di ottani è avere una 'mappatura' dedicata.. come del resto per tutte le auto prettamente sportive stradali (M4 e tutte le altre) il consiglio è di mettere sempre benzina almeno da 98 ottani...
     
    A tretrecinque piace questo elemento.
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.053
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quindi in pratica lo si fa piu' per un senso di sicurezza dovuto al costo maggione che presuppone una qualita' maggiore che non per ottenere dei risultati oggettivamente misurabili.
    Questo lo capisco, e sono il primo a farlo in mille altri ambiti. E pur essendo cosciente che lo faccio solo per tranquillizzarmi, mi va benissimo farlo.
     
  10. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Questo è un supplizio. Specialmente per girare in pista. Il che presuppone che nei chilometri che ti separano dall'autodromo, se ti dovessero venire addosso, altro che Ford Pinto... :bazk:
     
  11. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    L'ho fatto con la Celica, mappa specifica per la 100 ottani, ma ci faccio veramente poca strada e quasi tutta in pista.
    Il problema su una daily car è quando non trovi la 100 e la mappa corregge fino ad un certo punto con la 95, poi il sensore di battito si fa sentire.

    Solo 1 volta sono stato costretto alla 95 (distributore vicino al circuito che aveva finito la 100) e i valori di knock erano ai limiti.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.131
    8.702
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    In teoria, almeno da originale, il sensore di battito corregge, ma se rimappi con un anticipo al limite, credo che il rischio di battito con utilizzo di benzina 95 ci sia, ma a quel punto forse sarebbe meglio girare sempre con un additivo dietro.
     
  13. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    sulla 340i fai la 95 di solito ? se si come ti trovi ? nessun problema nemmeno dopo che hai installato il PPK ?
     
  14. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Solitamente sulla 340 faccio la 100 ENI, fortunatamente ho 2 distributori vicino a casa.

    Le poche volte che ho dovuto fare la 95 non ho avuto problemi di sorta, BMW consiglia almeno la 98 ma la macchina può andare anche con la 95. Anzi la fascia riportata sul manuale dice minimo 91.

    Sicuramente la differenza si sente tra 95 e 100, sia come consumi che come prestazioni.
    Sicuramente non così marcata come sulla Celica, ma comunque è evidente.

    Il MPPKS è comunque una mappa originale BMW, di fatto la mappa che c'è adesso sulla M340i G2X. quindi con tutte le tolleranze di una mappa stock.

    Discorso diverso se facessi una mappa ad hoc da 420 cv e 600Nm, valori assolutamente gestibili per il B58 senza stressarlo troppo, qui la 100 ottani sarebbe obbligatoria.
     
    A Kiokos piace questo elemento.
  15. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Ottimo. Quindi puoi andare tranquillo anche in USA con 91 RON. Grazie per le info !
     
  16. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.816
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
  17. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Più che per i 540 cavalli spero sia stata migliorata per tutto il resto..
    spero anche alleggerita.. sicuramente sarà un bel mezzo da guidare! :))
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.131
    8.702
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
  19. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Il più delle volte, a quelle cifre, si devono aggiungere le tasse, che variano da stato a stato.
     
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.131
    8.702
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Quanto possono incidere sul prezzo indicato?
     

Condividi questa Pagina