Differenze di guida tra cerchi 18" differenziati e non | BMWpassion forum e blog
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Differenze di guida tra cerchi 18" differenziati e non

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da BMW_AR, 22 Novembre 2022.

  1. BMW_AR

    BMW_AR Kartista

    89
    8
    8 Settembre 2022
    Arezzo
    Reputazione:
    5.442.161
    BMW 318d
    Buongiorno,

    vorrei montare sulla mia bmw serie 3 touring del 2018 dei cerchi da 18".

    Sono indeciso se prendere quelli differenziati (stile 441) oppure dei 18 uguali (stile 397).

    Con i differenziati monterei le 225/45 R18 91Y all'anteriore e 255/40 R18 95Y al posteriore,
    con i 397 invece monterei 225/45 R18 95Y ant. e post.

    I dubbi però sono diversi:
    1) Esteticamente quali sono più belli per la 318 touring, i 441 o i 397?

    2) Con gli pneumatici differenziati al posteriore la differenza di guida si avverte rispetto ad avere tutti 225? In meglio ed in peggio, in cosa è diversa?

    3) Avere i differenziati mi complica un pò il cambio gomme e poi non potrei fare inversione avanti/dietro, quindi al limite, potrei comunque montare i 225/45 anche al posteriore. Cosa comporterebbe però questa scelta a livello di guidabilità dell'auto?
     
  2. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Io ho le estive sui 441 differenziati, ferric grey su macchina bianca e mi piacciono molto.
    I 397 sono anche bellissimi ed erano la mia seconda scelta.
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.287
    11.494
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    L'unica cosa che si può avvertire, nell'uso stradale, sono i consumi leggermente più alti ... ma appagano l'occhio.
     
  4. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sulla E91 320d LCI 177 cv rimappata il 255 al posteriore la rendeva più "pesante" in partenza mentre con i 225 sulle 4 ruote scattava senza problema.
    Devi cercare di vincere il velleitarismo estetico e far prevalere la ragione, passati 3/4 mesi non ci farai neanche più caso e soprattutto ne guadagnerai in costi risparmiati sia in termini di pneumatici che di carburante.
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Non sapevo che sui cerchi da 18" potessi montare sia misure differenziate (tra i due assi), che indifferenziate.

    Comunque, nella possibilità di scegliere io andrei di corsa sulle indifferenziate. In termini di guida/tenuta cambia poco o niente, soprattutto in vetture in cui la distribuzione di peso sia piuttosto simmetrica.
    Potresti scivolare un pochino di più in accelerazione da fermo su fondo asciutto, ma devi avere abbastanza cavalli e coppia (insomma, su una M3/M4 TP meglio ruote più larghe dietro).
    Eccetto questo, hai solo vantaggi: puoi ruotare le gomme, hai la medesima aderenza e quindi non rischi di scivolare prima con un asse e poi con l'altro, consumi leggermente meno, hai maggiore varietà di gomme da poter montare, ecc ecc.
    Se c'è una cosa che non rimpiango delle BMW che ho posseduto sono proprio le misure differenziate tra i due assi.
     
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  6. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    tecnicamente concordo con voi.. ma continuo a preferire le ruote più larghe dietro e la TP con 'tanti cavalli' .. :))
     
  7. railman

    railman Secondo Pilota

    807
    78
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    6.580.512
    325d e92
    Ma cosa c'è di più bello della misura differenziata? quella particolarità delle vere sportive del passato rimasta ormai un'esclusiva per le supersportive di lusso e per i pochi puristi BMW.

    Vogliamo mettere quanto è più bello vedere i cerchi posteriori diversi da quelli anteriori? più profondi o più concavi?

    io sono alla mia 3a bmw e questo è un fattore predominante (altrimenti sarei in audi). Con la trazione posteriore poi c'è la scusante di poter osare con misure e sporgenze diverse.
    farlo su una all round sarebbe ridicolo...

    Poi non vedo il problema di invertire le gomme, si scambiano le destre con le sinistre, se i battistrada sono asimmetrici (c'è ancora qualcuno che prende gomme direzionali? manco le invernali dai..).

    E per finire... 255 al posteriore sempre, col bagnato, la TP, un pò di coppia e 16 quintali di massa, basta un pò di gas in più e se ne vanno anche quelle (ho una 325d)
     
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  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quoto tutto. All'atto pratico, specialmente su auto infarcite di controlli, il totale degli eventuali pregi non va neanche a compensare il piu' insignificante dei difetti.
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Se ti riferisci ai cerchi di serie che montano le BMW con misure differenziate, l'ET è diverso, ma il disegno delle razze è tale da non cambiare la profondità esterna. In pratica non te ne accorgi se non vai a vedere la sezione del battistrada e la larghezza del cerchio (mi pare 8 davanti e 8,5 dietro).


    Le misure differenziate sono nate proprio per le TP, ma hanno senso su vetture con molti cavalli (ben oltre i 250) e magari con distribuzione dei pesi a svantaggio del posteriore (Porsche 911 su tutte).
    Servono a dare più grip in accelerazione e a tenere in strada il retrotreno, più pesante.

    Su una 320i, per capirci, tutta questa esigenza non c'è. Anzi, in situazioni molto al limite potresti trovarti con un asse che scivola prima dell'altro e avere quindi più svantaggi che altro.

    Considera poi che oggi BMW vende più xDrive che 2wd, quindi si giustifica ancor meno.

    Inverti destre e sinistre, ma mai anteriori e posteriori. Col risultato che ti ritrovi con solo 2 pneumatici da cambiare alla volta e quindi costretto ad adottare sempre lo stesso modello, a meno che non si voglia provare il brivido di marca e modello diversi sui due assali.

    P.S. Le mie invernali sono direzionali (Michelin Pilot Alpin 5)
     
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  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.111
    8.687
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Io andrei sicuro sui 397 (che trovo più eleganti) con pneumatici non differenziati, 22,5 cm di battistrada al posteriore per un 318d sono ottimi ed abbondanti e ti riducono non di poco i problemi.

    P.S.: non mi sono mai trovato bene con i pneumatici differenziati, putroppo su alcuni modelli non c'è alternativa.
     
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  11. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    tra le altre cose se stock ci sono gli pneumatici differenziati ant post ed il cerchio è da 18 o 19 pollici con canale 8 ant 8,5 post si possono tranquillamente montare gomme invernali 225/40 ant post senza cambiare i cerchi.. dietro saranno un poco più tirate ma se non si va in 'circuito' non vedo problemi.. imho
     
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  12. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Concordo, piacciono anche a me.
    Io ho le invernali tutte uguali da 17 ed in effetti la macchina si comporta benissimo anche così anche se aggiungo che con le invernali oso molto meno.
    IN effetti su asfalto asciutto con 190 cv non sgomma praticamente mai anche mettendo giù tutto anche con le invernali.
    Dal punto di vista pratico non sono necessarie.
     
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Però saresti fuori norma, dato che sul libretto di circolazione (almeno così era sul mio) si specificano le misure per ogni dimensione del cerchio e su 19" e 20" (forse anche su 18") c'è la distinzione tra asse anteriore e posteriore.
     
  14. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    eh allora c'è poco da fare.. se sul libretto c'è scritto.. tocca mettere le differenziate.. sempre che siano previste le invernali differenziate sul libretto, altrimenti tocca pure cambiare il cerchio..
     
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2022
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Effettivamente m'è capitato di vedere libretti con distinzione di misure per le M+S, ma la mia F33 non aveva nulla del genere.
    Valevano ovviamente le prescrizioni del CdS, che consentono di scendere col codice di velocità per le invernali, a patto di non sforare il periodo di obbligatorietà.
     
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  16. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.051
    1.000
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    Purtroppo rimpiango il fatto che posso montarli solo da aprile a novembre ma i Munchen mat black di 18 differenziati con ET 30 anteriore e 44 posteriore sono esteticamente irrinunciabili. La mia è una 330d con oltre 600 Nm di coppia ... Con le invernali sui 17 di serie è una saponetta.
     
  17. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    devi mettere cerchi da 18 pollici anche da Novembre ad Aprile.. altro tipo ovviamente così stai sereno... :))
     
  18. railman

    railman Secondo Pilota

    807
    78
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    6.580.512
    325d e92
    è spesso così ma non sempre. Alcuni originali hanno concavità differenti mentre gli aftermarket sono tutti differenti tra anteriori e posteriori
     

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