Fatti e misfatti | Pagina 4869 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Sto aspettando che mia figlia scelga un giochino in negozio, potrei stare qui fino a stasera. Praticamente non ho un cazzo da fare :D
     
    A rich20, Fabio64 e cely piace questo elemento.
  2. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.409
    4.683
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Dipende dalle banche. Io misi il POS della allora UBI Banca perchè aveva commissioni molto più basse di Unicredit (e questi non ci volevano credere). Però io avevo due conti professionali, chi ne ha uno solo spesso non è che cambi banca così facilmente anche a fronte di commissioni più onerose.
    Poi su internet trovi di tutto ma non tutto. Magari poi scopri che la banca tale fa commissioni più basse ma ha un canone più alto o ha commissioni di installazione più alti.
     
  3. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.691
    2.925
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    902.057.873
    ex R53 ex R56 ex R60 ex F56 ---> F60
    Spero che costi meno di 60€. >:>
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Ci mancherebbe ma sono certo che chi deve fare una spesa per la propria attività (come hai fatto te, d'altronde) si fa i suoi conti. Per esempio, scopro che uno dei servizi più costosi lo fornisce poste italiane. E stiamo parlando di quasi il triplo. Quindi fai dai 10 centesimi a quasi 3 euro come range
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Lo spero anche io. Quello che è certo è che ho 10 euro nel portafogli quindi a occhio pagherò comunque con la carta o con satispay.
     
  6. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.409
    4.683
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Poi ci dici cos'ha scelto.. :mrgreen:
     
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Paga come vuoi, è ovvio che tu sia libero di farlo, così come è logico, ma i precedenti ottusi governanti non hanno ragionato al riguardo, che un esercente rifiuti il pagamento elettronico sotto una certa cifra.

    Allora colgo l'occasione per spiegartelo: il termine busta paga nasce dall'esigenza di un contenitore per i contanti, infatti il prospetto paga era stampato direttamente sulla busta cartacea contente lo stipendio in contanti.

    Nulla, ovviamente, questa non è una diatriba tra persone, è una questione di puro diritto e di libertà di scelta dei metodi di pagamento preferiti.

    Fai bene a chiedere, ma la disquisizione riguarda gli importi inferiori ai 30 euro. Non credo che un esercente si metta a piangere se qualcuno che paga meno di 30 euro minaccia di andarsene.

    Mai pagato un ristorante con bancomat (non conosco nemmeno il codice), con carta di credito 3-4 volte oltre una decina d'anni or sono, ma il mio ragionamento si basa sulla norma, e rispetto le abitudini di tutti, purchè non si cerchi di convincermi che l'utilizzo del contante è lo strumento per l'evasione.

    Lo hai interpretato perfettamente, e per passare dalla teoria alla pratica, ti dico anche che non conta solamente la sicurezza dei pagamenti (per quel che mi riguarda, ovviamente), ma anche e soprattutto chi detiene la mia liquidità e chi può avere evidenza delle mie spese ed utilizzare questi dati per qualsivoglia scopo.

    Mi preme sottolineare ancora una volta che non lo diciamo noi, lo dice la norma, e probabilmente in maniera voluta (quindi non casuale) non è stato esteso alle altre modalità di pagamento.

    Questo è il tuo pensiero, e non esistono prove a suffragio. Mentre esistono innumerevoli prove a suffragio della tesi per la quale la grande evasione passa attraverso altri canali (in primis quelli esteri).
    Quando vedete qualcuno utilizzare una carta di credito, siete certi che i denari utilizzati siano regolarmente dichiarati e tassati?
     
    A Fabio64 e Gigi63 piace questo messaggio.
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Io non ne farei una questione di convenienza (la maggior parte di noi ha i soldi in banca e lì riceve i pagamenti o il salario), ma di libertà da un lato e di cautela dall'altro.
    Come dice @bluemarine non è così infrequente che il POS occasionalmente non funzioni, non è infrequente che le carte si smagnetizzino o vengano bloccate (ad esempio per clonazione o black list come accadde al sottoscritto) e non è nemmeno impossibile che per motivi tecnici o peggio la banca non riesca più a garantire i pagamenti.
    Non c'è nulla di peggio di ritrovarsi con le carte (o altri strumenti digitali) che non funzionano al momento meno opportuno: un conto è essere dal macellaio abituale, il quale può accettare di farti momentaneamente credito, un altro è essere a centinaio di Km da casa e scoprire che non puoi pagare la benzina dopo aver fatto il pieno (che fai, lasci in pegno il Daytona che hai al polso? Lasci le chiavi del Cayenne e vai a casa a piedi?).

    Oggi, poi, che si parla sempre più di rischi digitali, è quasi più facile clonare una carta di credito contactless che sfilare le banconote dalla tasca di qualcuno.

    Insomma, magari non ci puoi pagare l'acquisto di un immobile con i contanti, ma usare solo strumenti digitali vuol dire mettersi totalmente nelle mani delle banche, che non sono onlus, né tanto meno immuni da ogni possibile rischio finanziario. Chiedete ai poveracci che avevano messo i risparmi di una vita nei fondi di certe banche venete....
     
    A cely, Fabio64 e tretrecinque piace questo elemento.
  9. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.691
    2.925
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    902.057.873
    ex R53 ex R56 ex R60 ex F56 ---> F60
    Mi fa fatica quotare, ma qui nessuno vuol togliere il diritto di pagare in contanti ma il contrario, viene tolto il diritto di pagare con carta.
     
    A PuccioE39 e Fabio64 piace questo messaggio.
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Beh, io tra le due vedo più un'opzione la carta che il contante.
    Sul valore del contante (a patto che non sia falso) e sulla sua legittimità di circolazione non c'è alcun dubbio. Su una carta, emessa da un soggetto terzo (spesso nemmeno una banca), che opera su circuiti specifici e nemmeno sempre condivisi, che ha delle commissioni..... non confondiamo la comodità con l'obbligatorietà.
    Sul contante non possono esserci commissioni.

    Francamente io metterei in dubbio pure l'obbligatorietà di pagamento del salario attraverso bonifico bancario: ammetto che sarebbe complicatissimo (e pure rischioso) per un'azienda dover pagare tutti in contanti, ma se qualcuno lo esigesse dovrebbe essere non solo concesso, ma pure garantito.
     
    A cely e Gigi63 piace questo messaggio.
  11. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Mi inchino ad ogni tuo intervento: senza paura di essere tacciato per adulatore, si capisce ad occhi chiusi che questa è materia che "mastichi" come nessuno di noi qui dentro.
    Il problema è che qui si cerca sempre di partire dalla fine per risalire all'inizio quando, in verità, questa materia deve essere capita dall'inizio (normato) per poi, liberamente, fare delle scelte assolutamente rispettabili ma pur sempre di natura soggettiva.
     
  12. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.691
    2.925
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    902.057.873
    ex R53 ex R56 ex R60 ex F56 ---> F60
    Ma a me di tutto questo non me ne frega niente sinceramente.
    La mia domanda è semplice: per quale motivo mi devo trovare impossibilitato a pagare nonostante stia usando un metodo accettabile tanto quanto il contante?
    Posso non aver voglia di andare al bancomat? Che poi bancomat, sportello con quelli del bancomat che ci fo?
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    ah vabbè ma a te il contante piace proprio, evidentemente. Visto che hai pure una famiglia numerosa (a memoria), per andare al ristorante devi prelevare appositamente. Per me sarebbe molto più scomodo, di certo.
    Quindi la tua liquidità la tieni in casa? Sarebbe questo il lato pratico? :D



    Non ci vedo problemi pratici, sinceramente. A differenza di Gigi, riesci a portarmi un esempio concreto? Io non me lo sono proprio figurati.
    Prima non hai risposto o me la sono persa: cosa c'entra con la soglia del pos obbligatorio a 60 euro?
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    I commercianti dicono che costa troppo fino a 60 euro. Quello che costa l'abbiamo visto. Evidentemente c'è crisi, che ti devo dire?
     
  15. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.409
    4.683
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    É lì il punto. Una banconota da X euro che circola in pagamento 10 volte da un soggetto all'altro non produce commissioni per le banche.
    Da qui il sospetto che più che un contrasto all'evasione l'obbligo del pos sia più un regalino alle banche che altro.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    La mia considerazione è semplice ancorchè scontata: che commissione hanno i soldi contanti?
    Allora, sarebbe più corretto, visto che la scelta dell'utilizzo della carta è del cliente, far pagare obbligatoriamente le commissioni al cliente.

    Meriti un plauso =D>
    Hai esplicitato, in maniera chiara e concisa, gran parte del mio pensiero.

    Credo che il diritto di pagare con carta, si scontri con il dovere di accettarla, ed entrambi a mio avviso dovrebbero essere liberi, per una ragione tanto semplice, quanto volte poco compresa: stante il vantaggio per l'esercente (visto che qualcuno ha parlato di minaccia di non acquistare) di avere un POS, quale dovrebbe essere il motivo per obbligarne l'utilizzo? L'evasione fiscale? Mi viene spontaneo un parallelo in campo automobilistico: la rilevazione del superamento della velocità consentita deve avvenire attraverso strumenti calibrati allo scopo e deve essere dimostrabile, non esiste l'obbligo di acquistare auto che vadano al massimo ai 130 km/h, anche se quello è il limite imposto.
    Possibile che nessuno si sia chiesto, per quale strana ragione se la tendenza attuale è quella di far sparire il denaro contante, perchè tutto questo debba avvenire in favore delle banche che sono soggetti privati?
    Molto strano, perchè prima dell'avvento dell'euro, ogni stato aveva una propria banca centrale che era di proprietà dello stato stesso.

    La mia risposta è semplice quanto la tua domanda: nessuno ti obbliga a prelevare contante, come nessuno ti obbliga ad acquistare in esercizi che non accettano la tua modalità di pagamento, sei tu che vorresti obbligarli ad accettarla.
     
    A bluemarine, Gigi63 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Hai centrato perfettamente, e sai quanto vale quello che chiami regalino? Prova ad applicare le percentuali di cui si è parlato al PIL di tutte le nazioni del mondo :evil:
    Non sono mai stato comunista (e credo che mai lo sarò), ma se lo stato potesse utilizzare i denari della popolazione come li utilizzano gli istituti di credito, credo che saremo in grado di risanare il debito pubblico in pochi anni.
     
    A Vime, bluemarine e Sam_Cooper piace questo elemento.
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Premesso che anche a me frega zero e non parteggio per nessuno, come ho detto penso che l'accettazione del contante da parte di un esercente sia dovuta, quella di una carta non altrettanto.
    La presenza delle banche nel nostro sistema economico (indubbiamente utile e necessaria per lo sviluppo) è riuscita a rovesciare la logica, facendo credere che i pagamenti digitali (che attraverso esse passano) debbano essere obbligatori tanto quanto quelli in contanti.

    Un po' come il concetto dei giorni di valuta nei bonifici: fino a qualche anno fa potevano passare anche 3/4 giorni prima che i soldi riapparissero nel conto del destinatario. Giorni, in pratica, durante i quali i soldi non erano né del mittente, né del destinatario, ma solo delle banche.
    Comprendo la latenza dei sistemi informatici e bancari del passato, ma oggi è inammissibile che esistano ancora i giorni di valuta (seppur ridotti al minimo). Potenza del lobbying bancario.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Ne sei certo? Non è che una banconota una volta che è in circolazione in banca non ci finisce più. Tutt'altro. Ci entra e ci esce molte volte. Di conseguenza non deve sorprendere che allo Stato costi più la circolazione del contante che quella digitale.
    Vd. sopra. La commissione del contante esiste eccome ed è quantificata e quantificabile. E viene pagata da tutti, anche da chi il contante non lo usa.
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.102
    11.361
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Accettando (e per molti non è banale riuscirci) che la circolazione del contante non favorisce l'evasione (quella vera), tutto i riduce alla libertà di perdere una vendita per rifiuto del pagamento elettronico o o a quella di cercare un altro esercente per voluta mancanza di contanti in tasca.
    Io spesso non so se e quanti contanti ho con me, ma non mi ha mai creato problemi tranne quando vado a girare in zone sperdute dove, obbligo o meno, il POS spesso non è mai arrivato e mi preoccupo di avere i contanti.
     

Condividi questa Pagina