BMW X3 G01 - X3 M Competition ruote invernali | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 G01 X3 M Competition ruote invernali

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Lolatta, 11 Ottobre 2022.

  1. Lolatta

    Lolatta Aspirante Pilota

    4
    2
    25 Aprile 2019
    Roma
    Reputazione:
    21.474.860
    X3 M Competition (G01) S58
    Ciao a tutti,
    ho appena ritirato la mia X3 M Competition. Prime impressioni molto positive, grande auto. Ora pero' devo prepararmi alla stagione invernale e non so come procedere. La mia auto monta cerchi da 21" con gomme estive. La BMW vende ruote invernali complete con cerchi da 20", che costano un occhio della testa. Visto che l'auto e' in leasing, sto cercando una soluzione piu' economica. Potrei installare pneumatici invernali Pirelli Scorpion Winter sui miei cerchi da 21". Il mio gommista pero' mi ha messo un sacco di dubbi in testa, dice che le gomme da 21" non hanno la stella BMW e che si rischia che non vadano bene su una macchina cosi' potente. Qualcuno di voi ha esperienza su questo argomento? Grazie per i vostri suggerimenti.
     
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.138
    8.704
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Non ho alcuna esperienza in merito, ma la cosa potrebbe interessarmi, visto che a giorni dovrei ritirarne una anch'io, peraltro vedo che sei di Roma.
    Rispetto alla 40i (che vedo che avevi), come ti sembra il tiro in basso? Il mio timore è dovuto al fatto che venendo dal 3L diesel ricco di coppia in basso, ho paura che nell'utilizzo comune sia troppo "seduta" sotto, ho avuto 4 X3 (E83 35d, F25 35i, F25 30d ed G01 30d) ed ho notato che rispetto all'unica benzina le diesel erano piuttosto più reattive ai bassi, chiaramente l'S58 è molto distante dal N55 della 35i, ma la propensione all'allungo di questo motore e la presenza delle due turbine non twin scroll mi fa pensare che sotto un certo regime di giri l'auto potrebbe non essere abbastanza reattiva. Te lo chiedo perchè non ho avuto l'occasione di provarla prima di acquistarla.
     
  3. Lolatta

    Lolatta Aspirante Pilota

    4
    2
    25 Aprile 2019
    Roma
    Reputazione:
    21.474.860
    X3 M Competition (G01) S58
    Ciao, sono ancora alle prime impressioni perche' ho guidato meno di 2.000 km con la X3M. Ti confermo pero' che a bassi regimi il motore non e' molto reattivo, comunque meno della X3 M40i che avevo prima. Devi mandarla su di giri per avere tutta la coppia e godere di un'accellerazione davvero emozionante. Oltre al motore, anche l'assetto e' piu' corsaiolo e quindi meno confortevole della M40i nell'uso quotidiano, anche quando imposti tutti i settings all'efficienza e non allo sport. Chiaramente i motori a benzina non possono essere paragonati ai diesel, ma questo e' noto...
    Devo dire che sei stato molto fiducioso ad ordinare la X3M senza nemmeno una prova su strada!
    Spero che qualcuno sappia qualcosa riguardo gli pneumatici invernali...
     
    A wewwo piace questo elemento.
  4. wewwo

    wewwo

    20.786
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Siamo nella sezione Cerchi e gomme e l'opener ha chiesto un consiglio sugli pneumatici, evitiamo OT, grazie
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    In merito alla "stella" sugli pneumatici, vai tranquillo che averla o non averla non fa differenza.
    Pare, ma mi limito a dire pare, che gli pneumatici stellati abbiano una mescola leggermente diversa, studiata congiuntamente da BMW e dal produttore degli pneumatici per adattarsi meglio alle caratteristiche delle vetture bavaresi.
    Ma sulla mia ex F33 consumato il primo treno ho sempre e solo montato gomme non stellate (sia estive che invernali) senza il benché minimo problema. Troverai diversi thread in proposito, con qualcuno che sostiene che le gomme non stellate rovinano il ripartitore delle xDrive (la mia era xDrive e nonostante le gomme non ho mai avuto problemi), qualcuno più scettico sulla possibilità che la mescola sia veramente diversa ed altri invece più convinti.
    In ogni caso, vai tranquillo che puoi montare quello che ti pare.

    Venendo alla questione "invernali", devo prenderle anch'io per cerchi da 21" e sono indeciso tra alcune, tra le quali proprio le Scorpion Winter. Sarei curioso di sapere se qualcuno le ha provate e cosa ne pensa.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  6. acce98

    acce98 Kartista

    206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870
    Io sul mio vecchio X4M , l'ho gommata invernale tenendo i suoi cerchi originali , tanto per andare a sciare e guidare in autostrada non ho mai avuto bisogno di misure piccole .
    Stessa cosa con M8 e ora con M3 , tutto su cerchi sotck .

    Ovvio che se tieni l'auto 8 anni allora 1 set di cerchi possono essere interessanti ma se la tieni 3/4 anni non ha nessun senso spendere troppo .
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  7. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Monti le invernali per obbligo o per necessità?
    Se rispondi 1, monterei tranquillamente sui cerchi che già possiedi.
    Se rispondi 2 e sei spesso con le ruote nella neve, anche se a discapito del look, io opterei (se tecnicamente fattibile) per un cerchio il più piccolo possibile.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.138
    8.704
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Mi sono sempre domandato una cosa, senza ottenere risposta: l'obbligo invernale prevede pneumatici o catene a bordo, se ho una misura che non sarebbe catenabile, ma trovo catene adatte ed omologate e le tengo a bordo, sono sanzionabile? Lo chiedo perchè esistono catene omologate per le nostre misure, e non avendo mai avuto necessità di montare catene e/o pneumatici invernali, vorrei evitare di incorrere in sanzioni.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  9. acce98

    acce98 Kartista

    206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870

    Non per legge visto che in CH non sono obbligatori di conseguenza più per sicurezza .
    X4M monta secondo BMW la misura 255/45 R20 e rispetto alle estive ( non ricordo la misura forse 265 - 275 ? ) cambia bene poco e di conseguenza se non per " preservare il cerchio stock " monta e smonta non vedo la necessità di investire in un altro set di cerchi .
    Con M3 G80 XDRIVE ho i cerchi Performance e volevo acquistare un set da 19" come da indicazione di BMW ma dopo aver realizzato che la misura del 19" è praticamente la medesima degli stock ho fatto gommare direttamente gli stock con le misure delle estive .
    Parliamoci chiaramente X3m / X4M vuoi per il peso , vuoi per la trazione dove si ferma con le misure estive sull'invernale si ferma anche con il 20" con misure invernali
     
    A rich20 piace questo elemento.
  10. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    A quanto pare sembra che dopo una debacle decennale siano state legalizzate le calze da neve pertanto non è più conveniente azzardare con catene non montabili.

    upload_2022-10-20_18-41-22.png

    QUI l'articolo completo relativo al recepimento della normativa europea da parte del MIMS.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.138
    8.704
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Grazie per l'informazione ;)
    Ma non ho comunque trovato risposta alla mia domanda.
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Se il costruttore dichiara "non catenabile" la misura che monti sei sempre passibile di sanzione.
    Non serve che sia scritto nel libretto di circolazione. Basta che sia presente nel manuale d'uso e manutenzione. Fa fede anche questo.

    Ovvio che devi trovare quello pignolo e solerte.
     
  13. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Scusami, l'implicito mi è rimasto sulla tastiera:

    upload_2022-10-21_12-46-31.png
    upload_2022-10-21_12-47-0.png

    come ribadito da @Sam_Cooper devi trovare quello che ti chiede il manuale o che ha una BMW :biggrin: altrimenti la vedo difficile comminarti una sanzione ;)

    Al di là delle eventuali oblazioni alle casse della PA è bene ricondurre la questione in termini di sicurezza: le ruote (cerchio e pneumatico largo) vengono definite non catenabili per lo spazio ristretto che viene a crearsi tra ruota e gruppo ammortizzatore/molla.
    Questa è una foto di esempio estrapolata da una discussione con lo stesso tema su FB (al pensare che l'interno di una catenna scorra a 30/40 km/h mi sale il brivido):

    upload_2022-10-21_12-52-31.png
     
    A nivola e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.138
    8.704
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    L'unica cosa su cui non ho mai avuto alcun dubbio, è che non saranno mai montate. La mia domanda era rivolta ad essere in regola con l'obbligo che prevede "catene a bordo", anche perchè dove abito, e per le strade che percorro, la neve la puoi vedere solo con il binocolo, anche se in alcune di queste l'obbligo insiste comunque ;)
     
    A &rew piace questo elemento.
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    La regola è quella: se gli pneumatici non sono catenabili, a nulla vale avere le catene a bordo (della misura giusta).
     
    A tretrecinque piace questo elemento.
  16. mormo

    mormo Kartista

    58
    1
    8 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    @Lolatta,
    ciao io questa volta ho optato per la X3M di installare le M+S sui cerchi da 21 (sia perchè sarebbero stati i terzi cerchi invernali acquistati per le varie X3 e anche per il costo esagerato..) con le Bridgestone (adesso non ricordo il modello) ho fatto due inverni per 18.000 km e quando le ho tolte ad aprile 2022 avevano 1/1,5 mm oltre il limite legale di 1,6 mm, oggi stò valutando o le Nokian (già usate con soddisfazione su F25 e G01 3.0d) o le Michelin (che costerebbero c.ca 150€ in più) che sinceramente visto gli ottimi risultati in km percorsi con le estive penso che proverò, purtroppo Continental non ha disponibile lo stesso modello sui due assali.
    Saluti Federico
    Vorrei chiederti se possibile qualche info se hai il nuovo modello con la coppia aumentata (non quì per non andare OT..;))
     
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.884
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Per il legislatore/omologatore, intendi?
    Perchè, poi, di fatto le catene ci sono. Io direi di no, che non sei sanzionabile. In base all'articolo 6 del Cds. Se ti interessa posso argomentare.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.884
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ecco...chi stabilisce se sono catenabili o meno? Il costruttore in sede di omologazione? Inoltre, come faccio a sapere se sono catenabili o meno? Da libretto di circolazione?
    Chiedo in quanto non mi sono mai posto il problema.
     
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Argomenta, argomenta :rolleyes:

    Lo stabilisce il costruttore dell'auto e lo specifica nel libretto di circolazione o anche (solo) nel manuale della vettura.
    Nella mia ex BMW infatti compariva solo nel manuale e non nel libretto l'indicazione di non catenabilità di certe misure.

    Per il CdS (così mi fu detto, ma sono interessato a qualunque parere e opinione) valgono le specifiche del costruttore anche se presenti solo nel manuale della vettura.
     
    A nivola piace questo elemento.
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.884
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73

    Ok. Premetto che le argomentazioni tese ad interpretare e/o confutare talune norme, sovente, vengono fatte, studiate in sede di ricorsi, ma come sostengo sempre, purtroppo (o per fortuna) siamo in Italia e, spesso una regola non è...oggettiva!! :haha
    Veniamo a noi e chiedo scusa per la lunghezza.

    Ad ogni modo, gli assunti espressi nel citato articolo (o nelle ordinanze prefettizie e/o sindacali) scaturiscono, da esigenze di rispetto e tutela della sicurezza pubblica e/o di circolazione. E su questo non ci piove.
    Infatti, se da un lato vi sono talune prescrizioni alle quali gli utenti devono attenersi (prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio) dall'altro lato gli enti proprietari (o chi per loro, agenti ecc. ecc.) possono disporre, per il tempo strettamente necessario, la sospensione della circolazione di tutte o di alcune categorie di utenti per motivi di incolumità pubblica ovvero per urgenti e improrogabili motivi attinenti alla tutela del patrimonio stradale o ad esigenze di carattere tecnico (pensiamo alla fermata per il montaggio delle catene).
    Ciò detto, in caso di improvvisa e copiosa nevicata, posso proseguire la marcia se ho delle catene a bordo che posso montare e che dovrò montare, ovviamente, anche se il costruttore ha espressamente vietato (errando?) che i pneumatici che monto non sono catenabili? E se questo può essere fatto, le esigenze di tutela della sicurezza pubblica e/o della circolazione vengono rispettate oppure no? Secondo me, si.
    Se ho pneumatici comunque catenabili che mi permettono di procedere in sicurezza, le esigenze previste dal legislatore (prefetto o sindaco), sono rispettate. (segue)
     

Condividi questa Pagina