Non essendo un richiamo, ma una manutenzione ordinaria da effettuarsi quando la vettura entra nel quinto anno di vita, ti viene detto al primo ingresso della vettura in officina. Purtroppo le assicurazioni quando devono pagare delle somme importanti si attaccano a qualsiasi cavillo pur di non pagare e comunque la responsabilità penale che mi citava il tizio dell'accettazione ti viene attribuita in tribunale da un giudice, per cui l'assicurazione centra poco.
Gigi, non sapevo fossi avvocato a questo punto mi permetti di sfruttarti? tu cosa mi consigli di fare, visto che l'intervento è gia stato effettuato e pagato.......... anche per tutelare eventuali altri utenti del forum che verranno a trovarsi nella stessa situazione,
Non ho letto tutto (con il traduttore) ma sembra che scadano https://www.active-tourer-forum.de/...keitsdatum-auf-gasdruckfeder-der-frontklappe/
Allora ragazzi: al netto che tecnicamente non sono in grado di fare alcuna valutazione, l'unica cosa certa è che le carte non si possono cambiare a piacimento durante il gioco. Se è vero che è necessaria tale "manutenzione" (non ho le competenze per negarne la necessità). questa DEVE essere tassativamente indicata nel libretto di assistenza nelle annualità dei servizi come per qualsivoglia altro dispositivo soggetto a "scadenza"/controllo/sostituzione. Ciò che dicono gli accettatori, i forum, gli articoli di giornale, le circolari interne ecc.....GIURIDICAMENTE non contano assolutamente NULLA. Ergo se nulla è indicato nessuna malleva potrà essere richiesta.
Bravissimo Pugliese! anche io ne ho letto un bel pò di pagine tradotte e pare proprio che parlino anche loro di scadenza ogni 5 anni da fare in concomitanza degli appuntamenti di sostituzione del liquido dei freni. I costi proposti dai concessionari bmw sono sovrapponibili a quanto ho pagato io. E addirittura se ho capito bene vengono controllate le date di scadenza da alcuni ispettori in sede di revisione. grazie Pugliese
Come ho detto possiamo leggere tutte le pagine che vogliamo ma giuridicamente contano meno di zero. E visto che mi è stato chiesto un parere legale di una paventata manleva la risposta non la si trova tra le righe di quanto postato Poi ognuno è libero di approcciarsi con la concessionaria come meglio crede. Una cosa è certa: al mio cospetto l'accettatore avrebbe avuto pane per i suoi denti e sicuramente non mi sarei fatto imporre nulla né tanto meno intimidire; anzi mi sarei fatto rilasciare una dichiarazione scritta di quanto detto verbalmente con trasmissione del contenuto a Bmw Italia
Allora era un semplice foglio dì preventivo sostituzione con manodopera ed un vistoso timbro RIFIUTATO firma:….. niente avvisi, niente manleva, niente scarico dì responsabilità secondo l’articolo xxxx Era un comune rifiuto dì un preventivo
Peró è una buona idea… si potrebbe chiamare in bmw Italia e chiedere delucidazioni su questo fantomatico obbligo dì legge…
buona serata a tutti e grazie per le vostre risposte, ho degli aggiornamenti in merito alla questione in oggetto: dal momento che mi sono preso la briga di aprire il cofano e verificare queste benedette cariche pirotecniche come vengono controllate da un eventuale verificatore se sono ancora in corso di validità o meno, ho notato che erano molto impolverate e riportavano la data del 2017, per cui mi sono recato alla concessionaria per chiedere spiegazioni. Premetto che ci sono andato abbastanza carico ed incazzato per via delle circostanze apparentemente negative. Però il tizio che ha seguito l'intervento, mi ha spiegato, dopo una breve telefonata all'officina, che in realta' è stato lui erroneamente a chiamarle cariche pirotecniche ma in realta' sono state sostituite le molle pneumatiche, come specificato in fattura e come previsto da manutenzione periodica. In effetti gli " ammortizzatori a gas" del cofano sono nuovi e riportano una data "fresca". Questo mi tranquillizzato un pò perchè vuol dire che non dovrò fare chissa quanti km per andare in un'altra concessionaria per la prossima manutenzione. Ora su gli aspetti legali non voglio piu' entrare nel merito perchè non ho le competenze per farlo, però se la vettura e' dotata di un dispositivo che in qualche modo puo' ridurre i danni magari salvando la vita ad un pedone in caso di investimento, mi sento piu' tranquillo con la coscienza di aver effettuato la manutenzione corretta. Ultima cosa, non so voi,ma io sulla mia bmw non ho un libretto scritto, come nelle auto di una volta, con tutta la manutenzione cadenziata e tutti i vari componenti da sostituire durante la vita dellla vettura. C'è solo il display che da degli interventi temporali o in km degli interventi principali relativi ai cambi degli olii oppure alla sostituzione dei freni........stop, il resto ti viene detto di volta in volta, man mano che ti rechi in officina.
Ciao a tutti, sono appena tornato dall'officina per il tagliando e mi è stata proposta questa sostituzione che ho rifiutato. Non conoscevo la questione dato che ho fatto ora una ricerca e trovato questo post. L'impiegata mi ha spiegato che sono molle pneumatiche per la sicurezza dei pedoni, inizialmente ha detto che c'è un obbligo legale poi ha ritrattato dicendo che in realtà ancora non c'è ma in futuro se ci sarà bla bla bla. Da come si poneva mi sembrava pure a disagio a vendermi la cosa. Io non ho firmato nulla per il rifiuto (almeno credo), c'è solamente indicato sulla bolla che rifiuto la sostituzione. Sarei più che tutto interessato a capirne di più per prendere in futuro una decisione in coscienza (se fosse appurato che c'è un beneficio per i pedoni lo farei) e non perché un pusher mi spinge a farlo giocando sull'emotività.
Sono le molle a gas vicino alle cerniere del cofano. In caso di incidente con pedone, ci sono delle cariche che sollevano il cofano di qualche cm per fare da "cuscino". Queste molle fanno in modo che l'impatto sia morbido. Da qualche anno BMW ha deciso di metterci la scadenza. Si possono benissimo cambiare da soli con 40-50 euro
presente questo screen da fattura del vecchio proprietario che probabilmente non ha acconsentito,ho verificato sul pistoncino e la scadenza è ancora 9/21
Gentile utente @Albuz , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
anche a me l'hanno detto quando ho ritirato la macchina per il tagliando. (la mia è di giugno 2016) mi hanno parlato di "cariche esplosive" da sostituire. fatto un preventivo di circa 250 euro per il successivo intervento tra 2 mesi quando dovrò anche cambiare le pastiglie anteriori. ho chiesto se fosse una cosa obbligatoria...evidentemente spiazzando l'addetto visto che ha evitato la risposta iniziando la descrizione tecnica di come si attiva il meccanismo in caso di incidente. sinceramente vorrei evitarla..considerato in primavera ho intenzione di cambiare auto..
Non sanno neanche loro cosa vendono, le cariche esplosive ci sono ma non sono quelle che cambiano. Sono i due pistoncini che tengono su il cofano da aperto, ho messo la foto prima. €20 l'uno su internet, lavoro da 10 minuti. €250 è una rapina a mano armata
la x1 di mia moglie è del gennaio 2016, regolarmente tagliandata in bmw, mai nessuno ci ha parlato di pistoncini a scadenza o altro