Fatti e misfatti | Pagina 4688 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    La NATO è un'alleanza militare, guidata da militari, in mano a un Paese che risolve i problemi internazionali con la mano armata. Detto questo, dimmi un conflitto risolto dalla NATO con la diplomazia. Uno.
     
  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.247
    5.400
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Io ho metà della famiglia che pratica la professione di medico. Ma se ci fosse da soccorrere (purtroppo è capitato) qualcuno per strada, mandano avanti me, che ho fatto per dieci anni il soccorritore volontario.
    Loro hanno alle spalle dai 9 agli 11 anni di studi e dai 6 ai 43 di professione, ma io conosco (-evo, meglio scrivere) in maniera più approfondita l'ABC della rianimazione.

    A volte conoscere "la materia" non è conoscere "il materiale".
     
    A Sam_Cooper, Fabio64 e labrie_it piace questo elemento.
  3. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.346
    11.360
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Diciamo che fino ad oggi la Nato si e' confrontata con forze, IMMENSAMENTE inferiori e non ha mai nemmeno preso in conto la possibilità di scendere a patti o compromessi.
    Con la Russia, nonostante abbia dimostrato di essere sul terreno anchessa notevolmente inferiore resta pur sempre la seconda, forse la prima, potenza nucleare, quindi il discorso sarebbe differente.
    Nessuno dei due interlocutori avrebbe interesse ad uno scontro diretto, del resto l'ucraina non e' il primo scontro per procura fra le 2 grandi superpotenze.
    Con l'ingresso dell'ucraina nella nato questo conflitto non sarebbe più per procura, la nato potrebbe facilmente neutralizzare le forze armate russe ed onde evitare un escalation nucleare globale, che nonostante i proclami nessuna delle due parti vuole, perche' putin sarà anche un mezzo pazzo ma non e' stupido, la cosa potrebbe portare alla fine del conflitto ed a sedersi al tavolo delle trattative.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Concordo, ovviamente. Ma il rischio esiste e penso che chiunque nella NATO sia disposto, PURTROPPO, a sacrificare l'Ucraina, piuttosto.
    Fermo restando che bisogna passare, come detto, dai Parlamenti nazionali
     
  5. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Perchè non rispondi mai alle domande che ti vengono fatte e giri sempre le frittate e a domanda rispondi sempre con un'altra domanda?

    Ti ripeto la domanda in maniera più semplice: puoi darmi una interpretazione letterale dell'art.5 nella parte da me evidenziata in rosso? Grazie

    Qui non si tratta di conoscere materia o materiale ma saper spiegare pedissequamente quello che viene riportato in un articolo di un Trattato internazionale.
    Si partiva dal presupposto che l'entrata dell'Ucraina nell'Alleanza potesse significare automaticamente una entrata in guerra dei paesi facenti parte della stessa a difesa dell'offeso. Sbagliato: questo non è quello che prevede il trattato sotto il punto di vista giuridico di DIRITTO INTERNAZIONALE.
    Il dire, invece, che tale annessione metterebbe a rischio la pace in tutti i paesi dell'alleanza perchè la probabilità di un conflitto armato globale è ipotizzabile e non affermazione peregrina, è tutt'altra cosa che vi piaccia o meno.
    Ma ovviamente qui dentro pur di ammettere di aver detto un qualcosa che va oltre le regole codificate ci si farebbe tagliare le palle:mrgreen:
    Lascio a voi, grandi strateghi, la soluzione del conflitto russo/ucraino
     
    Ultima modifica: 11 Ottobre 2022
  6. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.247
    5.400
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Mi dai di nuovo del voi?
    Io ti ho solo detto che precisare che hai studiato legge e fai l'avvocato può non essere dirimente in fatto di comprensione di un articolo, come -peraltro- tu stesso ribadisci: "Qui non si tratta di conoscere materia o materiale".

    So a malapena abbinare i calzini, che cosa vuoi che ne sappia di come si risolve un conflitto?
     
  7. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Che è esattamente quanto ipotizzava Minzolini nel suo articolo
     
  8. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    9.959
    7.460
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.545.669.839
    Q5
    Magari..
    Tu vuoi andare a trattare con persone a cui sono 20 anni che stanno facendo il lavaggio del cervello..
    Gli ucraini si sono salvati perchè erano indipendenti, nel resto dell afederazione russa, il pensiero dominante è che noi occidentali siamo il MALE, e loro sono la cura..
    E no sto scherzando ho avuto a che fare moltissimo in moltissime fiere con i russi, sono TUTTI UGUALI...
    Non sono cattivi, ma pensano TUTTI che noi lo siamo, e che sbagliamo, qualunque cosa..
    Vedi la russia esporta solo 3 cose, le materie prime, le armi, e le matrioske, e lavorando io per un costruttore di giocattoli, in tutte le fiere mi trovavo a contato con i russi produttori di matrioske...
    Persone istruite, anche colte, ma tutti con la stessa mentalità: voi siete tuti froci e deviati, e ci odiate a morte (che nel mio caso specifico, è anche vero..) e non si facevano problema a dirtelo, per loro è naturale..
    Putin ha esercitato un controllo ferreo dell'opinione pubblica, indirizzandola dove più voleva, ve lo dico da anni, ma non ci credevate..
    Ora abbiamo decine di filmati che ve lo dimostrano..

    Vedi un pò cosa dice questo giornalista:
    https://video.twimg.com/ext_tw_video/1579819844479995904/pu/vid/1280x720/SPIpZc-qmEemDc14.mp4?tag=14

    E passando di "palo in frasca", leggi un po cosa pensa questa studentessa che vive in Germania da anni, dei manifestanti nella piazza:
    https://twitter.com/nexta_tv/status/1579757610882191360?s=20&t=w1SlkFg115NGplKjh9O79g

    Non puoi trattare con persone che non danno alla vita umana alcun valore..
    Che merce di scambio puoi offrire per la tua vita, se non vale nulla?
    Non si tratta con i russi, non si ragiona con i russi, i russi capiscono solo una cosa: la Forza!
     
    A 070 e Fabio64 piace questo messaggio.
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Ma figurati se penso di discutere con uno che di un trattato intero e di prassi pluridecennali mi porta a parlare della parolina.
    Ste pippe mentali le lascio ai fini giuristi, che poi è anche il motivo per cui non farei l'azzeccagarbugli manco per oro colato
     
    A rich20 piace questo elemento.
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    :D
     
  11. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    9.959
    7.460
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.545.669.839
    Q5
    E come le neutralizzerebbe la NATO le forze russe?
    Invitandole a cena?
    O sparando su di loro?
     
    A Sam_Cooper, Peloponnesiaco e Fabio64 piace questo elemento.
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Con la forza della parola. Un bell'esercito di avvocati grintosi
     
  13. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    No Rich questa volta il voi era riferito a tutti i partecipanti molto attivi su questo argomento dall'inizio del conflitto.
    Per il resto il tuo ragionamento lo condivido; in verità chi inizialmente ha messo in mostra le sue particolari conoscenze di diritto internazionale non sono certo io. Mi sono solo sentito legittimato a chiederne una banale interpretazione.
    Infine permettetemi: penso che qui dentro, con tutto il rispetto, non ci sia proprio nessuno capace di trovare una soluzione al conflitto. Con tutti i distinguo dovuti e doverosi penso che materia e materiale siano ben lontani dalle nostre conoscenze pur riconoscendo che in materia di guerra io sono certamente un novizio rispetto ad esempio a Scrondo. In materia di diritto penso, invece, di poter ancora dire qualcosa di sensato e mi aspetto sempre risposte altrettanto sensate soprattutto se tale materia è stata oggetto di studio in via pregressa da parte di chi si professa conoscitore.
     
    A Fabio64 piace questo elemento.
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    è da molto che lo noto, ma per cortesia non l'ho mai rimarcato:
    fai la stessa cosa anche se il tuo interlocutore è un semplice falegname .

    se ti fanno una domanda secca, e non sai che "cazzo" dire, semplicemente glissi, come nella miglior tradizione dei teatranti.

    ad una replica solitamente poni altri interrogativi, peraltro non sempre attinenti; di fatto glissando.
    proprio come ha notato Gigi.
    (solo che lui ha avuto l'ardire di fartelo notare)
    e se lo può permettere.

    se te lo faccio notare io sono il polemico troglodita nazista.

    però stavolta ti ha menzionato una persona piuttosto equilibrata, e non certo stolta come il sottoscritto.

    hai beccato quello sbagliato.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  15. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    9.959
    7.460
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.545.669.839
    Q5
    Bhè..
    Sarebbero perfetti per lubrificare i cingoli di un T62, che ne ha molto bisogno nei lunghi trasferimenti..
    Ma come si può pensare che un paese governato da un dittatore assolutista, che sta occupando un territorio grosso più del Portogallo, e che per farlo ha dovuto sprecare un terzo delle sue forze corazzate, e svariati miliardi di dollari in munizioni (non conto gli uomini.. Sono russi, non ci badano molto a quelli..), si possa ritirare dicendo "scusate, ho sbagliato, torno a casa.."
    Se putin lo facesse, il giorno dopo cadrebbe da una finestra del cremlino..
     
    A Sam_Cooper, 070, Fabio64 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Esatto
    IMG_20221011_190904.jpg
     
    A rich20 piace questo elemento.
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Ma no, solo un po' nostalgico del ventennio.
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    chi?

    io?

    giammai..

    EDIT
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2022
  19. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.346
    11.360
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Se hanno un minimo di sale in zucca appena entrata l'ucraina nella nato si danno da soli una bella calmata per il discorso che facevo prima, evitare l'annientamento totale delle loro forze di tradizionali ed evitare la guerra nucleare che anche loro sanno non vincerebbe nessuno.
    Putin potrebbe far passare qualche piccola concessione gli venisse fatta, come un eccezionale vittoria.... tipo mussolini con l'albania... che so il riconoscimento internazionale della crimea e lasciare ogni pretesa su dombass e costa sud.... tanto ne e' anche rimasto poco in piedi.
    Anche perchè temo che alla crimea non rinuncerebbe mai, anche al costo di arrivare davvero alla mutua distruzione reciproca con la nato.
    tavoloputin.jpeg
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  20. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    9.959
    7.460
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.545.669.839
    Q5
    A me le paci fittizie non mi hanno mai convinto..
    Tra 10 anni, o 15, saremmo allo stesso punto di adesso..
    E comunque, non credo che putin potrebbe ritirarsi volontariamente da un territorio che ha dichiarato "russia"..
    Sa perfettamente che noi occidentali non potremmo mai reggere le perdite di una guerra sul campo come stanno subendo gli ucraini, e una tale massa di manovra come quella russa in ucraina (150mila uomini e 5000 mezzi..), o la sloggi con la forza, o non puoi smuoverla..
    Pensa alle forze di saddam hussein in Kuwait, che avevano più o meno quella dimensione, le hanno bombardate per 4 settimane, ma alla fine solo i carri armati sul terreno, le hanno sloggiate.
    A mio parere, bisogna dare armi più pesanti agli ucraini.
    ATACSM, carri armati moderni, VCC moderni, aerei ed elicotteri moderni, avvocati pacifisti, ecc. ecc., il rischio una escalation nucleare che si correrebbe, sarebbe comunque inferiore a quello di un intervento diretto, e non avremmo perdite (noi..) cosa più sopportabile per le fragili coscienze europee..

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 11 Ottobre 2022
    A labrie_it, cely, 070 e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina