BMW E30 M40 - problemi di avvio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW E30 M40 - problemi di avvio

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da Mirco Slepko, 20 Settembre 2022.

  1. Mirco Slepko

    Mirco Slepko Aspirante Pilota

    22
    10
    2 Dicembre 2020
    Rimini
    Reputazione:
    0
    BMW e36 325i Cabrio (1993)
    Ciao a tutti,
    sono alle prese con un problema subdolo e piuttosto fastidioso

    problema riscontrato
    la mattina quando provo ad accendere il motore devo fare almeno 5 o 6 tentativi prima che si metta in moto, alcune rare volte parte al primo tentativo.
    Una volta in moto è perfetta non ha mancamenti, l'accelerazione è buona ed il minimo regolare, come se nulla fosse... La parte subdola di tutto questo è che non facendolo sempre mi è difficile fare delle ipotesi.

    in breve la storia della vecchietta
    appena comprata il motore non era messo bene, alcuni fili dei sensori tranciati, perdite d'aria nei manicotti di aspirazione e ventilazione, iniettori otturati, contatti distributore praticamente finiti.

    Interventi fatti
    Gli iniettori li ho fatti rigenerare da azienda specializzata,
    ho sostituito: distributore, bobina, cavi HT, candele , soffietto aria del corpo farfallato, guarnizioni dei collettori di aspirazione, tubi di ventilazione.
    Ho pulito a fondo il corpo farfallato, i collettori di aspirazione, la valvola del controllo del minimo e risolte tutte le perdite d'aria.
    L'unica cosa che NON ho sostituito (e che avrei anche potuto fare) è il regolatore di pressione.
    Ho notato che la rotella di ingrassare/smagrimento miscela che si trova nel MAF è stata ruotata di qualche tacca per arricchire la miscela (ci sono dei segni di pennarello che indicato la posizione originale) e secondo me era stato fatto per compensare le varie perdite d'aria che il sistema aveva.

    Qualche ipotesi
    Escludendo i problemi più comuni legati alle perdite d'aria, agli iniettori, alle candele e al sistema di alta tensione dato che sono tutti nuovi ho pensato di concentrarmi sull'unico pezzo della catena che non ho sostituito, il regolatore di pressione. Se, però, avessi problemi al regolatore di pressione dovrei notarli anche durante la marcia e invece durante la guida l'auto si comporta bene.

    Non so se pensare ad una mancanza di benzina nel rail (come se il sistema si depressurizzasse durante la notte fino a vuotarsi) e quindi prima di partire deve riempirsi o se tutto il contrario ovvero un eccessivo apporto benzina che bagna le candele.
    Ho appena ordinato un manometro per tenere monitorata la pressione della benzina nel rail, appena riesco a montarlo fornirò nuovi aggiornamenti.

    Aggiungo che l'auto ha un impianto a GPL della Romano nuovo di qualche anno ma questo non dovrebbe influire perchè la prima accensione viene sempre fatta a benzina.

    Qualche idea da suggerire per fare i primi test meno invasivi senza dover smontare di nuovo tutto?

    grazie per le eventuali risposte
     

Condividi questa Pagina