BMW Serie 1 F20/F21 - Rifacimento impianto frenante dischi e pastiglie Msport | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Rifacimento impianto frenante dischi e pastiglie Msport

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Oceano, 11 Agosto 2022.

  1. Oceano

    Oceano Kartista

    117
    20
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    13.391
    125i F20, 2012
    Ciao a tutti,

    a breve dovrò rifare dischi anteriori e posteriori + relative pastiglie per la mia 125i.
    A 100.000 Km, come più o meno previsto, l'impianto è al suo limite.

    Ora il punto è che in BMW mi hanno proposto uno sconto del 35% sulle componenti base, ovvero circa 830€ manodopera compresa.

    A vostro avviso, visto che devo metter mano al portafoglio, c'è la possibilità di montare dischi (e pastiglie) leggermente più performanti senza alzare troppo i costi?

    Grazie!
     
  2. Davide*

    Davide*

    881
    196
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    138.320.994
    420iX MSport (F32)
    Io per la mia serie 4 mi son fatto fare un preventivo per sostituzione di dischi e pastiglie (anteriori + posteriori).
    Totale: 770€

    Non penso BMW monti altra roba se non i codici previsti col tuo vin.

    Alla fine ho deciso di farle sostituire fuori da BMW, da meccanico generico e ho pagato in tutto 500€. Montando sempre ATE.
     
  3. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Rimanendo sull'impianto originale ( non msport intendo) cambiando dischi e pastiglie con altri non Bmw non avrai miglioramenti tangibili...pastiglie che lasciano meno residui o pastiglie più "racing" in realtà fanno quello che possono ma non aiutano alla lunga, specialmente se la pinzetta flottante monopistone rimane la stessa.
    Prova a cambiare concessionario e a chiedere di aderire al "servizio di valore" ideato da Bmw per vetture con più di 4 anni di vita e con sconti che arrivano anche al 50% e vedi che prezzi spunti
     
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  4. lobra69

    lobra69 Secondo Pilota

    793
    141
    24 Ottobre 2012
    Milano
    Reputazione:
    3.139.910
    F20 118D LCI2 M-Sport Aut
    A naso , dovresti avere l'impianto frenante standard.
    Se fosse così , prova a simulare i costi dei componenti e manodopera da un meccanico . Io ho trovato un risparmio dell' 8% rispetto all'officina BMW , alle quale ho comunque affidato il lavoro di cambio pastiglie e dischi in concomitanza del tagliando.
    Bmw installa solitamente Textar o ATE , se invece cerchi un upgrade dell'impianto standard ad uno piu' performante , la scelta è quello m-sport con nuove pinze e dischi maggiorati . Pinze M-Sport usate o ricondizionate sei intorono ai € 1.000, il resto presumo un'altro "mille" ....
     
    Ultima modifica: 11 Agosto 2022
  5. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    327
    150
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Sull'impianto frenante standard o fai come ho fatto io, Ate Power Disk e pastiglie Ate all'anteriore e dischi e pastiglie Ate al posteriore per una frenata migliore rispetto all'originale, spesa compreso di manodopera 400/500 euro, se vuoi qualcosa di più performante fatti fare un preventivo qua
    https://www.facebook.com/vascelli.perfomance.products/
    la qualità è sicuramente superiore ma anche i costi.
     
  6. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ma se lasci le pinze e dischi di serie, otterrai sempre ben poco...piccoli benefici che spariranno mettendo l'impianto sotto un minimo sforzo come una discesa di qualche misero km!!
    Ovvio tutto dipende da come usi l'auto!!!! per un uso, casa lavoro supermercato, vacanza tutto ok se non schiacci mai..
    ma le 1,4 t di peso ci sono sempre
     
  7. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Credo anche io si stia parlando dell’impianto frenante standard e, essendomi già informato in BMW per la sostituzione di dischi e pastiglie, il prezzo torna più o meno. Al momento ci sarà da cambiare dischi e pastiglie ci sarà da valutare se rimanere su quell’impianto a quelle cifre oppure andare di mperformance nuovo (msport possibile solo usato) aggiungendo 1200 euro circa.
    Ricordo anche che @salpone disse che le pastiglie, le stesse pastiglie, prese in BMW oppure fuori del circuito BMW, non sono precisamente la stessa cosa (n.d. r.).
     
  8. Davide*

    Davide*

    881
    196
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    138.320.994
    420iX MSport (F32)
    In teoria le pastiglie fuori bmw sono migliori.
    Io non uscirei fuori ATE (marchio usato in bmw), aggiungendo le Ceramic.

    Io la mia Serie 4 l’ho sempre portata in bmw (per 7 anni), il mese scorso ho deciso di andare dal meccanico generico. ATE Ceramic tutta la vita! Si nota proprio la differenza
     
  9. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    La teoria conta il giusto, la pratica è quella che conta (il mondo delle idee, il mondo delle cose).
    In BMW utilizzano sia ATE che Jurid.
    E se proprio si vuole provare qualcosa di diverso magari Ferodo DS Performance.
     
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  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    potresti argomentarci sui motivi che ti hanno indotto ad arrivare a questa teoria?

    differenza tra cosa? Puoi specificare per favore?
     
  11. Davide*

    Davide*

    881
    196
    18 Aprile 2019
    Milano
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    138.320.994
    420iX MSport (F32)
    Non vorrei far l'ignorantone. Parlo per sentito dire, ma BMW usa ATE o Jurid (non Ceramic). E infatti mi trovavo sempre i cerchi sporchi di pastiglia.
    Ho montato le ATE Ceramic, ed è tutta un'altra storia. Ho sempre i cerchi puliti, e non si scaldano come le normali. Dopo un po' di frenate con le vecchie (ma sempre nuove pastiglie) frenava un po' meno. Adesso invece mi trovo benissimo..

    La mia teoria del "fuori BMW" è perché in un centro service puoi montare solo le pastiglie e dischi che dicono loro tramite VIN, mentre acquistandole fuori puoi (ovviamente) decidere di montare dei dischi freno baffati e/o forati. Insomma costa meno e hai molta più scelta.

    edit: poi sinceramente data l'esperienza passata eviterei BMW se non per i tagliandi (avendo sempre paura). Per un cambio pastiglie posteriori mi hanno rotto il bullone antifurto e mi volevano far andare via con 4 bulloni su 5 dicendo "vada in carrozzeria a farla sbloccare e poi torni da noi".
     
  12. Davide*

    Davide*

    881
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    18 Aprile 2019
    Milano
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    138.320.994
    420iX MSport (F32)
    post unito, scusate
     
  13. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    beh, tralasciando i residui di pastiglia sui cerchi sono contento che con le ceramic ti sembra che la macchina freni meglio....allora il cambio è vantaggioso.....:mrgreen:
     
  14. Davide*

    Davide*

    881
    196
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    138.320.994
    420iX MSport (F32)
    non che frena meglio. Mi sarò spiegato male.

    Ma con le Ceramic (mi sembra) che non si scaldino come le vecchie originali BMW.
    In pratica frenando spesso, con le vecchie, notavo una diminuzione in frenata (perché surriscaldate), mentre con le Ceramic non mi è ancora successo...

    Poi ripeto, non sono un meccanico. Potrò sbagliarmi, ma è la mia esperienza.
     
  15. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    tutto chiaro, grazie!!
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.317
    11.517
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    In linea di massima le pastiglie a contenuto ceramico hanno prestazioni superiori alle sinterizzate normali, inclusa la maggiore resistenza al fading da temperatura.
    Non ho mai usato le ate in auto, ma sulle moto le zcoo ceramiche hanno prestazioni superiori.
     
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  17. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
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    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    anche le mie Jurid Bmw non danno segno di affaticamento, o di fading o calore o altro, nemmeno quando faccio 32 km di strada di montagna in discesa con il coltello fra i denti..:mrgreen::mrgreen:
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.643
    420d xdrive
    Ma tu non hai mica i CD per dischi e le pinze delle bambole ... E pastiglie che vanno di conseguenza.
     
  19. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    era per dire che le mie pastiglie sono delle normalissime Jurid Bmw, previste per il mio impianto, ma non certo costosissime pastiglie racing o simili..altrimenti frenerebbe uguale...:mrgreen::mrgreen:
    la considerazione è che l'insieme fa la differenza!!!
     
  20. Davide*

    Davide*

    881
    196
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    138.320.994
    420iX MSport (F32)
    Quindi le pastiglie Ceramic sono migliori anche in prestazione come dicevo.. Oltre a non lasciare residui sui cerchi.
    Poi non è così costosa/sportiva la Ate Ceramic, tra materiale+manodopera ho pagato molto meno rispetto a farlo al Service BMW.
     

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