BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Sostituzione alternatore, come procedere? | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Sostituzione alternatore, come procedere?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da MiPiaceLaSerie1, 12 Agosto 2022.

  1. MiPiaceLaSerie1

    MiPiaceLaSerie1 Aspirante Pilota

    10
    0
    12 Agosto 2022
    Padova
    Reputazione:
    -10.002.042
    Serie 1 E87 2006
    Ciao,

    la mia mitica Serie 1 del 2006 ha avuto un problema di spie che si accendevano a caso recentemente. L'ho portata a vedere in un concessionario BMW e mi hanno detto che è un problema di alternatore che eroga troppa corrente e va sostituito.

    Mi hanno fatto un preventivo di 1.050€, ridotto poi a caso ad 800€ di cui 600€ solo di pezzo.

    Io non mi intendo granché di macchine e la mia piccola non ha mai avuto problemi, dato che la tratto con riguardo e guido sempre piano.

    La dovevo cambiare, ma avendo avuto importanti spese mediche per un incidente ho deciso di rimandare la spesa.

    Ho delle domande per voi:
    • La diagnosi di un centro BMW è affidabile?
    • Se la riparazione non risolve il problema, cosa succede?
    • 800€ è un prezzo onesto per il lavoro?
    • É più conveniente farsi fare il lavoro da un altro meccanico non BMW?
    • É meglio installare un pezzo compatibile? Come faccio a sceglierlo o ad assicurarmi che sia un buon ricambio?
    • Come posso gestire questa riparazione per non essere fregato?
    Ho già avuto una cattiva esperienza con un meccanico che mi ha consigliato mio padre che lo segue da 15 anni. Mi ha fatto resettare la centralina, mi ha assicurato che il problema era risolto e mi ha chiesto 170€. 15 minuti dopo le centraline sono tornate ad accendersi.

    Si tratta sicuramente di una gestione blanda e stupida da parte mia. Sono infatti qui a chiedere il vostro consiglio.

    Grazie
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    il pezzo BMW, montato da BMW, e' durato 16 anni.
    Non vedo perche' non prenderlo originale e non farlo montare da chi, almeno sulla carta, sa come farlo e che ti da una garanzia di un anno e un "nome" a cui cristare in caso di problemi.
    Poi sempre facile dare consigli con i soldi degli altri e non avendo alcuna responsabilita' ed interesse nel risultato dell'operazione.
     
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  3. Davide*

    Davide*

    881
    196
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    138.320.994
    420iX MSport (F32)
    Esatto, io su questi interventi affiderei la mia macchina solo a BMW.
    Per il resto direi meccanico generico, ma su queste cose è meglio avere garanzia BMW con mani di BMW.

    La diagnosi BMW è ovviamente affidabile.
     
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  4. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    403
    161
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Io invece mi affiderei a un buon meccanico perchè quando l'alternatore eroga troppa tensione, non è l'alternatore ad essere guasto, bensi' il suo regolatore di tensione che costa si e no comprensivo di montaggio circa 150 euro di un ottima marca tipo Valeo o Bosch ;)
     
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  5. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.844
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Ci sono parecchie discussioni a riguardo.
    Io sul 120d l'ho cambiato un anno fa in un officina generica (in verità autorizzato Opel), marca Valeo. Nuovo non ricondizionato.
    Sulle 300€

    Volendo mi installavano anche l'originale ma il prezzo era quello che hanno chiesto a te

    O vai in BMW o qualche officina "seria"
     
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  6. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.844
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Sì ma queste prove non te le fanno o se si l'operazione costa tanto che metterne direttamente uno nuovo

    A sto punto... visto che avrà minimo 15 anni se pre LCI
     
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  7. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    403
    161
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Si, ma €. 1.050,00 / 800,00 mi sembra una rapina a mano armata ;)
    Al limite visto che la macchina è anche vecchia e la vuole vendere potrebbe prendere un alternatore ricondizionato o della Valeo che costerebbe molto ma molto meno
     
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  8. MiPiaceLaSerie1

    MiPiaceLaSerie1 Aspirante Pilota

    10
    0
    12 Agosto 2022
    Padova
    Reputazione:
    -10.002.042
    Serie 1 E87 2006
    Grazie della tua opinione. Sto tenendo il preventivo BMW come ultima risorsa, proverò comunque a negoziare il prezzo ulteriormente.

    Grazie della dritta. Un buon elettrauto potrebbe essere in grado di comprendere se il problema è dell'alternatore o del regolatore di tensione?

    É possibile che in BMW abbiano "allargato" il problema per farmi prendere tutto il pezzo intero?

    Un po' come fa Apple quando rompi il display, che ti fa pagare così tanto che ti conviene cambiare telefono?

    Ti ringrazio di aver condiviso la tua esperienza. Come ti sei trovato? Hai avuto problemi?

    Il punto è proprio quello. Non terrò la macchina a lungo, penso al massimo 1-2 anni, per passare al noleggio operativo con la mia società. Il costo dell'intervento è praticamente pari al valore della macchina, per cui cercavo di capire come fosse meglio procedere.
     
  9. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    403
    161
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Direi proprio di si,
    Calcola che ora se si consumano le spazzole del motorino di avviamento ti fanno cambiare l'intero motorino a costi stratosferici anziche farti spendere pochi euro di spazzole + la manodopera....
    Ora purtroppo è tutto usa e getta
     
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  10. MiPiaceLaSerie1

    MiPiaceLaSerie1 Aspirante Pilota

    10
    0
    12 Agosto 2022
    Padova
    Reputazione:
    -10.002.042
    Serie 1 E87 2006
    Ti ringrazio. Un elettrauto di cui ho abbastanza fiducia sarà disponibile dopo ferragosto. Aspetterò il suo arrivo e gli farò presente il problema. Al telefono mi ha accennato alla possibilità di "ricondizionare" il mio attuale alternatore, probabilmente procedendo a un'operazione simile a quella che mi hai descritto.
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quante ore effettive di lavoro sono da quando la macchina entra a quando esce, incluso revisionare il motorino e sostituire le spazzole?
    Cosi almeno ha un idea quando va dall'elettrauto nei prossimi giorni.
     
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  12. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    403
    161
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Il mio era un esempio per dire che ora questi lavori non li fa più nessuno preferendo di mettere il pezzo nuovo, soprattutto se va in BMW.
    Lui non deve cambiare il motorino ma probabilmente il regolatore con una spesa di circa 150 euro
     
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  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quindi diciamo che se l'elettrauto vuole marginarci un pochino e spara qualcosa sotto i 300, lui dovrebbe/potrebbe dare l'ok al lavoro.
    Se poi non e' quello, come ci si regola di solito?
     
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  14. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    403
    161
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Bhe di solito in questi casi per risolvere definitivamente il problema è sufficiente acquistare un auto nuova!
     
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  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mi pareva volesse farlo piu' avanti. Pero' si, a meno di problemi conclamati nel modello con cui si sostituisce l'auto problematica e' una soluzione, forse dispendiosa, ma solitamente efficace nei primi due anni.
    Nel caso non volesse cambiare auto e l'elettrauto di quasi fiducia si accorgesse ex post che non era quello il problema cosa fa? Monta il vecchio e non lo fa pagare (al netto del tempo perso) lascia il nuovo e si fa a meta', lo fa pagare tutto o che altro?
    Non ho nessuno di fiducia e quindi alla fine mi riduco ad andare da chi ne ha viste tante.
    Credo che sia utile anche per l'OP, che si e' dichiarato inesperto (probabilmente meno di me, comunque).
     
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  16. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Se l'alternatore carica troppo non può che essere il regolatore, cambiare il regolatore ci si mette più o meno 20 minuti (fatto io su una golf che aveva mio figlio) a meno che non serva smontare mezza macchina per raggiungerlo (cosa che dubito).
     
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  17. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    No.

    Nella mia X3 l'originale è proprio Valeo

    Ovviamente

    Di solito non bastano 20 minuti perché non è una Golf.

    @MiPiaceLaSerie1 quanti km ha l'auto?
     
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  18. MiPiaceLaSerie1

    MiPiaceLaSerie1 Aspirante Pilota

    10
    0
    12 Agosto 2022
    Padova
    Reputazione:
    -10.002.042
    Serie 1 E87 2006
    Sarò sincero, io di manutenzione dell'auto non ne capisco un tubo. L'ho presa usata nel 2008 e l'ho semplicemente tenuta come una reliquia. Niente accelerazioni brusche, niente velocità folli, guida diligente e... Non ho mai avuto un problema. Questo è il primo e comunque sono solo le spie, almeno per ora, e la macchina va tranquillamente.

    Vi devo ringraziare moltissimo per la dritta. In realtà non sto cercando semplicemente di risparmiare, ma di non farmi fregare. Ho capito che nel mondo della manutenzione delle auto ci giocano con l'ignoranza delle persone e io non avevo idea nemmeno da dove cominciare.

    Infatti per la mia prossima auto opterò per un noleggio operativo. Mi costerà di più ma almeno sono tranquillo e l'auto non è "mia".

    L'auto ha ben 275.000 km, l'ho acquistata a 35.000 e l'ho usata parecchio. In realtà è sorprendente che sia arrivata fino a qui :) infatti la cambierò con un'altra Serie 1.

    Aspetterò il 22 agosto e la farò vedere dall'elettrauto. Grazie ai vostri consigli non cadrò dal pero e saprò dove indirizzarmi.
     
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    L'alternatore potrebbe ancora andare ma a sto punto non conviene rischiare cambiando solo il regolatore ma sostituirlo intero.
    A quel punto potresti evitare di andare dall'elettrauto e farlo fare direttamente al tuo meccanico.
    Se devi tenere l'auto poco puoi cercare una sottomarca o un rigenerato o andare sul sicuro e prenderlo uguale senza il marchio BMW.
     
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  20. MiPiaceLaSerie1

    MiPiaceLaSerie1 Aspirante Pilota

    10
    0
    12 Agosto 2022
    Padova
    Reputazione:
    -10.002.042
    Serie 1 E87 2006
    É un'ottima opzione. Come posso trovarlo uguale senza marchio BMW?
     

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