BMW rileva sempre la mappatura | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW rileva sempre la mappatura

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da espi one, 11 Agosto 2022.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.379
    23.360
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Ognuno fa le sue scelte, per carità. Evidentemente si incontra domanda e offerta. Fosse per me, manco un caffè
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.994
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se uno e' disposto a buttare soldi per 'sta cazzata, io gliene chiederei mille di euro, non dieci.
     
    A labrie_it piace questo elemento.
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    :coffee2:haha
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.273
    11.490
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Infatti l'amico ci ha rinunciato ma non prima di sfanculare l'addetto della motorizzazione.
     
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ha fatto bene!
     
  6. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition

    Ma che mischiata fotonica è mai questa? :D
    Non è assolutamente vero.
    La "diagnostica remota" non può e non legge nulla del genere.
    La leggera "chiusa" che è stata data è che il sistema di officina (e sottolineo.. di officina) ora riesce a leggere la modifica apportata da Femto per raggirare la protezione post 06/20.
    Ma anche in questo caso la fantomatica perdita di garanzia non è così automatica come dichiarato, l'auto viene si segnalata come "sospetta di tuning" ma non succede nulla di più. Solo in caso di guasto serio al motore, questa informazione viene valorizzata come variabile per riconoscere o meno la garanzia.
    E' molto più invalidante non fare un tagliando.
     
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    La diagnosi fatta alla mia macchina per cercare un guasto all'antifurto BMW (che poi non c'era, era il satellitare che faceva le bizze), ha emesso subito il dato "vettura modificata" con riferimento alla centralina. A BMW e all'officina non gliene frega niente perché sono fuori garanzia, ma qualunque filiale BMW o concessionario non avrebbe mai applicato la garanzia se fosse stata in vigore, questo è poco ma sicuro.
    Il capo officina mi ha anche detto che aveva l'obbligo di segnalarlo a Monaco, ma che non lo ha fatto perché ero loro cliente da anni e in questo caso ha ritenuto di considerarlo ininfluente.
     
    Ultima modifica: 5 Settembre 2022
  8. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    L’officina non sceglie, i sistemi di diagnostica sono collegati con Monaco via AOS. la segnalazione è automatica e non c’è nulla che possa essere messo o meno. Ma è un flag. Se rompi una turbina in garanzia, con quel flag attivo il tuo caso viene valutato e c’è un consulto tra bmw, officina e nel caso ispettore. Se ritengono che la rottura sia dovuta al tuning in modo inconfutabile possono rifiutare la garanzia. Ma casi successi realmente… forse lo 0,001%.

    mentre succede più spesso con il fuori garanzia.
    Se tu rompi qualcosa fuori garanzia, bmw verifica se hai tutti i tagliandi fatti, se non c’è quel flag, e in casi affermativo interviene con un apporto, in base ai km che può essere o il 100% dei costi dei ricambi o una percentuale del visto di questi basato su un equazione tra i km attesi per quella parte e quelli fatti.

    Se hai il flag attivo saluti e baci.

    ps tutte le mie ultime bmw sono flaggate, lo vedo dal sistema. Ma mai mi è stato sollevato un qualsiasi problema.
     
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Quanto volte e su cosa ti hanno passato lavori in garanzia anche avendo il "flag"?
     
  10. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    sull' X4 35i se ricordo bene c'era lo scambiatore olio che perdeva, e forse altro, tutte piccole cose.
    Sull'x4m comp, la sonda lambda.

    Ma se vado più indietro di anni, quando questa procedura del flag tuning era agli arbori ma Comunque già presente, ho cambiato entrambe le turbine di un n54. Erano diventate eccessivamente rumorose le wastgate. In quel caso era intervenuto il "consulto" con l'ispettore, ma appunto le wastgate nulla potevano c'entrare con un eventuale tuning per cui era stato dato l'ok alla sostituzione (delle turbine per intero).

    Come detto, se arrivi con un bel foro sul pistone e hai il flag del tuning... hai poco da chiedere. Ma per tutto il resto non ho mai letto di reali negazioni in garanzia.

    In diagnostica ci sono tanti dati, compresi i "knock" e sopratutto gli "hard knock". C'è tuning e tuning anche in questo caso, ci sono molti che sparano valori alti a cazzo, "tanto l'elettronica corregge". si corregge ma registra tanti bei "hard knock". Se io fossi l'ispettore che vede questi, vede il flag del tuning e legge "cliente segnala perdita di potenza - rilevata perdita di compressione del cilindro 6".. beh.. io direi di pagarsi la riparazione e fare anche da bravo.

    Se arrivi con un motore rotto è ovvio che c'è un controllo accurato, ad esempio sapevo che sui v8 delle precedenti m3 quando arrivano sbiellati o con pistone su per il cielo, in bmw monaco andavano subito a vedere il "count" dei fuori giri e nella maggior parte dei casi c'erano dei fuori giri folli da marcia scalata male.. e in quel caso, pur con tutto perfetto e nessun flag, saluti e baci alla garanzia.
     
  11. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Quindi le turbine su serie Exx ormai secoli fa e scambiatore/sonda cose da poco che neanche hanno bisogno dell'ok da Monaco.
    BMW ha dichiarato le sue intenzioni passando a flaggare automaticamente, evidentemente si sono stufati di pagare. Vedremo quale sarà il prossimo passo.
     
  12. paolobian67

    paolobian67 Aspirante Pilota

    9
    1
    20 Dicembre 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw X3 20d
    Racconto quanto mi ha detto il capo officina BMW di una grossa concessionaria a Milano, declino ogni responsabilità sulla veridicità.

    Come indicato in altro mio post ho portato la mia X3 G01 (reimmatricolata dalla Germania) per un richiamo.
    Dopo pochi minuti mi telefona l'officina e mi chiede se ho fatto un tuning (io nemmeno lo sapevo), avvertendomi che sarebbe stato sovrascritto tutto e avrei perso le prestazioni (o rinunciato in forma esplicita al richiamo).

    Al ritiro il capo officina mi ha spiegato che un nuovo software rileva le modifiche di mappature, che lui avrebbe dovuto compilare un verbale (ma non l'ha fatto) e che la mia vettura è ormai flaggata come modificata nel sistema BMW.
    La mia garanzia era già scaduta ma mi ha spiegato che alcuna parti (mi sembra il cambio automatico per esempio) sarebbero state normalmente riconosciute lo stesso, ma ora che la mia vettura è flaggata questo decade.
    Infine mi ha detto che loro non possono vendere nel parco usato vetture che sono state flaggate, quindi in caso di ritiro di usato, non potrebbero accettare la mia (e sinceramente è la cosa che più mi dispiace).
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.379
    23.360
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Onestamente mi sembra anche giusto
     
  14. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    non avrei mai pensato a questo genere di politica......ottima mossa da parte loro (io son sempre stato rimappato).........
    per cui anche se uno dovesse rimettere il file originale per loro rimane flaggata come modificata per cui non la ritirerebbero........w gli autosaloni generici:mrgreen:
     
  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Per ritirare la ritirano, ma non la vendono nel loro usato garantito.
    Ed è una giusta garanzia per l'acquirente
     
  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    si si,non dico nulla........e' una NUOVA (almeno per me) pratica a "garanzia" anti tuning del cliente.....
    vorra' dire che quelli che hanno la macchina "sverginata" dovranno venderla presso altri canali piuttosto che perderci dei soldi in valutazione
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.379
    23.360
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Toccherebbe capire cosa succede a chi rimappa l'auto di proprietà di Alphabet
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    In realtà la garanzia decade immediatamente, il risultato della diagnosi viene inviato automaticamente alla casa madre indipendentemente dalla volontà dell'operatore.
     
    A Fruscio piace questo elemento.
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Molto interessante. Teoricamente le vetture a noleggio non potrebbero essere modificate in quanto non di proprietà. Ad eventuali modifiche ne risponde il proprietario con relativi costi di ripristino. Però in casi come questi, onestamente, consiglio sempre modulo aggiuntivo o tenerla originale.
     
    A espi one piace questo elemento.
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Hai mai fatto interventi in garanzia per la parte meccanica?

    Le garanzie non vengono pagate direttamente dalla casa madre ma da società assicurative terze. E fidati che NON pagano se possono non pagare.
     

Condividi questa Pagina