ah guarda uno degli incidenti più allucinanti della mia vita toscana monte quiesa curva discesa galleria meno male che andavo a velocità da cds autostradale giro la curva e trovo una mb classe e tedesca ribaltata di traverso in mezzo alla carreggiata con alcuni degli occupanti che passeggiavano in evidente stato di shock per l’autostrada è strano ma quando ti trovi dei cristiani a portata di cofano automaticamente il tuo cervello senza che tu decida nulla fa qualsiasi cosa pur di non prenderli e infatti mi sono sparato a 130 contro il muro dx della galleria saltando sullo scalino che c’era all’epoca per fortuna non mi sono ribaltato ma ho fatto un 360 abbondante, poi un po’ di strusciate a destra e a msnca e senza neppure prendere fuoco mi sono trovato fermo in mezzo alla carreggiata anche discretamente rintronato dall’airbag ti parlo di agosto 98, golf gti 16v di meno di un anno comprata speculando sul dollaro (bei tempi, tanto tempo libero) buttata nella pressa……….
Questa è una delle cose più affascinanti e sfidanti della tecnologia della guida autonoma sai? Si stanno scrivendo le regole partendo da quesiti del genere: in questo caso, cosa deve fare il computer, salvarti la vita e investire i pedoni o salvare la loro e catapultarti contro il muro?
Ciao Giovanni, dopo la galleria Tornimparte in direzione Roma o in direzione L'Aquila? Ipotizzo in direzione Roma... Mia curiosità, perchè A24 e soprattutto A25 sono alcune delle mie autostrade "abituali". Buona serata
Già successo, anche se fortunatamente più a scopo dimostrativo che altro. Nel 2015: https://www.focus.it/tecnologia/digital-life/lhacker-degli-aerei-i-voli-sono-a-rischio Nel 2017: https://www.ft.com/content/2e416eca-4e3d-11e8-ac41-759eee1efb74 Qui qualche informazione più recente. https://www.andreabiraghiblog.it/hacker-di-aerei-attacco-informatico-ai-sistemi-di-volo/ Meglio noto come "trolley Problem" o, in Italiano, problema del carrello ferroviario: https://en.wikipedia.org/wiki/Trolley_problem P.S. Giusto pochi giorni qualcuno ha sentenziato che, qualsiasi decisione dovesse prendere l'IA, essendo essa basata su algoritmi scritti da qualcuno, la responsabilità di eventuali conseguenze dovrà essere sempre attribuita a chi ha realizzato (e commercializzato) tale macchina.
da oggi purtroppo, il grosso problema non saranno piu i sistemi, ma i piloti. Tira una brutta aria li in cabina fidatevi, anche se pochissimi ne parlano per non perdere il lavoro...
non ci sono opzioni ho ricordi non del tutto nitidi ma senza neanche che tu lo voglia è una sorta di riflesso condizionato fai l’impossibile per non recare danno ed io infatti tra prendere dentro due cristiani o andare a muro sono andato a muro in automatico e sia chiaro ne son ben contento
Indubbiamente. Anche perchè vivere sapendo di aver tolto (seppur del tutto involontariamente) la vita a qualcuno non deve essere una bella cosa. Conosco gente a cui è capitato che oggi preferisce fingere di non dar peso all'accaduto, ma sono convinto che in fondo in fondo rimanga sempre una cicatrice profonda.
Una mia ex compagna di scuola il giorno del matrimonio, poi non celebrato, ha investito e ucciso un anziano. E' stato accertato che non avesse responsabilità, viaggiava nei limiti e non era distratta, ma il tizio ha attraversato all'improvviso. Tuttavia ci ha messo diverso tempo per riprendersi... Si è sposata qualche tempo dopo. Ora che l'ha superata ne parla tranquillamente, io l'ho saputo durante il corso prematrimoniale dove lei e il marito (che era un mio ex compagno di squadra) sono intervenuti per portare testimonianza di situazioni che portano a spostare il matrimonio.
devono essere traumi terribili non voglio neppure pensare a come si debba stare io 30 anni fa ho preso un gatto che si buttó di notte sotto le mie ruote e ci penso ancora oggi, fate voi
Percorsa recentemente (circa 3 settimane fa), ma non ricordo curve particolarmente pericolose. Inoltre guidavo una Polo 1.0, che come tenuta di strada mi dava più di qualche preoccupazione..... però c'era anche un tratto con lavori in corso, in cui il traffico era rallentato. Possibile che fosse quello? @Gab330 tu che sei un habitué, è dove ci sono i lavori attualmente?
Se ti fai tutta la galleria a palla e hai fatto serata, non c'è bisogno di una curva pericolosa. All'epoca non c'era neanche il tutor che c'è ora, mi sa.
Scusate l'ignoranza ma un'auto a guida autonoma non dovrebbe rispettare i limiti e quindi andare a 130 e non 160?
Diciamo che se fosse un auto a guida autonoma nel vero senso del termine (quindi livello 3) dovrebbe decidere tutto da sola e pertanto rispettare rigorosamente i limiti. Di fatto tutte le auto disponibili oggi offrono assistenza alla guida, ma non totale autonomia, il che significa che se tu imposti il cruise control adattivo per andare a 160, lui ci va. Dal mese scorso in Germania Mercedes vende le serie S con il livello 3, ma questo funziona solo nelle autostrade tedesche e solo fino a 50Kmh, che è come dire che lo usi solo quando sei in coda.
Beh concorso ma bmw non è da meno.. fanno passare pubblicità di m8 e ix come se costassero noccioline ahaha
Ciao Giovanni, si esattamente la curva è a sinistra. Nel 2007 hai ragione anche sul fatto che sulla A24/A25 non c'erano ancora i tutor, a memoria li hanno installati verso fine 2008. Comunque tanti approfittando della galleria tutta dritta in discesa, escono a palla... La curva in questione in se non mi ha mai dato l'impressione di essere pericolosa, anzi, almeno con le mie varie vetture avute nel corso degli anni. Fatto sta che te l'ho chiesto appositamente, però, perché proprio qualche mesetto fa in quella (stessa) curva il mio socio di lavoro al volante della Yaris Cross Hybrid della compagna appena ritirata, a sua detta nel rispetto dei limiti, si è "scomposta" su un piccolo avvallamento e stava per picchiare il guard rail con la fiancata destra... Cosa che con le (sue) varie vetture a sua detta negli anni non gli era mai capitata su quella curva, anche a velocità parecchio più sostenute. Buona serata Ciao @Sam_Cooper, io l'ho fatta l'ultima volta Domenica sera scorsa e no in quel tratto della curva incriminata non c'erano cantieri autostradali. Oramai faccio l'A24 quasi esclusivamente solo nei week end per andare/tornare a casa in Abruzzo, ma nei primi anni 2000 fino al 2004 mi sparavo tutti i giorni l'A24/A25 (Roma-Chieti) per recarmi a lavoro. Calcola che la mia 330d E46 del 2001, presa appunto diesel al posto della 320i E36, dopo soli 3 anni aveva già 210K km (viaggiavo su una media di 70mila Km/annui). Per questo le conosco oserei dire quasi a memoria e ci sono tratti, con curvoni, anche molto belli e guidati (specie il tratto fra Carsoli fino allo svincolo direzionale di Torano) Poi, per concludere, nei primi anni 2000 non c'erano neanche i tutor e se oggi per fare Roma-Chieti ci vuole più di 1 ora e mezza con tutor/limiti con la mia 330d E46 ci mettevo anche molto meno di 1 ora, a medie chilometriche decisamente allegre Peccato solo che la 330d E46 184cv essendo limitata elettronicamente "murava" a circa/soli 230km/h di strumento... Ma erano altri tempi, senza tutor, ma soprattutto ero circa 20 anni più giovane io Buona serata