BMW Serie 3 E46 - Sostituzione batteria | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Sostituzione batteria

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ginopilotino, 4 Gennaio 2020.

  1. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    185
    38
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Bmw_pugliese ti rispondo solo perchè mi sento di dover difendere la mia posizione e l'intelligenza comune, ammesso che ce ne sia ancora in giro. 8 torce le compra in qualsiasi brico, tabaccaio, edicola e via discorrendo. per collegarle in serie basta del nastro adesivo e due fili di rame. Se ha o non ha un'avvitatore poco importa, come per il booster può chiedere ad un'amico allo stesso modo che hai suggerito. Io ho fatto partire la mia 318i del '92 con la batteria completamente morta con un'avvitatore prorpio da 14,4 volt, ma pensa te che roba... e sai come? buttandomi giù per una leggera discesa, che tanto il motore non ce la faceva a far girare la pompa della benzina ma, guarda un po' con l'avvitatore attaccato in parallelo magicamente è partita e son pure riuscito a ricaricare la batteria della macchina che era morta..!! Incredibile no? Direi cose dell'altro mondo..! Sai cosa è davvero triste, l'ignoranza quando va a braccetto con la paura. Se non provi non lo scoprirai mai, e sopratutto vedi di dare fiducia e accendere il cervello prima di bacchettare. Io i consigli che do li ho sempre provati prima. Poi se lui vuole provare direttamente una batteria nuova come hai giustamente suggerito tu e poi andare eventualmente a cambiarla con lo scontrino beni venga, ottima soluzione! Ho solo dato la "mia" soluzione d'emergenza visto che se ha scritto qua evidentemente tanto comodo non era o forse non aveva la possibilità immediata di fare come hai suggerito tu, o forse ancora ci prende per il culo, ma chi lo può sapere veramente se non lui??
    Detto ciò vi saluto e vi ringrazio della compagnia
     
  2. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    185
    38
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Infatti è l'unico problema che ho evidenziato, se l'assorbimento è tale da abbassare troppo la DDP forse non ce la fa, ma sono quasi sicuro che se fa le cose velocemente il bagagliaio lo apre.
    Le batterie degli avvitatori hanno parecchio spunto, di più delle batterie al piombo e poi consideriamo l'assorbimento totale tra batteria scarica e tutti i vari servizi non siamo mica a decine di ampere, la batteria scarica ha potenzialmente 12,25 volt o al peggio 11,7, non ha mica zero, ma lui non ha specificato "quanto" è scarica. Magari è interrotta e allora tanto meglio aprirà di sicuro quello che gli pare. Ma se non prova...
     
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.061
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Grazie per avermi dato dell'ignorante.
    E non aggiungo altro
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    sulla E46 no
    la sua gestione elettronica non prevede il riconoscimento del tipo di batteria

    perderà solo le memorie dell'orologio, della radio, e degli alzavetro
    (se ricordo bene, per resettarli poi basta farli salire e scendere un paio di volte e mantenere premuto il tasto quando giungono a fine corsa)

    tornando in tema, io andrei a comprare un booster, che potrebbe sempre risultare utile in casi d'emergenza

    vorrei comprarlo anche io
    https://www.ebay.it/sch/i.html?_odk...start.TRS0&_nkw=booster+starter+auto&_sacat=0
     
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.621
    9.860
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si, @(marzo) anche sulla E46 occorre fare la codifica per il riconoscimento oltre a cancellare anche gli errori nella memoria che si sono accumulati per via della batteria scarica. Provato...di persona personalmente (cit.) :mrgreen:
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    chiedo venia allora.
    specie per gli errori da cancellare (quelli in effetti risulterebbero)

    riguardo la batteria però vorrei capire meglio.

    il riconoscimento delle sue caratteristiche serve alla centralina del veicolo sostanzialmente per decretare quanta energia sia ancora effettivamente disponibile (quanti a/h rimangono, ovvero per quanto tempo potrebbe ancora fornire un certo quantitativo di corrente)

    si utilizza nei veicoli ove determinate funzioni vengono inibite quando la batteria ha raggiunto un determinato livello di scarica (es start&stop)
    Oppure per comandare l'alternatore, il quale viene azionato o scollegato fisicamente a seconda del bisogno.

    sistemi presenti su tutte la odierne vetture

    ma sulle E46 non mi pare vi sia un monitoraggio della batteria in questo senso, essendo priva di taluni dispositivi

    al massimo sarà presente un sistema che stacca alcuni utilizzatori secondari, ma solo rilevando il voltaggio della batteria (llivello di scarica rilevato in tempo reale)

    il sistema che prevede di immettere i dati della batteria invece lavora sul livello di scarica potenzialmente raggiungibile da lì a poco, stimando appunto la capacità residua della batteria, nonostante il voltaggio sia ancora a livelli normali.

    e questo lo può fare solo conoscendo le caratteristiche della batteria stessa

    una logica "preventiva" per così dire, o necessaria ad esempio per comandare correttamente l'inserimento dell'alternatore ove tale dispositivo viene costantemente collegato o meno.


    nella e46 l'alternatore gira sempre, e non ha start-stop.

    -
    per la re-inizializzazione (reset) di alcuni sistemi, invece quasi tutte le funzioni che si perdono nelle E46 sono ripristinabili automaticamente o con procedura manuale (tipo alzavetri citati)

    queste informazioni le presi a suo tempo su un documento bmw USA.
    Descriveva le operazioni necesarie dopo lo stacco-riattacco batteria, e della necessità di ripristinare determinate funzioni resettandole via seriale

    in pratica, la re-inizializzazione tramite diagnostico (obd2) era necessaria solo per i modelli con fari adattivi (quelli che girano quando curvi) se ben ricordo.

    il datashet indicava solo modelli a benzina,essendo americano, ma credo sia poco rilevante al tema qui analizzato

    prego concedere il beneficio del dubbio, perchè queste mie nozioni son frutto di ricerche fatte anni fa.
    potrei sbagliare, o anche potrebbero aver variato la logica di gestione per gli ultimi modelli di E46



    mi piacerebbe dunque meglio capire.
    Nivola:

    hai assistito quando sul diagnostico venivano impostati i dati della nuova batteria?
    ovvero:
    entrando nell'apposito menù, le finestre ove inserire i dati funzionavano?
     
    A nivola piace questo elemento.
  7. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    La batteria l'ho cambiata gia' parecchie volte e mai fatto codifica e/o azzeramento errori.
     
  8. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    185
    38
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Chiedo scusa, non intendevo offenderti, mi sono fatto prendere la mano
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.621
    9.860
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao, @(marzo) . Si ho assistito all'operazione. Ero in Bmw e dopo aver montato la nuova batteria hanno collegato la presa OBD presente a sx in basso vicino la leva per sbloccare il cofano anteriore hanno proceduto a digitare qualcosa sulla tastiera (presumo il codice della batteria o l'indicazione che la batteria comunque era nuova) alla cancellazione degli errori che erano comparsi a video.
    Se intendi le finestre che si vedono sul video dopo aver collegato la presa OBD si, funzionavano e ricordo bene che c'erano più di una segnalazione di errore (se non erro male qualcuna riguardante anche le candelette). Tuttavia se vuoi, alla prossima occasione chiedo specificatamente al meccanico lumi ;).
    Per quanto concerne la tua analisi di cui sopra, la condivido tutta specialmente per i nuovi elettrodomestici.....ehm, pardon...le nuove vetture moderne!! :haha

    PS: quando scrivi al massimo sarà presente un sistema che stacca alcuni utilizzatori secondari, ma solo rilevando il voltaggio della batteria (livello di scarica rilevato in tempo reale)
    potrebbe essere anche nella E46 in quanto ricordo benissimo che, ad esempio, prima di cambiare la batteria, il cruise control, a volte non andava. Ed era legato al fatto che la batteria era, appunto, scarica in quanto, una volta sostituita non ha dato più problemi.
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2020
    A (marzo) piace questo elemento.
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao nivola!

    intendevo capire se hanno solo azzerato gli errori o se hanno anche inserito dei codici identificativi della batteria.

    credo la prima ipotesi
     
  11. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Io le batterie le ho cambiate tutte in fai da te e senza mai usare la presa OBD o altro. Il cofano si apre con una leva, si collega una batteria per poter alimentare l'auto e sbloccare il portellone posteriore. Una volta fatto, si sostituisce la batteria e fine. Mi pare si perdano le memorie della radio, orologio e dati cb. Per il resto non ho mai toccato altro, finestrini e capotte perfettamente funzionanti senza problemi.
    Gia' che ci siamo, per utilizzare la ODB che serve?
     
  12. aaapiero

    aaapiero Aspirante Pilota

    29
    1
    22 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    330d futura 2003
    buongiorno, devo sostituire la batteria ma nei vari siti portano come compatibili batterie che vanno da 80Ah a 100Ah cone vari spunti da 720 a 870, ma quale sarebbe quella giusta?? da 80 a 100 la differenza non mi sembra poca....
    grazie a tutti per la collaborazione
     
  13. wewwo

    wewwo

    20.702
    3.308
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Unita a discussione già esistente stesso argomento e sezione
     

Condividi questa Pagina