BMW Serie 5 E39 - Ventola ausiliaria raffreddamento radiatore | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E39 Ventola ausiliaria raffreddamento radiatore

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da 106kilowatt, 19 Giugno 2022.

  1. 106kilowatt

    106kilowatt Aspirante Pilota

    45
    3
    14 Giugno 2016
    Reputazione:
    21.003.000
    Bmw e39 520i
    Amici dell’elica, voglio esporvi un problema…..

    Sulla mia e39, modello 520i anno 1996, codice motore M52B20, ho notato che non mi funziona più là ventola ausiliaria esterna al radiatore.

    Ho bypassato il bulbo radiatore collegando sul connettore la corrente diretta ed è partita la ventola….

    Sul connettore sono presenti 3 fili, uno marrone, uno rosso e nero ed uno nero e blu….

    Collegando uno si attiva la ventola, collegando l’altro si attiva solo un relé ma non la ventola….

    Su uno schema elettrico ho visto che sul filo numero 1 lavora la ventola alla prima velocità e sul numero 3 lavora sul relé….

    È normale così oppure la seconda velocità non funziona?

    Da un ragionamento logico, presumo che il relé dovrebbe attivare la seconda velocità a ventola già attiva…

    Chiedo eventuali consigli da chi ne sa più di me..

    Grazie….
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.069
    2.537
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Lo schema elettrico è abbastanza contorto, per cui ti conviene controllare prima la ventola.
    Su di essa dovresti avere un connettore a 4 fili.
    pin 1 massa
    pin 2 stage 1 (velocità bassa)
    pin 3 stage 2 (media)
    pin 4 stage 3 (velocità massima)

    Staccando il connettore e dando una massa al pin1 ed una 12v ai pin 2-3-4 dovresti provare le tre velocità.
    Tali velocità sono ottenute tramite delle resistenze di caduta, che in alcune e39 dovrebbero essere esterne alla ventola mentre in altre sono interne
     
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  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Salve. Ho una curiosità: si parla, anche per l'M52B20, della ventola per il condensatore del clima come per l' M57TUD30?
     
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.069
    2.537
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    In linea di massima si, ma tempo fa c'era un utente che era impazzito in quanto nel corso degli anni ci sono stati vari aggiornamenti
     
  5. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.434
    12.892
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Resistenze che anni fa ho cambiato, la mia le monta sul telaio della ventola, alla modica cifra di 80 euro comprate in un sito americano perché in Europa non le trovavo…
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    In che senso? Non viene più usata come ventola per raffreddare solo il condensatore del clima?
     
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.069
    2.537
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Che io sappia interviene anche per raffreddare il radiatore del motore, con un primo intervento a 91 gradi ed il secondo a 104.
    Riguardo agli aggiornamenti mi riferivo ai vari codici della ventola che si sono susseguiti negli anni.
     
    Ultima modifica: 21 Giugno 2022
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  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahh...vedi. Io che credevo servisse solo per il condensatore. Buono a sapersi ;)
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.069
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    931.056.882
    BMW E60 525D
    Sul tis non ho trovato elementi descrittivi ma solo schemi elettrici, per cui quello che scriverò è solo frutto della mia interpretazione degli stessi.
    La viscostatica attacca a 90° e stacca a 60°.
    La ventola elettrica ausiliaria ha 3 velocità.
    La prima velocità (pin 2) parte appena acceso il clima o quando la temperatura dell'acqua supera i 91°.
    Il fusibile è F7 da 20A mentre il relè è K21.

    La seconda velocità (pin3) interviene quando la pressione del freon sull'alta pressione è inferiore ai 17,5 bar.
    Il fusibile è F22 da 30A mentre il relè è il K22.

    La terza velocità o massima (pin4) interviene quando la temperatura dell'acqua supera i 104°
    I fusibili sono F105 da 100A e F75 da 50A mentre il relè è il K201.

    L'alimentazione delle bobine dei tre relè è affidata al fusibile F20 da 5A.
     
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  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.069
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    931.056.882
    BMW E60 525D
    Se non erro hai M57.
    Ha la viscostatica?
     
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  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Confermo.jpg
    Per due!! :haha
     
  12. 106kilowatt

    106kilowatt Aspirante Pilota

    45
    3
    14 Giugno 2016
    Reputazione:
    21.003.000
    Bmw e39 520i
    Oggi ho sostituito il bulbo, ma nulla di fatto…./

    ho controllato i fusibili e sono tutti ok…

    A motore freddo se accendi il clima, la ventola non parte, parte solo a motore caldo……

    Non riesco a portare la temperatura sopra i 100 gradi, per vedere se il bulbo la fa scattare a 104 gradi, perché il viscostato gira in continuazione e raffredda il radiatore…..

    A 91 gradi non parte nulla……

    Faccio presente che sulla mia esistono solo due velocità della ventola, perché il mio motore è M52B20 del 1996….
     
  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.069
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    931.056.882
    BMW E60 525D
    Sul connettore della ventola quanti pin hai?
     
  14. 106kilowatt

    106kilowatt Aspirante Pilota

    45
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    14 Giugno 2016
    Reputazione:
    21.003.000
    Bmw e39 520i
    Da un controllo a prima vista sembra che ci siano 4 fili…….

    Se collego i fili sul connettore del bulbo, sul connettore 3 parte la ventola, sul connettore 1 si sente un relé che si eccita senza farla partire alla seconda velocità…..
     
  15. 106kilowatt

    106kilowatt Aspirante Pilota

    45
    3
    14 Giugno 2016
    Reputazione:
    21.003.000
    Bmw e39 520i
    Da un controllo a prima vista sembra che ci siano 4 fili…….

    Se collego i fili sul connettore del bulbo, sul filo 3 parte la ventola, sul filo 1 si sente un relé che si eccita senza farla partire alla seconda velocità…..

    Ho controllato anche il relé che si trova nell'air box lato passeggero, se lo togli non si sente nulla, se lo rimetti si sente che scatta…..
     
  16. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.069
    2.537
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Facendo questi collegamenti strani rischi di far saltare qualcosa.
    Lascia perdere il bulbo della temperatura perché a gestire la ventola elettrica entra in gioco anche un sensore di pressione del freon.
    Se hai 4 pin allora le velocità sono 3.
    Controlla per prima la ventola, come ti avevo detto.
    Se non vuoi dare alimentazione puoi controllare i valori ohmici con un tester.
    Dovresti avere continuità tra il pin 1 che è la massa e gli altri tre.
     
  17. 106kilowatt

    106kilowatt Aspirante Pilota

    45
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    14 Giugno 2016
    Reputazione:
    21.003.000
    Bmw e39 520i
    Quindi se dovessi dare alimentazione alla ventola, dovrei collegare il marrone ad ogni filo e dovrebbero partire una alla volta le tre velocità giusto?

    Invece se dovessi controllare col tester, dovrei fare la stessa cosa ma con i puntali sui connettori e il selettore su ohm….

    Che valore dovrei leggere???
     
  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.069
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Non ho ben capito cosa intendi ma nel dubbio di dico no.
    Devi staccare il connettore.
    Lasciar perdere l'impianto della macchina anche perché, pur avendo gli schemi, ci sono dei controlli da fare con perizia e soprattutto attenzione.
    Devi lavorare solo sulla ventola.
    Appoggi un filo di massa sul pin 1.
    Con un filo collegato ad un positivo (se interponi un fusibile ancora meglio) vai a toccare, uno per volta, i pin 2-3-4, ottenendo così le tre velocità.
    Quanto tocchi il pin 4 avrai la velocità massima.
    Sui pin 2 e 3 le velocità ridotte tramite le resistenze, per cui se uno delle due resistenze o entrambi sono rotte, toccando con il positivo la ventola non partirà.
    Selettore su ohm.
    Connettore staccato.
    Dovresti avere continuità tra tutti quanti.
    Tra i pin 1-4 credo meno di 10 ohm (la resistenza del solo motore).
    Tra i pin 1-3 un valore maggiore (motore+resistenza)
    Tra i pin 1-2 ancora maggiore perché le resistenze aggiunte sono 2.

    Screenshot_20220623-003944.png
     
  19. 106kilowatt

    106kilowatt Aspirante Pilota

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    14 Giugno 2016
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    21.003.000
    Bmw e39 520i
    Il connettore, se non sbaglio, è quello che si trova nascosto nei pressi del faro anteriore sinistro lato passeggero?

    Io pensavo di tenere il connettore collegato e ponticellare il negativo su ogni filo per far partire la ventola….

    a connettore staccato, non ho capito bene come fare i collegamenti…..
     
  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.069
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Si, il connettore dovrebbe essere quello.

    Devi staccarlo e lavorare su quello che va alla ventola.
    Devi dare una massa al pin1 ed un positivo ad uno ad uno agli altri pin
     

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