BMW Serie 1 F40 - Centraline aggiuntive | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F40 Centraline aggiuntive

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Gidiemme, 15 Giugno 2022.

  1. Gidiemme

    Gidiemme Kartista

    126
    39
    20 Gennaio 2022
    Napoli
    Reputazione:
    10.000.021
    118D MSport Aut
    Buongiorno,
    vista l' impossibilità di pepare le nostre amate e inviolabili vetture, chiedo se qualcuno ha ripegato su centraline aggiuntive.Se si, quali e con quali risultati.
     
  2. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    buona lettura ;)
     
  3. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.557
    1.392
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    256.438.152
    118D F40
    In pratica fa quello che facevo io una volta con il volume dell'amplificatore. Cambiavo il potenziometro così che se giravi di un quarto la manopola era come l'avessi girata di tre quarti con quelli originale e sembrava di avere un casino di watt ma era tutto fumo
     
  4. ale.tsrm

    ale.tsrm Kartista

    217
    72
    22 Aprile 2022
    Aprilia
    Reputazione:
    20.000.000
    f40 118d msport
    su youtube ci sono vari canali - cito ad esempio powerking chiptuning - dove forse puoi trovare le risposte a quello che cerchi
     
  5. Gidiemme

    Gidiemme Kartista

    126
    39
    20 Gennaio 2022
    Napoli
    Reputazione:
    10.000.021
    118D MSport Aut
    Intanto grazie per le indicazioni. Sono abbastanza pratico e capisco che, inserendo una centralina aggiuntiva, il parametro che vai a toccare è la pressione del rail ed in taluni casi anche quella del turbo. Aumentando le pressioni, arriva più carburante e aumenta la potenza dello scoppio. ( in questo caso non c'entra nulla il modulo accelleratore che varia la curva di risposta). La qualità delle centraline però, sta nella modulazione di intervento del chip stesso e cioè nel non farlo funzionare a bassi regimi (per evitare minimi irregolari) e attenuarlo fino a disattivarlo agli altri regimi (per evitare che si accenda la spia di sovrapressione di alimentazione). Mi è parso di capire che i clienti di Race Chip appaiono soddisfatti e da questo ne deduco che la centralina sia stata mappata bene. Ne avevo una simile sul mondeo 180cv e quello che ricordo è che la coppia aumentava sensibilmente ma che, con orecchio fine, si sentiva il picchiettare degli iniettori più del normale (e questo mi preoccupava non poco). Infatti, la usavo sempre alla minima regolazione dove l' eccesso di ticchettio degli iniettori non era percepibile, però la spinta si attenuava fino a ridursi quasi ad un mero effetto placebo. Del motore BMW però non conosco i limiti entro i quali è possibile aumentare certi parametri senza andare a sforzare troppo le componenti e per questo le mie domande iniziali. Capisco anche che non tutte le oprecchie riescono a percepire se gli iniettori soffrano o meno. Chiaramente parlo sempre di vetture a gosolio. Un caro saluto
     
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  6. Gidiemme

    Gidiemme Kartista

    126
    39
    20 Gennaio 2022
    Napoli
    Reputazione:
    10.000.021
    118D MSport Aut
    Intanto grazie per le indicazioni. Sono abbastanza pratico e capisco che, inserendo una centralina aggiuntiva, il parametro che vai a toccare è la pressione del rail ed in taluni casi anche quella del turbo. Aumentando le pressioni, arriva più carburante e aumenta la potenza dello scoppio. ( in questo caso non c'entra nulla il modulo accelleratore che varia la curva di risposta). La qualità delle centraline però, sta nella modulazione di intervento del chip stesso e cioè nel non farlo funzionare a bassi regimi (per evitare minimi irregolari) e attenuarlo fino a disattivarlo agli altri regimi (per evitare che si accenda la spia di sovrapressione di alimentazione). Mi è parso di capire che i clienti di Race Chip appaiono soddisfatti e da questo ne deduco che la centralina sia stata mappata bene. Ne avevo una simile sul mondeo 180cv e quello che ricordo è che la coppia aumentava sensibilmente ma che, con orecchio fine, si sentiva il picchiettare degli iniettori più del normale (e questo mi preoccupava non poco). Infatti, la usavo sempre alla minima regolazione dove l' eccesso di ticchettio degli iniettori non era percepibile, però la spinta si attenuava fino a ridursi quasi ad un mero effetto placebo. Del motore BMW però non conosco i limiti entro i quali è possibile aumentare certi parametri senza andare a sforzare troppo le componenti e per questo le mie domande iniziali. Capisco anche che non tutte le oprecchie riescono a percepire se gli iniettori soffrano o meno. Chiaramente parlo sempre di vetture a gosolio. Un caro saluto
     
  7. Gidiemme

    Gidiemme Kartista

    126
    39
    20 Gennaio 2022
    Napoli
    Reputazione:
    10.000.021
    118D MSport Aut
    Intanto grazie per le indicazioni. Sono abbastanza pratico e capisco che, inserendo una centralina aggiuntiva, il parametro che vai a toccare è la pressione del rail ed in taluni casi anche quella del turbo. Aumentando le pressioni, arriva più carburante e aumenta la potenza dello scoppio. ( in questo caso non c'entra nulla il modulo accelleratore che varia la curva di risposta). La qualità delle centraline però, sta nella modulazione di intervento del chip stesso e cioè nel non farlo funzionare a bassi regimi (per evitare minimi irregolari) e attenuarlo fino a disattivarlo agli altri regimi (per evitare che si accenda la spia di sovrapressione di alimentazione). Mi è parso di capire che i clienti di Race Chip appaiono soddisfatti e da questo ne deduco che la centralina sia stata mappata bene. Ne avevo una simile sul mondeo 180cv e quello che ricordo è che la coppia aumentava sensibilmente ma che, con orecchio fine, si sentiva il picchiettare degli iniettori più del normale (e questo mi preoccupava non poco). Infatti, la usavo sempre alla minima regolazione dove l' eccesso di ticchettio degli iniettori non era percepibile, però la spinta si attenuava fino a ridursi quasi ad un mero effetto placebo. Del motore BMW però non conosco i limiti entro i quali è possibile aumentare certi parametri senza andare a sforzare troppo le componenti e per questo le mie domande iniziali. Capisco anche che non tutte le oprecchie riescono a percepire se gli iniettori soffrano o meno. Chiaramente parlo sempre di vetture a gosolio. Un caro saluto
     
  8. Gidiemme

    Gidiemme Kartista

    126
    39
    20 Gennaio 2022
    Napoli
    Reputazione:
    10.000.021
    118D MSport Aut
    Intanto grazie per le indicazioni. Sono abbastanza pratico e capisco che, inserendo una centralina aggiuntiva, il parametro che vai a toccare è la pressione del rail ed in taluni casi anche quella del turbo. Aumentando le pressioni, arriva più carburante e aumenta la potenza dello scoppio. ( in questo caso non c'entra nulla il modulo accelleratore che varia la curva di risposta). La qualità delle centraline però, sta nella modulazione di intervento del chip stesso e cioè nel non farlo funzionare a bassi regimi (per evitare minimi irregolari) e attenuarlo fino a disattivarlo agli altri regimi (per evitare che si accenda la spia di sovrapressione di alimentazione). Mi è parso di capire che i clienti di Race Chip appaiono soddisfatti e da questo ne deduco che la centralina sia stata mappata bene. Ne avevo una simile sul mondeo 180cv e quello che ricordo è che la coppia aumentava sensibilmente ma che, con orecchio fine, si sentiva il picchiettare degli iniettori più del normale (e questo mi preoccupava non poco). Infatti, la usavo sempre alla minima regolazione dove l' eccesso di ticchettio degli iniettori non era percepibile, però la spinta si attenuava fino a ridursi quasi ad un mero effetto placebo. Del motore BMW però non conosco i limiti entro i quali è possibile aumentare certi parametri senza andare a sforzare troppo le componenti e per questo le mie domande iniziali. Capisco anche che non tutte le oprecchie riescono a percepire se gli iniettori soffrano o meno. Chiaramente parlo sempre di vetture a gosolio. Un caro saluto
     
  9. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Il motore del 118d è probabilmente il miglior motore mappabile in quanto regge pressioni e coppia quasi al pari del 120d quindi, al 99,9%, non avrai problemi a montare una centralina esterna.

    Mi perplime il "picchiettare degli iniettori" (sono ugelli che iniettano carburante, non hanno meccanica in movimento), intendi forse il tintinnare delle valvole, o del rail o della pompa?

    Purtroppo, nel tempo, il gasolio è dimagrito alquanto pertanto qualche tintinnio può essere enfatizzato; il problema sulla E91 320d 177, mappata da Biesseracing a Neive, era causato dalla qualità dell'olio motore, risolto utilizzando un buon Valvoline.
    C'è addirittura chi aggiunge dell'olio marino 2T nel serbatoio oltre a WD40 ed acetone - vero @nivola ? :mrgreen: - per migliorare combustione e pulizia (ed altro ;)).
     
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  10. Gidiemme

    Gidiemme Kartista

    126
    39
    20 Gennaio 2022
    Napoli
    Reputazione:
    10.000.021
    118D MSport Aut
    Scusate il numero di messaggi inviati ma ho avuto un attacco di parkinson ^_^^_^
     
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Confermo.jpg
    :haha
     
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  12. Gidiemme

    Gidiemme Kartista

    126
    39
    20 Gennaio 2022
    Napoli
    Reputazione:
    10.000.021
    118D MSport Aut
    La mia perplessità è anche un altra: è autolimitata? Arrivata a 219 con tutto il pedale giù, non va oltre e l'indicatore di potenza e coppia si mette a riposo...
    Allego foto 20220622_192701.jpg
     
  13. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sono BMW, sentono il limite quando son fuori dalla Germania :haha
    Benvenuto in BMW :biggrin:

    Risolverai il problema quando mapperai ;)
     
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  14. Gidiemme

    Gidiemme Kartista

    126
    39
    20 Gennaio 2022
    Napoli
    Reputazione:
    10.000.021
    118D MSport Aut
    Sono in lista di attesa almeno da tre preparatori e spero che mi chiamino prima che mi tolgano la patente per raggiunti limiti di età....:sleeping:
     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahh...pensavo per eccesso di velocità!! :haha
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.537
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Non sono ugelli sempre aperti, hanno parti in movimento, comandate elettromagneticamente o piezoelettricamente, che aprono e chiudono (4 o 5 volte per ogni fase di iniezione) l'ugello in maniera temporizzata in modo da dosare il carburante ...
     
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  17. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    ... e se hanno problemi possono diventare parecchio rumorosi.
     
  18. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.557
    1.392
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    256.438.152
    118D F40
    Si muovono e possono battere . Fiat tipo gpl di mia figlia docet
     
  19. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Grazie a tutti per avermi aperto un mondo!

    Ero veramente a digiuno della complessità dell'iniezione, un pò complice il fatto di aver mai avuto problemi di iniettori e il mio modus operandi di approfondire scientificamente solo quando si presenta, il problema era materia oscura per me.

    Ho appena scoperto che su common-rail le pre-iniezioni servono a preriscaldare la camera per aumentarne la temperatura e migliorare la resa di combustione (ero ad eoni di distanza, la mia meccanica è rimasta sui turboreattori): di base le iniezioni sono di tre tipi e l'ultima di queste può addirittura vere fino ad altre tre sub-iniezioni, sempre con l'intento di non far scendere le temperature sotto determinate soglie ed eliminare le scorie residue post-combustione ... spettacolare!

    In più ero rimasto all'iniettore pompa di VW-Audi che faceva viaggiare gli iniettori grazie alle cammes dell'alberino, lì l'effetto trattore era garanzia di ottimo funzionamento :mrgreen:
     
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  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.537
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Altro vantaggio è la riduzione della rumorosità del motore, grazie dalla accensione pilotata e controllata.
     
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