BMW Serie 1 F20/F21 - 120i B48 che sibila | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 120i B48 che sibila

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da nec videar, 6 Settembre 2018.

  1. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Visto che si parla di sibili, volevo chiedere se anche la vostra, in piena accelerazione, oltre i 3000 giri, inizi a fare un rumore che mi ricorda molto il compressore volumetrico e cambia con l’aumentare di giri, me ne accorgo in particolare in 3 marcia (ho l’automatico). Purtroppo nella bacheca dei miei video, non ce n’è uno in cui si sente.
     
  2. Otto4

    Otto4 Kartista

    233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Avevo posto la stessa domanda nella mia discussione. A me lo fa solo a caldo dopo una tirata, soprattutto in seconda e terza marcia e si sente chiaramente dentro l'abitacolo, sembra aumentato in questo periodo caldo (ho preso la 120i a ottobre).

    Ho registrato anche un audio
    http://sndup.net/wrk8
     
  3. angor

    angor Primo Pilota

    1.309
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    una turbina che sibila non è mai un buon segno, specie se prima non lo faceva...potrebbe essere solo un rumore aerodinamico (una paletta che ha preso una leggerissima rigatura o anche un piccolissimo deposito di sporco).
    oppure l'alberino che si è leggermente piegato, causando un rumore aerodinamico dovuto al fatto che le palette passano più vicine alla parete della coclea in un punto...potrebbe rimanere costante ma anche aumentare più o meno velocemente.
    oppure un cuscinetto che sta andando, nel qual caso prima o poi aumenterà esponenzialmente fino a rottura

    Non serve correre dal meccanico, ma è molto opportuno tenerlo d'occhio (orecchio, forse)..ma se appena appena peggiora, allora si vola dal meccanico.
     
  4. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.308
    3.605
    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    oppure un tubicino di gomma cotto!!!
     
  5. Otto4

    Otto4 Kartista

    233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Ha sentito l'audio? dici che quel rumore provenga dalla turbina? parecchi B48 lo fanno, la tua 125 non lo fa?
     
  6. angor

    angor Primo Pilota

    1.309
    233
    4 Aprile 2007
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    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    No, la mia non sibila.... Forse facevo meglio a specificare che non ho esperienza di motori bmw turbo, mi rifaccio a mie esperienze e conoscenze di altri turbo. La questione è sempre l'evoluzione del rumore.
    Avevo una uno turbo che ha sempre fischiato, comunque poco, si sentiva solo con finestrini abbassati.
    Al contrario, il turbo della Freemont ha iniziato a fischiare dal nulla. Tempo nemmeno 100 km e si sentiva anche a finestrini chiusi. Responso alberino piegato.
     
  7. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Non pensò sia la turbina perché nella mia il sibilo segue fedelmente i giri del motore, mentre solitamente la turbina ha un sibilo crescente e poi costante una volta arrivata in pressione.
    Visto che lo fa a caldo e solo dopo aver tirato le marce due o tre volte, potrebbe essere la pompa dell’acqua che lavora di più per far scendere la temperatura dai 105-110 a 90-95?
     
    A Federoco piace questo elemento.
  8. angor

    angor Primo Pilota

    1.309
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    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    Hai ragione, ho sentito l'audio... Non è la turbina, e'un cuscinetto di qualche alberino.
    Cosa, non è possibile capirlo da semplice audio, bisognerebbe mettersi a cofano altro e capire da dove arriva.
    Di solito in questi casi i candidati sono i tendi cinghia
     

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