Presentata oggi la nuova Bmw M hybrid V8 LMDh. La vettura da competizione con powertrain ibrido avrà il 4 litri V8 da 680cv, con un peso da regolamento non superiore ai 1030kg. Il telaio è stato sviluppato in collaborazione con la Dallara, mentre per quanto riguarda il motore 4.0 V8 deriva dal "P66": il motore P66 era il 4 litri V8 aspirato che in precedenza Bmw ha utilizzato anche sulle M3/M4 DTM (prima dell'ultimo cambio di regolamento nel DTM, ovvero il passaggio dai V8 aspirati ai motori 2 litri turbo). Qui sulla M hybrid V8 LMDh, comunque, il V8 "P66" è stato profondamente rivisto, prima cosa fra tutte ora il 4.0 è Bi-Turbo. La vettura ha una "livrea" speciale che omaggia i 50 anni del reparto ///Motorsport, che manterrà anche nei test prestagionali, mentre secondo rumors non nelle gare ufficiali. La vettura disputerà il campionato statunitense IMSA (con parecchi marchi concorrenti blasonati) e il suo esordio ufficiale avverrà a Gennaio 2023, sul circuito di Daytona. Invece per vederla in azione sul circuito di Le Mans bisognerà aspettare il 2024, Le Mans dove Bmw Motorsport tornerà appunto con questa vettura nel 2024, 25 anni esatti dopo la vittoria assoluta, nel 1999, della Bmw V12 LMR.
Debutto a Daytona parecchio deludente, mai in gara. C’è tanto da lavorare, è messa molto meglio la M4 GT3. Ciao
Ciao, per quanto riguarda la M4 GT3, sono d'accordo. Già qualche mese fà, abbiamo visto la sua natura al Nürburgring e poi dopo con le prove di valentino Rossi. La M Hybrid V8 deve ancora crescere e migliorare, ma non ci metterà molto.
Sì debutto alla 24H di Daytona piuttosto deludente, con il sesto posto ottenuto da una delle due M hybrid V8, ma credo che comunque il tutto sia stato preventivato sin dall'inizio del progetto visto che è stato deciso da subito che nel 2023 avrebbe gareggiato solo nel campionato statunitense IMSA per "farsi le ossa" e solo a partire dal 2024 nel campionato WEC (dove nel 2024 disputerà la 24H di Le Mans). Tra l'altro le Bmw M hybrid V8 per il campionato WEC saranno gestite dal Team WRT (ex Audi), team che vanta una grande esperienza passata nell'endurance. La M4 GT3 è decisamente più avanti, avendo già vinto il titolo piloti DTM 2022 con Sheldon Van Der Linde. E ha vinto anche la 24H di Dubai 2023, con la M4 GT3 gestita appunto dal Team WRT che dal 2024 gestirà, come detto sopra, anche le M hybrid V8 LMDh nel WEC.
La BMW stà investendo molto sui modelli M4 e M5, la loro piattaforma è "flessibile" e si presta molto alle molteplici nuove e innovative motorizzazioni. Certo i banchi di prova sono tanti e differenti, non solo DTM e Endurance Cup del GT World Challenge, WEC, ma ci sono anche modelli di serie quali le CS, potenti e a tiratura limitata. Anche i più noti tuner si stanno sbizzarrendo, vedi G-Power che riesce a tirarne fuori anche 900 cv. Insomma, la BMW si riconferma anno dopo anno, sempre sul pezzo e multitasking, offrendo sempre al mercato automobilistico attuale, il meglio che l'ingegneria motoristica possa offrire, sempre con uno sguardo dritto e chiaro sul futuro.