BMW Serie 1 F20/F21 - 120i - Presa! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 120i - Presa!

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da afterlife, 19 Aprile 2022.

  1. afterlife

    afterlife Aspirante Pilota

    22
    3
    26 Aprile 2021
    Friuli
    Reputazione:
    0
    120i Msport F20 lci2
    Ciao ragazzi, ero possessore di una 118i manuale ... ma sinceramente deluso dalle prestazioni (sia del motore, quanto del cambio con rapporti lunghissimi); così spulciando gli annunci tedeschi sono riuscito a portarmi a casa una 120i con il ZF decentemente accessoriata ad un prezzo "ragionevole" ... di seguito lista accessori:

    1CA Selection Cop Relevant Vehicles Selektion Cop Relevanter Fahrzeuge
    1CB Co2 Content Co2 Umfang
    1DE Eu6 Rde Exhaust Emissions Standard Abgasnorm Eu6 Rde
    20Y 18"m Law.do.sp.spoke 662 M Jet 18"m Lmr.do.spei. 719 M Jet.bl.
    216 Servotronic Servotronic
    230 Eu Specific Additional Equipment Eu Spezifische Zusatzumfaenge
    249 Multi-function For Steering Wheel Multifunktion Fuer Lenkrad
    258 Runflat Tyres Bereifung Mit Notlaufeigenschaften
    2PA Locking Wheel Bolts Radschraubensicherung
    2TB Sport Automatic Transmission Sport-automatik Getriebe
    2VB Tyre Pressure Indicator Reifendruckanzeige
    420 Sun Protection Glazing Sonnenschutzverglasung
    423 Floor Mats, Velour Fussmatten In Velours
    428 Warning Triangle Warndreieck
    430 Interior And Exterior Mirror Packa Innen- Und Aussenspiegelpaket
    431 Interior Rr Vw Mirror W Aut Anti-d Innenspiegel,automatisch Abblendend
    465 Through-load System Durchladesystem
    481 Sport Seats F Driver/front Passenger Sportsitze Fuer Fahrer/beifahrer
    488 Lumbar Support Driver/front Passenger Lordosenstuetze Fahrer/beifahrer
    493 Storage Compartment Package Ablagenpaket
    494 Seat Heating F Driver/front Passenger Sitzheizung Fuer Fahrer/beifahrer
    4AE Armrest Front Retractable Armauflage Vorne Verschiebbar
    4NE Blow-by-heater Blow-by-heizer
    4WF Int. T. Fin. Aluminium Hexagon W. H Int.leist. Alu. Hexagon M. Akzentle
    508 Park Distance Control (pdc) Park Distance Control (pdc)
    521 Rain Sensor Regensensor
    534 Automatic Air Conditioning Klimaautomatik
    544 Cruise Control With Braking Function Geschwindigkeitsregel. Mit Bremsf.
    548 Speedometer With Kilometer Reading Kilometertacho
    563 Lights Package Lichtpaket
    5A1 Led-fog Lights Led-nebelscheinwerfer
    5A2 Led Headlights Led-scheinwerfer
    5AS Driving Assistant Driving Assistant
    5DA Passenger Airbag Deactivate Beifahrerairbag-deaktivierung
    5DC Folding Rear-seat Headrests Fondkopfstuetzen Klappbar
    606 Navigation System Business Navigationssystem Business
    676 Hifi Loudspeaker System Hifi Lautsprechersystem
    698 Area-code 2 Area-code 2
    6AC Intelligent Emergency Call Intelligenter Notruf
    6AE Teleservices Teleservices
    6AK Connecteddrive Services Connecteddrive Services
    6AP Remote Services Remote Services
    6NW Telephony With Wireless Charging Telefonie Mit Wireless Charging
    6WA Instrument Cluster W. Extended Cont Instrumentenkombi. M. Erw. Umf.
    6WD Wifi Hotspot Wlan Hotspot
    704 M Sport Suspension M Sportfahrwerk
    710 M Leather Steering Wheel M Lederlenkrad
    715 M Aerodynamics Package M Aerodynamikpaket
    760 Individual High-gloss Satin Chrome Individual Hochglanz Shadow Line
    775 Individual Roof-lining Anthracite Individual Dachhimmel Anthrazit
    7B3 Edition M Sport Edition M Sport
    801 Germany Version Deutschland-ausfuehrung
    851 Language Version German Sprachversion Deutsch
    879 German / On-board Documentation Deutsch / Bordliteratur
    8KA Oelservice Int. 30.000 Km/24 Months Oelwartungsint. 30.000km/24monate
    8R9 Refrigerant Kaeltemittel
    9AA External Skin Protection Aussenhautschutz
    9BD Businesspackage

    Ho una serie di domande intanto:

    - Sbaglio, o per attivare 8TH Speed Limit Info (quello che mi dice il limite di velocità) è sufficiente solo una codifica perché ho già tutto l'hardware? (5AS, gli ADAS base)
    - Solita domanda che gira per il forum.... posso installare il navi prof? A cosa devo stare attento? Ho 6WA quindi dovrei poterlo fare. Come optional ho 6WD+6NW che non mi interessano ma penso che debba trovare un unità di navi prof compatibile con il wifi?
    - E' più una curiosità ... la "vecchia" 118i è uscita di fabbrica con una batteria da 90Ah, io nella mia mi trovo una 80Ah. Sono sicurissimo sia originale perché nei documenti vari tedeschi che mi hanno dato c'è scritto "A080 80 Ah AGM battery" ... in base a cosa la 120i ha la 80Ah e la 118i la 90Ah ? Entrambe del 2018
    - Non è male il multiamplificato, come potrei migliorarlo senza spendere una fortuna? Magari sostituendo l'ampli con uno con più canali e aggiungendo due tweeter sulle porte? (stile Alpine o gli HK)?
    - Ecco, a seguito di ciò, se mai rimanessi per strada .... ho capito bene come collegare i cavi per avviarla o far avviare una vettura in panne? cerchietti verdi con + e -

    [​IMG]
     
  2. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Ciao, complimenti per l'aggiornamento, vedrai che la differenza con la 118 sarà abbastanza evidente.
    Ora non resta che farci vedere qualche foto.

    Riguardo le domande che hai fatto, posso risponderti solo a quella su come migliorare l'impianto audio. Se installi i tweeter, è consigliato aggiungere anche un amplificatore perchè quello di serie spinge molto sugli alti per sopperirne alla mancanza.
     
  3. wewwo

    wewwo

    20.486
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @afterlife Si ricorda agli utenti che per argomenti specifici ci sono le sezione apposite del forum e considerata la storicità dello stesso in molti casi è sufficiente consultare usando la funzione "Cerca" nelle varie discussioni per trovare soluzioni alle proprie domande senza creare dei thread doppi:

    - Solita domanda che gira per il forum.... posso installare il navi prof? A cosa devo stare attento? Ho 6WA quindi dovrei poterlo fare. Come optional ho 6WD+6NW che non mi interessano ma penso che debba trovare un unità di navi prof compatibile con il wifi?

    - Non è male il multiamplificato, come potrei migliorarlo senza spendere una fortuna? Magari sostituendo l'ampli con uno con più canali e aggiungendo due tweeter sulle porte? (stile Alpine o gli HK)


    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/hi-fi-car-navigation-systems-car-theatre-bmw.38/

    Grazie
     
  4. afterlife

    afterlife Aspirante Pilota

    22
    3
    26 Aprile 2021
    Friuli
    Reputazione:
    0
    120i Msport F20 lci2
    Va bene scusate per quegli argomenti cercherò nella sezione apposita

    Mi è sorta un'altra domanda guidandola ... il cambio è molto dolce negli innesti, tuttavia mette su marce velocemente accelerando tenendo il motore sui 1000 giri ... ok che il picco di coppia è da 1250 rpm... ma è normale che rimanga così basso di giri ?

    Non sono abituato agli automatici, ho sempre avuto e voluto manuali...
     
  5. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.625
    1.052
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    159.758.322
    118D Msport Lci2
    Se affondi il pedale dell'acceleratore vedrai che i giri del motore salgono.
     
  6. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Il cambio si adatta al tuo stile di guida interpretandolo da quanto premi l’acceleratore. Quindi in una guida rilassata tenderà a mettere subito il rapporto superiore mantenendo il motore più basso di giri possibile, tanto che tra i 60 e i gli 80 km ora, viaggi in ottava a 1000 giri. Premendo maggiormente sull’acceleratore, allora utilizzerà rapporti via via più bassi, finché con il pedale tutto premuto cambierà soltanto al limitatore.
    Tutto questo va inserito in una logica di gestione che cambia in base alle modalità di guida Eco pro, Comfort e Sport/Sport+ e alla posizione del cambio D o S.
    Insomma, ce n’è per tutti i gusti!
    Non ti resta che fare delle prove e imparare ad entrare nelle logiche di gestione, ben presto riuscirai a scalare o ad aumentare rapporto giocando con il pedale dell’acceleratore
     
    A danibt piace questo elemento.
  7. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.625
    1.052
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    159.758.322
    118D Msport Lci2
    Bravo Luca, spiegazione dettagliata.
     
  8. afterlife

    afterlife Aspirante Pilota

    22
    3
    26 Aprile 2021
    Friuli
    Reputazione:
    0
    120i Msport F20 lci2
    grazie della spiegazione :)

    Se uso la paletta al volante per scalare tenendo il cambio su "D" si imposta in automatico in manuale ... dopo un po' se non uso più le palette poi torna in automatico in D ... domanda che quasi sicuramente è un no, ma chiedo lo stesso: c'è un modo per regolare (anche via software dentro la centralina) il tempo in cui mi resta in "M" ?
     
  9. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.625
    1.052
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    159.758.322
    118D Msport Lci2
    Io non credo e a dire il vero non ne capisco l'effettiva utilità visto che per mantenerlo in manuale basta spostare la leva del cambio a sx e usare le palette.
     
  10. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Risposta esatta, che io sappia no, ma ti dirò di più, da D torna in M non dopo un determinato periodo di tempo, ma in base allo stile di guida (o almeno questa è la mia sensazione)
     
  11. afterlife

    afterlife Aspirante Pilota

    22
    3
    26 Aprile 2021
    Friuli
    Reputazione:
    0
    120i Msport F20 lci2
    Starò attento se varia in base a come sto guidando :)

    La domanda nasce da una mia paranoia, essendo abituato da tutta la vita con il manuale, mi manca un po' scalare e andare di freno motore... così per scalare uso le palette prima di una curva stretta, tuttavia mi aspetto che ritorni immediatamente in D per mettere su marce una volta uscito dalla curva, ma resta lì ovviamente ad aspettare che io mette su le marce con le palette :smile: . Ha ragione il cambio, sono io che mi devo abituare e capire come sfruttare il freno motore
     
  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Se non ricordo male, per farlo tornare subito in D, basta che tieni premuta la paletta di destra.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  13. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Esatto
    Ti capisco, anche a me piace sentire il freno motore, ma ti posso dire che il nostro cambio è abbastanza intelligente e quindi scala quando c'è bisogno. La conferma ce l'ho dalla differente gestione che riscontro nel cambio della Smart, che per fare una sorta di veleggio, in rilascio mette sempre un rapporto in più e se freni non scala, lo fa solo quando rimetti il piede sull'acceleratore. Risultato? Pasticche da cambiare dopo 13000 km, neanche a dire che pesa 2 tonnellate, che la uso per fare i passi di montagna o che abbia prestazioni disarmanti! Sempre e solo città, con tante frenate "a folle"...ora la utilizzo solo con il cambio in manuale.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  14. afterlife

    afterlife Aspirante Pilota

    22
    3
    26 Aprile 2021
    Friuli
    Reputazione:
    0
    120i Msport F20 lci2
    In effetti con la paletta di destra lo si fa tornare in D, utilissimo. Abituandomi l'8 marce è davvero un ottimo cambio, grazie Luca delle risposte

    Mi resta il dubbio della batteria stranamente (?) più piccola della 118i e se per postmontare lo speed limit info 8TH nel mio caso ho già l'hardware ed è sufficiente una codifica
     

Condividi questa Pagina