BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - possibile reset per elettronica impazzita? | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 possibile reset per elettronica impazzita?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da (marzo), 10 Aprile 2022.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    salve.
    sporadicamente la E87 ha avuto diversi malfunzionamenti:

    aria che esce calda anzichè fredda, o viceversa, aria che esce correttamente solo lato guida o viceversa, radio che si spegne da sola, vetro che mentre sale automaticamente smette di salire e scende, tergicristallo che smette di funzionare, o spie strane sul cruscotto.

    tutte cose che però spegnendo e riaccendendo l'auto dopo qualche minuto tornavano a funzionare perfettamente.

    a volte però l'auto non partiva proprio
    premendo il tasto start non accadeva nulla.
    Ma bastava aprire e richiudere la portiera perchè tornasse a funzionare.

    difetti che si presentavano raramente, e che non conducevano a rotture di un componente particolare, visto che poi tornava a funzionare.

    stamattina però non partiva più nemmeno aprendo la portiera.
    ho dovuto staccare e ri-attaccare la batteria.

    ora parte, ma provando ad accendere il clima usciva aria rovente...


    insomma, credo che sia qualcosa di elettronico che impazzisce, e che coinvolge talvolta la radio, il vetro, il clima, piuttosto che i tergi o la radio.

    tutte cose che poi tornano a funzionare perfettamente.


    per caso esiste questa possibilità?
    in caso affermativo, che tipo di soluzione va adottata?
    forse qualche tipo particolare di reset?

    gradite testimonianze di casi analoghi, e suggerimenti su eventuali procedure di reset (intese come effettuabili in bmw, dato che non ho strumenti adatti)

    grazie anticipate
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.278
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Senza una diagnosi leggendo gli errori nelle centraline è impossibile anche solo fare ipotesi.
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Consiglerei un viaggio a Lourdes con conseguente "benedizione" :haha
    Che kaiser...tutti stì casini con BEBA non erano mai accaduti!! :haha

    Marcoooo...non mi mandare affanc......minuto 0:07 :haha
     
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Il problema dell'alzavetro sporadicamente ce l'ho anch'io.
    L'antischiacciamento funziona monitorando la corrente del motorino alzavetro e probabilmente vede un valore alto come se ci fosse un ostacolo.
    Per tutto il resto non saprei, forse hai problemi alla frm?
     
  5. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    La FRM non coinvolge il Clima ad es...ma tutto può essere!

    Io farei prima di tutto un diagnosi per vedere che viene fuori (senza questa si va solo a tentoni,senza idee di base sugli accadimenti), dopodichè con gli errori si pò partire con le supposizioni.

    Stando a quanto letto,non escluderei a priori un malfunzionamento nel canbus,visto che coinvolgerebbe (forse) più centraline diverse, compresa la JBE che magari fa le bizze...
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ho chiesto se un qualche reset potesse essere risolutivo perchè in diagnosi non compaiono errori, se non la solita sonda lambda che a volte legge in ritardo.

    anche io pensavo a qualche bug nel can bus, visto che le disfunzioni riguardano diverse disfunzioni di diversi apparati, i quali sembrano interagire col fatto che non va in moto.

    forse un reset generale potrebbe essere utile pensavo..
    (lessi da qualche parte che in alcune occasioni in bmw effettuano un reset generale).


    oggi nel frattempo, nella pausa pranzo ho scollegato la batteria e cortocircuitato i cavi per una mezz'ora.

    stasera l'auto funzionava perfettamente.

    spenta e riaccesa molte volte, e provato anche radio, tergi, alzavetri, aria condizionata e quant'altro.
    stranamente ora tutto funziona perfettamente.

    però mi sembra strano che dopo questa operazione durata mezz'ora non ho perso le memorie dei canali memorizzati nella radio, nè della data...
    (ho perso solo l'ora)

    questo mi fa pensare che non sia avvenuto un reset, ma solo un azzeramento di qualche memoria flash.
    ------

    ho pensato anche al blocchetto di accensione difettoso.

    se questi non ricevesse correttamente l'inserimento o comunque il collegamento con la chiave, non è detto che l'autodiagnosi lo segnali come errore.

    magari semplicemente non riconosce l'azione di inserire la chiave.
    per tanto non ne scaturisce errore in memoria..


    la chiave non credo sia imputata, perchè le uso entrambe, alternandole ogni settimana, e i difetti li ho avuti in ogni caso.
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    cosa è esattamente la frm?
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.005
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.005
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Meglio cosi.
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    a questa macchina manca un optional.
    il bottone per l'autodistruzione!

    qualche giorno le dò fuoco
     
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  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    [​IMG]

    @(marzo) chiedi consiglio a quel tizio a sinistra!!! :haha
     
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  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    li mortacci sua e di su nonna...
    è sicuramente lui che mi ha gufato.
    il mago caraibico mi avrà fatto il wodoo!!

    ma il fuoco purificatore sanerà l'asina 116
     
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  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha :haha
     
  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    È facilissimo da montare :mrgreen:
     
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  16. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Si @(marzo) , fatti coraggio e liberati di questa belin di ‘asina’!
     
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  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    è un pò che sto cercando un altra e87, ma a parte le solite 116 sul mercato dell'usato paiono scomparse.


    stamane sono stato in un centro bosch e in bmw per vedere se riuscivo a fare una diagnosi mirata su tutte le centraline, e sulla linea can bus.

    niente da fare
    il centro bosch autorizzato bmw addirittura mi ha detto che non sa se riesce a farla.
    in bmw mi hanno detto che la diagnosi costa 160 euro perchè potrebbe durare 2 ore, ma che per farla debbo lasciargli l'auto almeno 3 gg.
    dopodichè altri giorni per la riparazione. (non quantificabili)

    alla mia lecita domanda di come mai dovessi lasciargli l'auto 3 gg quando sappiamo che l'operazione di sola diagnosi dura 40 minuti la risposta è stata :
    qui funziona così..

    esponendo il problema di restare a piedi e di conseguenza non poter raggiungere il luogo di lavoro, mi è stato proposto il noleggio dell'auto di cortesia, alla modica cifra di 75 euro gg.

    sono uscito sconsolato anche da li..
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ormai son giorni che l'asina parte quando vuole, dopo aver smanettato aprendo porta, verto, oppure spegnendo la radio, se non addirittura chiudendola dall'interno col telecomando e poi riaprendola.
    dopodichè parte, ma fa sempre le bizze (clima che va a caz... suoi ecc)

    niente da fare nei centri bosch dove mi sono rivolto.

    alla fine sono stato dal meccanico dietro casa, che mi aggiustava la panda.
    non ha software specifici, e a dire il vero non è il massimo.

    ma una diagnosi me l'ha fatta subito.(e non ha voluto un euro)
    ha analizzato 12 centraline, e sono spuntati una ventina di errori.

    alla fine, leggendo il tipo di errori, mi ha chiesto:
    per caso hai cambiato la batteria?

    SI.
    ma la mia non ha lo start & stop.


    -non fa niente; devi comunque fargliela riconoscere. (anche se stacchi e riattacchi la sua originale).

    alla fine ha fatto riconoscere la nuova batteria, e apparentemente ora funziona tutto normalmente.

    mi tocco i gabbasisi con quattro mani ovviamente, ma spero in bene.


    vi terrò aggiornati, perchè da quanto leggevo senza start& stop non occorreva nessuna operazione di codifica, ma nemmeno di riconoscimento in caso di sostituzione della batteria, mentre a detta del meccanico pare lo sia.
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.278
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Era la prima risposta ...
    Anche a me risulta che serve fare il reset in ogni caso altrimenti la centralina non interpreta correttamente lo stato di carica e salute della batteria e fa le bizze, specie se la vecchia batteria era stata tirata fino alla fine.
    Su fare il reset quando si scollega e ricollega la stessa batteria ho seri dubbi, il reset serve solo a comunicare l'installazione di una nuova batteria, non potrebbe essere altrimenti essendo la batteria un componente totalmente passivo.
     
    Ultima modifica: 15 Aprile 2022
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    mah.
    io di queste cose capisco poco.
    ma spulciando in rete su forum tematici degli autoriparatori, leggevo che vi sono due operazioni da effettuare per il cambio (o stacco) batteria.

    la prima (perdona il termine forse inesatto) è una specie di "riconoscimento".
    in pratica si comunica alla centralina che deve riprendere i valori della batteria utilizzando una specie di autodiagnosi, facendo conto che la batteria sia comunque la stessa.
    (e questa dovrebbe essere l'operazione necessaria anche sulla mia, priva di start&stop)

    la seconda riguarderebbe invece la codifica in caso di montaggio di batteria differente, per memorizzare i valori differenti che poi la centralina utilizza nei suoi algoritmi per determinare la modalità di ricarica, di escusione utilizzatori in caso di livello di carica insufficiente, ecc)

    ma quello che mi spiegava il meccanico, è che se non esegui la prima operazione, la centralina non adotta più nemmeno l'autodiagnosi , e ritiene come validi i valori presenti prima del distacco della vecchia batteria (che essendo mezza guasta veniva caricata probabilmente in modo anomalo, o insufficiente)

    ricapitolando, dunque, anche nel mio caso, avendo sostituito la batteria, avrei dovuto effettuare una sorta di reset.

    ed effettivamente, guardando quello che il suo diagnostico elencava sullo schermo, per la mia vettura l'icona della codifica era trasparente, visto che non è prevista, ma l'icona del riconoscimento era attivabile.

    e di fatto quando ha dato l'OK sullo schermo è apparsa una specie di barra di caricamento, e poi un OK.


    non so se è giusto.
    come dicevo non mi intendo, ma spero che sia andato a buon fine.


    -------

    riguardo la diagnosi:
    la quasi totalità degli errori , probabilmente in realtà era fittizia.
    dovuta appunto alla scarsa tensione che giungeva alle centraline stesse, mandandole in tilt.
    (suppone il meccanico)

    errori come sensori di parcheggio guasti, abs guasto,guasto alle luci ecc, di fatto non sussistono.
    in effetti funzionano normalmente.
     

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