Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione. | Pagina 99 | BMWpassion forum e blog
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Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da thewizard, 13 Settembre 2019.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
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    Questo?
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    ai bastian contrari farebbe piacere trovare conferme alle elucubrazioni del mago.
    ossia conferme tratte da qualche testo accademico, e non solo da opinioni personali, suffragate da non si sa cosa.


    siamo al paradosso...

    dire che autoaccensione e detonazione sono la stessa cosa (anche nel ciclo diesel) la dice lunga..

    che il regime rotazionale del diesel sia limitato causa impossibilità a utilizzare determinati valori di anticipo è da incorniciare...


    molto divertente.


    però se (cosa auspicabile e gradita) venissero postati sunti accademici a supporto di queste tesi, chiederemmo venia.

    vorrei leggere un testo accademico ove si descrive la differenza fra autoaccensione e detonazione (che è presente anche nel motore diesel)

    e un testo ove spiegano che il regime rotazionale del diesel non supera i 5000giri circa non certo perchè sarebbe impossibile regolare l'anticipo, ma semplicemente perchè l'inerzia del fluido è differente dalla carica della benzina, e che il tempo materiale per incendiare il gasolio è maggiore, rendendo quindi impossibile sfruttare il completo fronte di fiamma in tempo utile.

    e non certo perchè non è possibile aumentare l'anticipo

    oppure (ma non credo) un testo ove si confermi la teoria magica.


    e magari anche un testo che confermi come un valore cetanico 70 sia infruttuoso solo in termini economici....


    più probabile trovare testi ove spiegano come una repentina accensione determini un fronte di fiamma irregolare, e come per tanto interessi maggiormente la zona dell'iniettore anzichè tutto il cielo della camera di scoppio, con evidenti svantaggi in termini di combustione ottimale, nonchè di aumento di depositi carboniosi sul punto dove scocca la combustione stessa) (polverizzatore dell'iniettore)

    in pratica, aumentando il valore cetanico, andiamo a modificare il fronte di fiamma, rendendo vano il profilo della camera di scoppio, il calcolo del relativo squish e di conseguenza peggiorando la resa termodimamica.

    come mai non vendono gasolio con n di cetano 70??

    sono tutti coglioni?


    resto in attesa di leggere qualche testo accademico che smentisca le mie idee di povero falegname che non capisce un cazzo di motori, di carburanti e di combustione interna.

    ma speriamo che tali testi li troviamo, altrimenti siamo veramente in balia del mago di turno
    (senza riferimento ad alcuno in particolare)


    consiglio di leggere , studiare (e capire) i testi accademici a tema, anzichè affidarsi ai consigli di un utente di un forum, me compreso.

    di vanna marchi ne abbiamo già avuta una...
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
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    :haha
     
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  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    e mica c'era solo lei..
    c'era anche quel bel tomo del negro "mago de nascimiento.."

    altro da passare per le armi.
    eppure di tordi che li seguivano ce n'erano a frotte...

    ah ahhh
    ciao maurizio
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
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    Ma se chi scrive è egli stesso un accademico (o di analogo livello) che dovrebbe fare? Presentare i suoi titoli e pubblicazioni a suffraggio e garanzia di ciò che scrive?
    E non credo di essere troppo lontano dalla realtà ...
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    upload_2022-4-8_20-34-29.jpeg

    :haha
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    perchè no?
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
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    Perché se iniziamo a mettere giù titoli accademici e professionali si finisce di discutere e si deve iniziare a rispettare la competenza ... E si arriverebbe alle richieste di provare cio che si dichiara.
    Lasciamo perdere :drinking:
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    pensa che guaio...

    no; è vero...
    meglio che ognuno di noi, me compreso, possa dire quel che gli pare spacciandolo come verità. e che ognuno, te compreso possa assimilarlo come tale.


    del resto oggi ci sono figure professionali che campano facendo la stessa cosa
    (influencers)

    per caso compri le mutande di chiara ferragni?
    io fossi in te non ne farei a meno...

    se lei ti dice che sono le mutande migliori devi crederle...

    il falegname stolto invece indossa ancora i boxer che trova nel cassetto, messi dalla moglie.
    e non coglie la differenza.
    ma egli è un falegname stolto e bifolco.
    indossa le normali mutande e crede ancora che sia più attendibile un testo di dante giacosa piuttosto che l'opinione di un utente di un forum, tale e quale a tutti noi, sino a prova contraria
    (prova di cui sopra chiesta vari post addietro)

    prova a googolare cliccando dante giacosa, e vedi in quali siti ti riporta il motore di ricerca.

    poi prova a googlolare cliccando marzo, wizard, o rsturial, (es) ,e vedi dove ti rimanda.
    nel primo caso trovi siti universitari ecc.
    nel secondo forum di alfisti con la mito desiderosi di avere più cavalli, senza nemmeno sapere se il motore ha 4 o 5 valvole..


    peccato per te non ci sia più la mitica vanna.

    -------

    mi piacerebbe anche leggere riprova di consigli quali additivare la miscela di una vespa 2T con acetone.....
    roba da far drizzare i capelli a chi sui motori ci metteva le mani davvero...
     
  10. danys76

    danys76 Aspirante Pilota

    43
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    5 Agosto 2019
    lecce
    Reputazione:
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    bmw 318d 143cv
    Ragazzi buongiorno e scusate se mi intrometto nella discussione,
    vorrei prendere l'hydra cetano booster e additivare con olio marino.
    ( il cebo già con lubrificante è da 5L e son troppi... )
    mi interessa soltanto migliorare la combusione e di conseguenza
    " in teoria " dovrebbe lavorare anche il dpf vero? se il motore gira più pulito.
    Potreste ricapitolarmi soltanto il che percentuale aggiungere l'olio marino 2T ( synt o minerale è uguale? ) grazie 1000.
     
  11. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    La vespa in oggetto è la mia!
    Non ho mai addittivato con acetone. Da allora ad ogni pieno aggiungo una dose di questo:
    C74AE6B4-0D59-439F-A557-556B0F4DA3F0.jpeg Allego anche la scheda di sicurezza di cui non sono in grado di capire una parola:
    https://sichdatonline.chemical-check.de/Dokumente/566/10231_0031_29-11-2021_IT.pdf

    Se qualcuno è in grado di dirmi cosa contiene ne sarei molto grato. Nel frattempo pago e mi fido semplicemente di chi lo produce.

    Tornando in argomento, con la mia ex e87 a suo tempo feci diverse prove utilizzando sempre eni+ con additivo e senza. La differenza tra solo eni+ e addittvato con diesel kleen in dose tripla la differenza era per me già notabile a sensazione ma nelle mie prove empiriche di video nel 100-200 c’era sempre almeno un secondino di differenza. (Mi rendo conto che i miei test lasciano il tempo che trovano per mille motivi….)
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Buondì. A pagina 1 ci sono tutti i dati ;)
     
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahhh... @Fede84 allora eri tu quello con la vespa (indiana):mrgreen: che viaggiava a tutta birra e tutto impennato tra Genova e Sanremo, eh?!
    Lazzarun!! :haha
    Per il Liqui Moly ho chiesto ad un esperto per la composizione. Ecco la sua risposta:
    Minuto 0:10 :haha:haha
     
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  14. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

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    27 Maggio 2016
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    BMW 216d Grand Tourer
    :haha:haha:haha:haha:haha:haha
     
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  15. danys76

    danys76 Aspirante Pilota

    43
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    5 Agosto 2019
    lecce
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    0
    bmw 318d 143cv
    avevo già letto la pagina 1 , ma troppi dati... mi interessa solo la parte lubrificante da aggiungere all hydra. non i vari mix da fare per creare additivo.quindi mi pare sia 0.5% ?
    grazie nuovamente
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    0,3%

    Olio.JPG
     
  17. Okuto79

    Okuto79 Aspirante Pilota

    14
    4
    7 Aprile 2022
    Varese
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    21.400.000
    MERCEDES BENZ C220
    Ieri ho provato a mettere la dose minima di HYDRA,a me sembra che la CAR vada uguale a quando metto la dose massima.

    Diciamo che esagerando non si notano miglioramenti, però nemmeno peggioramenti.

    Mesi fa feci un mezzo casino,ovvero finirono nel serbatoio quasi 200ml di HYDRA in 30 litri di Gasolio,parlano credo di 6/7 volte la dose massima.
    La macchina spingeva uguale,ne meglio ne peggio.
    Quindi,dalla mia esperienza,esagerando danni non se ne fanno,ma non si hanno nemmeno chissà quali benefici.

    Appurato che oltre un certo numero di Cetano le prestazioni rimangono invariate,vorrei provare ad aumentare la lubrificazione.

    Ed ecco che qui entra in gioco il WD40.
    Magari aumentando la dose,si riesce a fare diminuire gli attriti e a recuperare qualcosa ancora come prestazioni.
     
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :cool::popcorn::ciaotutti^_^
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.287
    11.494
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    :ignurant
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    inconvenienti:
    danni in senso di rotture non ne fai .
    magari incrosti maggiormente e inutilmente la camera di scoppio
    (ma lo vedresti solo dopo molto tempo analizzandola)

    Attriti:
    per diminuire gli attriti generalmente si predilige porre l'attenzione sull'olio motore, non sul carburante.

    per il wd40:
    visto che leggendone la composizione chimica è praticamente acquaragia, perchè non usare quella?

    ---
    aumento prestazionale:
    se la smania è solo quella di avere maggiori prestazioni le strade sono altre.
     
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