Ecco….hai detto bene: il desiderio è zero e non ho più voglia di investire troppo denaro per un’auto (anche se 30 mila euro tra usato e sconto sono una cifra lo stesso folle per una vettura)
Quoto 100 % anche se un Maserati 4 cilindri x me è un altro controsenso . Oggi come oggi spendere x spendere almeno che ne valga la pena. Ma penso che nel giro di qualche anno i 6 cilindri e gli 8 cilindri saranno mosche bianche !
A mio avviso diventerà’ una bella alternativa il restyling della Stelvio con i fari full led e con L aggiornanto del cruscotto stile tonale ! Almeno li si che si ha un alfa vera con tanto di pianale Giorgio !
Ma a fronte di quale costo? Cifre più vicine ai 70 che ai 60 configurata in maniera decente se si segue la politica del "no sconto" intrapresa da Tonale
Tonale e’ un auto appena uscita…x la Stelvio e’ tutt altra cosa…..arrivo tirando sempre Ad un 20% di Sconto considerando Anche le categorie professionali
Adesso si ma con il restiling (visto che era di questa che stavi parlando nei tuoi precedenti messaggi) Imparato seguirà la stessa politica di Tonale con zero sconto: è stato molto chiaro
Questa politica di sconti possono farlo su un modello appena uscito ma non su un restyling certamente non saranno gli stessi di ora…ma Comunque saranno cospicui !
Purtroppo tale politica è stata confermata da Imparato su tutti i modelli a partire dal 2022 anche sui restyling di Stelvio e Giulia
Vabbè si dicono tante cose….è il rapporto offerta/richiesta che comanda e anche se con il post pandemia x colpa dei chips si produce poco …si vedrà’ a che prezzo riusciranno a vendere quel poco !
Dovesse essere io, comunque, 70 mila euro per una Stelvio neppure con il piffero.....pianale Giorgio o Giuseppina che sia
Purtroppo i 6 cilindri andranno a esaurimento. Mi piace anche la Stelvio, ma ovviamente bisogna vedere i prezzi della Grecale.
Concordo, allora piuttosto tieni la tua X1 come sto facendo anch'io. Altra cosa, anche se so che va contro i tuoi gusti io andrei su una Grecale con pochi accessori piuttosto che su una Tonale con 20.000 euro di optional. Io ho fatto questo ragionamento quando ho preso la X1 visto che la commercialista mi aveva dato un tetto da non superare a livello fiscale e dopo 5 anni devo dire che sono stra-soddisfatto della scelta fatta.
A 70.000 euri gigetto ci arriva già con la tonale se nel lontano 2010 arrivo’ a quasi 60.000 con la E84 e risparmio’ sulla vernice ….adesso nemmeno più su quella può’!!!!
Lo so Gigi, ma sono convinto che fra le due auto c'è un abisso. Personalmente non baratterei un'auto di livello inferire in cambio dell'allestimento.
Partiamo dal concetto base : a noi italiani piace il bello è quest’ ultimo modo di vivere e di essere e’ alla base di tutto ….infatti x tutte le marche sopratutto premium il ns paese è considerato il paese dei balocchi ….altrove in Europa ( specialmente in Germania ) il concetto del bello viene ben dopo a quello dell utile …ricordo che nel 2015 in Trentino incontravo x strada parecchie x1 E84 targate Germania/ Francia /Belgio ma erano tutte ma dico tutte in allestimento base. X questo motivo e mi ci metto anche io preferisco sempre un modello più piccolo ma ben accessoriato ad un modello più grande ma basico ….quindi comprendo il ragionamento di gigetto….anche se quest’ ultimo questo concetto lo porta a livello estremo ( ma Lui le auto le cambia ogni decennio e quindi ci può’ stare ) buona Giornata a tutti e forza Ucraina !
Ciao, con i nuovi cicli di omologazione nei prossimi anni assisteremo ad un "rightsizing" (aumento delle cilindrate dei motori) e non più ad un downsizing. Ad esempio Bmw ha da poco rinnovato i suoi 6L, sia benzina B58 sia diesel B57, rendendoli mild-hybrid. Anche l'attuale 30i (oggi 4 cilindri 2 litri B48) dalla prossima generazione di 5er (G60) si mormora che su 530i tornerà ad essere un 6L 3 litri B58 da circa 270cv, depotenziato rispetto al 40i B58 della mia. Stesso identico discorso per Daimler, che ha da poco introdotto su Mercedes-Benz i nuovissimi e ottimi 6 cilindri in linea e continuerà a svilupparli, sia benzina, sia diesel ovvero il nuovo OM656 6L dopo parecchi anni di architettura V6 CDI. Anche Mazda, che non è proprio un produttore premium, a differenza di Lexus, Infiniti, Acura marchi premium giapponesi sulla nuova CX-60 (nuovo suv di segmento d con nuova piattaforma longitudinale) introdurra' i suoi nuovi 6L SkyActiv, ovvero un 3 litri 6L benzina e un possente diesel 6L 3.3 litri... Insomma (ammetto a costo di sembrare ripetitivo e me ne scuso) l'unica che su un pianale così eccelso come la piattaforma Giorgio non ha messo a listino un V6 diesel ( su Giulia/Stelvio) è stata FCA. Nonostante poi il motore V6 VM motori ( che ha equipaggiato le varie Maserati Ghibli, Levante e Quattroporte) ce l'avesse già pronto in casa... Mai capirò e soprattutto mi capacitero' di questa scelta assurda che a suo tempo (Giulia è uscita nel 2016) ha fatto FCA. Vero che il VM ha avuto su Maserati EOP (end of production) a Luglio 2020 ( anche li eliminato per non renderlo mhev, a differenza dei competitors...) ma almeno per 4 anni su Giulia/Stelvio accoppiato già allo ZF8 in comune a Maserati potevano tranquillamente metterlo a listino... Per quanto riguarda Grecale ho letto che sarà presentata il prossimo 22 Marzo, tra l'altro in questi mesi ne ho beccate parecchie "camuffate" sulla superstrada Avezzano-Sora che mi capita di fare spesso. Potrebbe essere una valida alternativa interna in Stellantis (più curata) rispetto a chi vuole prendere la cugina Stelvio, con la quale condivide il pianale Giorgio. I motori saranno solamente benzina e non diesel, chissà che delta di prezzo ci sarà tra Stelvio/Grecale... Buona giornata
Caro gab condivido il tutto…ma come Sai da tanti anni fca cerca di ottenere il massimo con il minimo sforzo….in un momento di falsa grandier ha prodotto il 2,2 Diesel che e’ un gran bel motore..ma poi lo ha abbandonato a se stesso montandolo solo su alfa e x un breve periodo su cherokee il 6 cilindri 3.000 Diesel solo su Maserati e su gran cherokee …poi dovendo aggiornalo all norme euro6 pieno lo ha tolto dal listino. Questo sta a significare che non credono neppure loro fino in fondo a ciò’ che fanno e tentano di bluffare con la clientela….brutto a persarlo ….brutto a dirlo ma secondo e’ la pura verità! Del resto neppure la dacia ha prodotti così obsoleti come meccanica, come Modelli e come pianali come fca !
Se il titolo della discussione è X1, cosa c'entra ogni volta divagare? Ma già che ci siamo: - piattaforma Giorgio: è costata 1 miliardo ed è stata progettata da 0 - motore 2.2 Alfa: lo monta solo Alfa Romeo, è diverso dalla versione Jeep - motore 2.0 GME: è stato progettato per Alfa Romeo, è finito anche su auto del gruppo ma è un motore nuovo - motore 2.9 V6: deriva dalla famiglia F154, direi che si commenta da solo e non c'è bisogno di aggiungere altro. - pianale FGA Small Wide: nato su 500L nel 2012, esteso poi a 500x, Compass, Renegade e Tonale ora. Con i tempi sarebbe stato impossibile adottare piattaforma Stellantis. Inoltre il fatto che sia nato nel 2012 non significa che sia vecchio, obsoleto o chissà cosa anche perché, per Tonale, ci hanno messo mano pesantemente allo chassis. - sempre su Tonale, i motori sono nuovi e del tutto inediti, debuttano su Tonale infatti. Per dirne una, la X1 2022 nasce su piattaforma UKL che è nata, diciamo così, nel 2014 con Mini. Forse, dico forse, sarebbe meglio concentrarsi sugli aspetti della X1 o fare paragoni sulla concorrenza lasciando perdere gli aspetti puramente tecnici perché tanto, alla fine, non sono neanche quelli che il mercato poi analizza e decretano il successo commerciale o meno di un veicolo.
Forse infatti converrebbe concentrasi sulla nuova X1 lasciando perdere cosa gli altri fanno meglio o peggio. Allo stato attuale la F48 è abbastanza indietro rispetto alla concorrenza: speriamo con la nuova vengano fatti passi avanti su tutto